Sifoni split su scarico cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mr80

Sifoni split su scarico cucina

Messaggio da mr80 »

Sto eseguendo una ristrutturazione.
Ho fatto la predisposizione dell'impianto CDZ e gli scarichi della condensa sono stati collegati allo scarico della cucina (lavastoviglie+lavandino).

Oggi, guardando le tubazioni mi sono accorto che il sifone delle condense è posizionato ad una quota più bassa rispetto allo scarico del lavandino.

Mi è venuto un dubbio: se lo scarico si intasa, il primo punto da dove può uscire l'acqua, non è il lavandino, ma bensì il sifone degli split con conseguente perdita in parete e danni relativi.

Alchè, ho chiamato l'idraulico e gli ho fatto notare la mia deduzione. Lui ha detto che non è possibile, anche se non ho ben capito perchè. Qualcuno mi può spiegare?

Io sarei per alzare i sifoni ad una quota maggiore, così facendo taglierei la testa al toro...

Grazie
Marco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se il tubo si intasa l'acqua risale il tubo ed esce dallo split, almeno
questo è quello che succede nella sala macchine dove lavoro io .......
tutti gli anni ............ :twisted:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mr80

Messaggio da mr80 »

mariobrossh ha scritto:se il tubo si intasa l'acqua risale il tubo ed esce dallo split, almeno
questo è quello che succede nella sala macchine dove lavoro io .......
tutti gli anni ............ :twisted:
Ma il tubo di scarico condensa è sifonato o è collegato direttamente allo scarico e sigillato con mastice?

Il sifone installato non sembra stagno, ma un semplice tubo di 20 che entra dentro ad uno scatolotto attraverso un foro più grosso...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questo non lo so in ogni caso se il tubo si intasa l'acqua da qualche
parte deve pur uscire ........... o no ? :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mr80

Messaggio da mr80 »

E' quello che penso io, nessuno conosce questo tipo di sifoni e mi sa dire se sono stagni?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io non ci ho capito molto...puoi fare una foto?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Se il tubo corrugato dello scarico condensa dello split, è innestato nel sifone con l'apposita guarnizione l'acqua non esce, anche se si intasa il tubo della cucina, il lavello rimane comunque ad un livello più basso dello split.
Puoi verificare, se c'è un gommino nero dove si innesta nel sifone il tubo che scende dal condizionatore.
mr80

Messaggio da mr80 »

Ormai ho richiuso ma mi sembra che sul sifone ci fosse proprio un gommino circolare nero.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

mr80 ha scritto:Ormai ho richiuso ma mi sembra che sul sifone ci fosse proprio un gommino circolare nero.
Come hai chiuso??
Quei sifoni sarebbe meglio installarli nella apposita scatola ispezionabile...
non si sa mai...:cry:

Immagine
mr80

Messaggio da mr80 »

Eh ormai ho chiuso...quindi non li ispezionerò mai. L'idraulico non ha mai accennato alla scatola...mannaggia a lui. Speriamo bene! Grazie comunque!
Rispondi