Problema miscelatore Gessi Oxygene

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mrcrowley

Problema miscelatore Gessi Oxygene

Messaggio da mrcrowley »

Ho un problema con il miscelatore in oggetto. http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... ygene.jpg/
In pratica quando apro l'acqua mi perde dallo snodo della cannella.
Ho letto già le guide e qualche discussione a riguardo, ma vorrei dei chiarimenti.
Un idraulico dopo averlo visto, mi ha detto che era la cartuccia.
Così l'ho cambiata. Risultato: perde sempre e in più questa cartuccia è molto più dura della precedente. E' normale ??
Un'altro idraulico, parlandone, mi ha detto che si trattava degli O-Ring dei flessibili. In un'altra discussione invece ho letto che potrebbero essere le guarnizioni proprio dello snodo, e non i flessibili.
Cmq, ho smontato la parte sotto la cartuccia per cercare di arrivare ai flessibili, come mi aveva detto l'idraulico. Sono arrivato al blocco in ottone sopra ai flessibili, ma non sono riuscito a loro. Andrebbe svitato come il blocco sopra ??? Non credo che si possa arrivare ai flessibili da sotto il cannello. E' troppo lungo.
Mi date un aiuto ???

Saluti a tutti.[/img]
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

L'esploso che hai postato rappresenta un miscelatore da lavabo, da bagno.
Penso che il tuo sia però da lavello da cucina, altrimenti non capisco come faccia a perdere dallo snodo, a meno che non sia l'acqua che dal coperchio della cartuccia cola verso il basso...
Si tratta di un lavabo o di un lavello?
E in quest'ultimo caso, ha la doccetta estraibile?
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Si tratta di un lavello da cucina.
Non ha la doccetta estraibile.
E' esattamente il modello dell'esploso.

Ciao ciao
miciobicio

Non è questo?
Immagine
miciobicio

EDIT:
hai ragione!! :oops:

è questo?
Immagine
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

miciobicio

Io non penso che siano gli o-ring dei flessibili, altrimenti ti goccerebbe sotto il lavello.
Comunque i flessibili li smonti da sotto, se sono smontabili. Che normalmente il rubinetto arriva in confezione con i flessibili montati.
Penso che siano gli o-ring dello snodo che si sono consumati.
Dopo aver smontato la cartuccia e cilindro cromato che la racchiude devi provare a estrarre la canna e sotto ci trovi gli anelli di gomma che fanno da tenuta.
Per il fatto che la cartuccia va dura, forse hai stretto troppo il dado che la serra...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Quelli O-Ring dello snodo che dici tu, hanno praticamente il diametro del corpo principale del miscelatore giusto ????

Sono universali, e basta farseli dare della stessa misura oppure bisogna richiedere il ricambio specifico alla ditta Gessi ????

Ciao, grazie.
miciobicio

mrcrowley ha scritto:Quelli O-Ring dello snodo che dici tu, hanno praticamente il diametro del corpo principale del miscelatore giusto ????
esatto..
mrcrowley ha scritto: Sono universali, e basta farseli dare della stessa misura oppure bisogna richiedere il ricambio specifico alla ditta Gessi ????
Non sono tutti uguali.
Ti conviene andare con i vecchi o-ring in un negozio di articoli industriali, di meccanica, dove vendono guarnizioni in gomma e anelli di ogni tipo.
Poi con il calibro te li fai dare identici sia come diametro che come spessore.
Altrimenti o non entrano o continueranno a perdere...
miciobicio

Ah, scusa...
se per "universali" intendevi come materiale, cioè come gomma, certo...
sono universali...
:)
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

e ordinandoli direttamente alla Gessi ???
ho un ordine aperto x altra roba.
dovrebbero averli anche loro giusto ????
quindi pensi che la cartuccia vada bene ?? Non va serrato molto il dado che la ferma ??

ciao, grazie.
miciobicio

Se hai un ordine aperto con la Gessi te li puoi far mandare che vanno bene sicuro!!
Certo che se devi far un ordine per soli due anellini di gomma.... :lol:
Se la cartuccia è nuova dovrebbe andare bene, che l'hai stretta troppo era una ipotesi...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Me l'hanno data come nuova, però non era sigillata. Anzi non aveva neanche una confezione. In più pare che sia prodotta da una ditta diversa da quella originale che avevo nel miscelatore. In apparenza sembrano uguali, a parte qualche dettaglio, ma non so se l'interno possa essere diverso.
Mi è venuto sto dubbio, xchè prima mi avevano detto di non averla disponibile e poi invece e sortita fuori in magazzino.
Boh !!
miciobicio

Ma quella "vecchia" che fine ha fatto?
Visto che non è la cartuccia che perde la puoi rimontare... :)
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Beh si. Potrei almeno provare.
E' che quella vecchia, ha gli anellini di gomma sul fondo parecchio appiattiti, quindi pensavo che cmq era meglio sostituirla.
Cmq, il dado non va serrato a morte ?? Pensavo, che + strizzato e meno acqua facesse fuoriuscire, ma invece esce cmq.
Va serrato cmq con la chiave giusto ???
Rispondi