O-ring di ricambio per valvole 3 vie a otturatore Coster

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pzamarco
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 apr 2012 6:04 pm
Località: varese

O-ring di ricambio per valvole 3 vie a otturatore Coster

Messaggio da pzamarco »

Ciao a tutti, ho il seguente problema.
Ho montato una valvola ad otturatore a 3 vie Coster modello RV 3P 20 sulla mandata dell'impianto di riscaldamento che dopo una decina di anni di onorato servizio, comincia a perdere acqua dallo stelo di comando dell'otturatore. L'otturatore della valvola è comandato da un servomotore Coster modello CLA 128, a sua volta comandato da centralina Coster RTE953.
Dalla documentazione tecnica della valvola che si trova sul sito Coster, si legge che la tenuta idraulica sullo stelo dell'otturatore è assicurata da due O-ring inseriti tra anelli raschiasporco in teflon, il tutto racchiuso in un blocchetto di tenuta facilmente sostituibile.
Il problema è capire il tipo degli O-ring (materiale) e la misura utilizzati per tale valvola al fine di poterli sostituire. L'unica cosa che si evince dalla documentazione tecnica della valvola è che lo stelo dell'otturatore ha un diametro di 8mm. Inutile dire che ovviamente la valvola è un prodotto dismesso ed è pertanto fuori produzione, ho chiamato la Coster per avere informazioni tecniche sugli O-ring, ma non ho avuto risposte. Secondo loro l'unica soluzione possibile è sostituire tutta la valvola e il relativo servomotore (ovviamente il servomotore che ho io e che funziona benissimo non è compatibile con le valvole attualmente in produzione... :x ). Ma vi sembra giusto? Ho un problema che con 10 euro può essere risolto e invece mi si propone di cambiare tutto per una spesa almeno 20 volte superiore!!!
Qualcuno sa dirmi almeno che tipo di O-ring si usano per queste valvole, se in NBR, in EPDM, in viton, ecc., la dimensione la ricaverò io smontando la valvola..., il fluido riscaldante è semplicemente acqua ad una temperatura di massimo 100 gradi.
Dovrò cambiare anche gli anelli raschiasporco in teflon? C'è un prodotto lubrificante-protettivo da mettere sugli O-ring nuovi?
Grazie per le risposte.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Dal manuale di meccanica che ho io si evince che quelli che trovi comunemente in commercio sono in FPM che reggono anche gli oli minerali e vanno da -20 a +200° e in più reggono anche un lieve carico dinamico, come difatti avviene nella valvola a 3 vie.
Gli anelli di teflon se non sono rigati li puoi lasciare e per la lubrificazione io andrei su grasso spray al teflon. Magari, devi controllare anche in che condizioni è il foro di 8mm; che non sia rigato, altrimenti ti perderà sempre.;)
pzamarco
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 apr 2012 6:04 pm
Località: varese

Messaggio da pzamarco »

Grazie per la risposta. :)
Rispondi