Come togliere parte di tubo rotto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giancarlo.depoli

Come togliere parte di tubo rotto

Messaggio da giancarlo.depoli »

Buongiorno a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.
Mentre cambiavo il tubo flessibile della doccia si è spezzata la curva di tubo che entra nel muro dove era avvitato. La parte di curva che è rimasta nel controtubo all'interno del muro (circa 2 cm. dentro) è giusta a filo del tubo e non sporgendo non riesco a farla ruotare per svitarla. Cerco consigli su come poter fare per evitare di rompere tutto il muro per sostituire la parte di tubo fino al miscelatore.

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

puoi postare una foto :?:

Il forum per come è strutturato, non ha la possibilità di inserire direttamente le immagini nella casella dove si digita il messaggio, per cui l'unico modo in cui è possibile "postare una immagine" è quella di appoggiarla su un "host" su internet e mettere nel messaggio il link all'indirizzo URL fornito dal servizio di hosting stesso racchiudendolo tra tag IMG...
A dirlo sembra una cosa molto complessa, ma le operazioni da compiere sono invece poche e semplici, e cioè:
1) Accedere al sito http://www.imageshack.us/
2) Cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella e l'immagine che si vuole postare (le dimensioni non devono essere maggiori di 640 x 480, ma se sono più piccole va bene lo stesso).
3) Premere poi il pulsante "host it!" in basso e l'immagine selezionata verrà scaricata sull'host di imageshack.us.
4) A questo punto scendendo con il cursore, si potranno trovare in fondo alla pagina una serie di "link"
5) Da questa lista, selezionare ilprimo, quello che è descritto come "Hotlink for forums (1)" e salvarlo da qualche parte (una pagina di block notes va benissimo)
6) Continuare così per ogni foto che si vuole postare (non dimenticarsi di salvare l'indirizzo alla fine)
7) A questo punto scrivere il post sulla discussione del forum e posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire una immagine
8 ) Andare sul block notes, selezionare il link completo, andare sul menu Modifica -> Copia (del block notes)
9) Tornare sul post ed incollare l'indirizzo tramite il menu Modifica -> Incolla (di internet explorer).
10) L'operazione va ripetuta per ogni foto che si vuole allegare.
Buon Lavoro Smile
giancarlo.depoli

giancarlo.depoli

e questo è dove è riamasta la parte di tubo rotto da svitare
http://imageshack.us/photo/my-images/88/cimg2075j.jpg/
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai un Dremel ce la puoi fare. Metti un fresino sui 3, o 4mm e con calma ci pratichi due tracce... dove, poi, andrai ad inserirtici con una piattina di metallo piegata a squadra per farci leva. Se invece hai la saldatrice puoi saldare due pezzi a squadra, invece che piegarli.
Io concetto è quello...poi possiamo utilizzare tutte le varianti che vogliamo, in base al tipo di manualità ed attrezzatura che possiedi.

Immagine
giancarlo.depoli

Grazie mille, un dremel non ce l'ho ma avevo pensato di fare la stessa cosa con un trapano e una punta piccola. Poi però ho desistito per paura di rovinare il tubo nel muro.
Mi sa che chiamerò un idraulico
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti arrendi tropo facilmente... :D Magari se hai una limetta piatta o quadra,
con calma ce la puoi fare ugualmente. In fondo si tratta solo di scavare due tacche dove inserirci qualcosa; al limite potrebbe andare bene anche un flessibile; anche se le tracce sarebbero quasi frontali. Come ti ho detto prima, dipende da quello che hai a disposizione...
Sicuramente l'idraulico, a cui queste cose capiteranno spesso, userà un estrattore sinistro... magari, se vai in ferramenta ne trovi uno cinese da pochi euro e con quello vai tranquillo.
Se poi ti preoccupa il fatto di peggiorare la situazione, al punto in cui sei credo che ci sia da poco da peggiorare... :D
Ecco l'estrattore:
Immagine
Se come penso la curva è da mezzo pollice, quello segnato con la freccia dovrebbe andarti bene. Poi, quando sei li te lo fai provare in una curva come la tua e sei a posto.
Pensa però a come lo farlo girare... ci vuole un giramaschi, ma nel tuo caso anche una chiave a forchetta, della misura giusta, potrebbe bastare.
Ce lo inserisci dentro, gli dai un colpetto col martello per farlo agganciare, e poi basta girare a svitare. ;)
Rispondi