Sifoni split su scarico cucina
Moderatore: dalmos
Sifoni split su scarico cucina
Sto eseguendo una ristrutturazione.
Ho fatto la predisposizione dell'impianto CDZ e gli scarichi della condensa sono stati collegati allo scarico della cucina (lavastoviglie+lavandino).
Oggi, guardando le tubazioni mi sono accorto che il sifone delle condense è posizionato ad una quota più bassa rispetto allo scarico del lavandino.
Mi è venuto un dubbio: se lo scarico si intasa, il primo punto da dove può uscire l'acqua, non è il lavandino, ma bensì il sifone degli split con conseguente perdita in parete e danni relativi.
Alchè, ho chiamato l'idraulico e gli ho fatto notare la mia deduzione. Lui ha detto che non è possibile, anche se non ho ben capito perchè. Qualcuno mi può spiegare?
Io sarei per alzare i sifoni ad una quota maggiore, così facendo taglierei la testa al toro...
Grazie
Marco
Ho fatto la predisposizione dell'impianto CDZ e gli scarichi della condensa sono stati collegati allo scarico della cucina (lavastoviglie+lavandino).
Oggi, guardando le tubazioni mi sono accorto che il sifone delle condense è posizionato ad una quota più bassa rispetto allo scarico del lavandino.
Mi è venuto un dubbio: se lo scarico si intasa, il primo punto da dove può uscire l'acqua, non è il lavandino, ma bensì il sifone degli split con conseguente perdita in parete e danni relativi.
Alchè, ho chiamato l'idraulico e gli ho fatto notare la mia deduzione. Lui ha detto che non è possibile, anche se non ho ben capito perchè. Qualcuno mi può spiegare?
Io sarei per alzare i sifoni ad una quota maggiore, così facendo taglierei la testa al toro...
Grazie
Marco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ma il tubo di scarico condensa è sifonato o è collegato direttamente allo scarico e sigillato con mastice?mariobrossh ha scritto:se il tubo si intasa l'acqua risale il tubo ed esce dallo split, almeno
questo è quello che succede nella sala macchine dove lavoro io .......
tutti gli anni ............ :twisted:
Il sifone installato non sembra stagno, ma un semplice tubo di 20 che entra dentro ad uno scatolotto attraverso un foro più grosso...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- miciobicio
Se il tubo corrugato dello scarico condensa dello split, è innestato nel sifone con l'apposita guarnizione l'acqua non esce, anche se si intasa il tubo della cucina, il lavello rimane comunque ad un livello più basso dello split.
Puoi verificare, se c'è un gommino nero dove si innesta nel sifone il tubo che scende dal condizionatore.
Puoi verificare, se c'è un gommino nero dove si innesta nel sifone il tubo che scende dal condizionatore.
- miciobicio