Altra TV che non prende

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, credo che a questo punto convenga andare per gradi...
Se il segnale alla prima televisione è OK mentre alla seconda televisione arriva disturbato, direi che possa dipendere da due cause:
1) Il cavo che parte dalla derivazione ed arriva al televisore è rovinato, troppo lungo o ha lo spinotto collegato male.
2) La presa con derivazione (Quella che hai) è rotta e non manda correttamente il segnale sulla derivazione

Io, visto che l'impianto è piuttosto vecchio, sostituirei tutto, cavo, spinotto e presa.
Per quanto riguarda la presa, dovresti cercare un'altra presa con la derivazione (puoi chiedere quella della serie "magic" delle Ticino che ha la possibilità di essere montata su un cestello che si adatta alle scatole tonde come quella che hai tu oppure, come ti ha consigliato Roby, utilizzare un partitore.
Luciano
sangrila31

Messaggio da sangrila31 »

Facciamo il punto. Io cambio la presa TV a muro (come deve essere, passante, terminale, derivata o caxxo altro? e di quanti dB deve essere?) A questa attacco un partitore, che però ho letto da qualche parte che mi ruba qualche dB, quindi mi peggiora il segnale. Poi dal partitore vado col filo alla seconda TV e lì prevedo un'altra presa (solito: terminale, derivata.....). Ma non esiste un link in cui posso informarmi e chiarire le idee???
:shock:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io farei così:
partitore 1 ingresso 2 uscite
1^ uscita se possibile ci attaccherei il cavo che va direttamente alla TV
2^ uscita altro televisore anche qui senza prese intermedie, meno
roba metti tra l'antenna ed il TV e meglio è
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sangrila31

Allora. Ho cambiato la presa con una Vimar maschio (art. 16306, senza numeri aggiuntivi) che ho recuperato dall'appartamento in cui ero prima. Ho cercato sul catalogo Vimar e penso che sia 16306.01 .B, perché ha il collegamento uguale a quello disegnato nella seconda pagina, e anche i valori 24V, 0.5A, 5-2400MHz sono uguali:

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_ca ... .17633.pdf

Ho messo un partitore. Da lì sono partito con i due cavi che vanno alla due TV. Non é cambiato niente, sono al punto di partenza
:evil:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

sangrila31 ha scritto:Allora. Ho cambiato la presa con una Vimar maschio (art. 16306, senza numeri aggiuntivi) che ho recuperato dall'appartamento in cui ero prima. Ho cercato sul catalogo Vimar e penso che sia 16306.01 .B, perché ha il collegamento uguale a quello disegnato nella seconda pagina, e anche i valori 24V, 0.5A, 5-2400MHz sono uguali:

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_ca ... .17633.pdf

Ho messo un partitore. Da lì sono partito con i due cavi che vanno alla due TV. Non é cambiato niente, sono al punto di partenza
:evil:
Per capire meglio:
Hai preso la calata e l'hai collegata al partitore (senza passare per la vecchia presa) e da questo sei uscito su due prese terminali (dirette).
Se hai fatto così ed il problema rimane sulla stessa presa tv, mi viene da pensare che il "guaio" sia nel cavo.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:...anche qui senza prese intermedie, meno
roba metti tra l'antenna ed il TV e meglio è
Non è corretto. Le prese hanno anche lo scopo di non far tornare indietro il disturbo del televisore. La situazione ottimale è cercare di evitare le prese derivate (anche se il loro utilizzo non significhi che l'impianto non sia fatto bene).
Per quanto riguarda l'attenuazione dei vari partitori, derivatori e prese è vero che ci sia, ma è vero anche che necessita utilizzarli (a meno che si abbia la necessità di una sola presa tv :) ). La cosa migliore in fase di progettazione è distribuire le varie attenuazioni in maniera omogenea su tutte le prese.
;)
Ciaoooooooooooooooo
sangrila31

roby ha scritto: Per capire meglio:
Hai preso la calata e l'hai collegata al partitore (senza passare per la vecchia presa) e da questo sei uscito su due prese terminali (dirette).
Se hai fatto così ed il problema rimane sulla stessa presa tv, mi viene da pensare che il "guaio" sia nel cavo.
La presa vecchia l'ho tolta, ho messo quella nuova, a questa ho collegato il partitore e da lì sono partito con i due cavi esistenti. Che razza di guaio potrà mai dare un cavo?
Capitan Farloc
Site Admin

Capitan Farloc ha scritto:...Io, visto che l'impianto è piuttosto vecchio, sostituirei tutto, cavo, spinotto e presa.
Per quanto riguarda la presa, dovresti cercare un'altra presa con la derivazione (puoi chiedere quella della serie "magic" delle Ticino che ha la possibilità di essere montata su un cestello che si adatta alle scatole tonde come quella che hai tu oppure, come ti ha consigliato Roby, utilizzare un partitore.
Quello che consigliavo era di mettere una presa "Passante" (o derivata) come quella che hai OPPURE mettere un partitore.
La presa passante ha un'entrata (il cavo che viene dall'antenna), la presa a cui attaccare un televisore ed un'uscita a cui collegare un cavo che arriva ad un'altra presa o (come nel tuo caso credo) uno spinotto per il televisore.
Il partitore è una scatoletta che ha un'entrata a cui attaccare il cavo dell'antenna e due (o piu) uscite a cui vanno attaccate due (o più) cavi che possono arrivare indifferentemente a prese (terminali in questo caso, quindi senza uscita) o spinotti del televisore.
Quindi le due soluzioni sono alternative, non vanno adottate entrambi.
L'attenuazione del segnale (i dB rubati per capirci) c'è in entrambi i casi, e più uscite ci sono sul partitore e maggiore è l'attenuazione.
Ora, se hai acquistato un partitore, prova a scollegare la presa che hai e collega il cavo che viene dall'antenna all'entrata del partitore (ci deve essere scritto sopra che è l'entrata) e una delle due uscite al cavo che va verso la seconda televisione.
Se in questo modo la seconda televisione continua a funzionare male cambia il cavo e mettine uno nuovo.
Ma, toglimi una curiosità, la seconda televisione, non ha mai funzionato oppure ha smesso di funzionare quando è arrivato il digitale terrestre?
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

sangrila31 ha scritto:...La presa vecchia l'ho tolta, ho messo quella nuova, a questa ho collegato il partitore e da lì sono partito con i due cavi esistenti. Che razza di guaio potrà mai dare un cavo?
Un cavo di antenna rovinato può dare molti problemi... soprattutto se vecchio e se ha subito schiacciamenti, piegature particolarmente strette o traumi di altro genere.
Prova a togliere la presa nuova e collegare i cavi come ti ho consigliato.
Luciano
sangrila31

Ho provato a smontare la presa della TV che non va: é una presa Gewiss terminale codice 20 230, 75 ohm e 20 db di attenuazione. Non é che 20 db di attenuazione, cioé di perdita, sono troppi? Quale sarebbe il valore corretto?
Capitan Farloc
Site Admin

Non ne ho idea di quale sia il valore corretto, 20 dB di attenuazione mi sembrano esagerati però, forse si riferiscono a qualcosa di diverso.
La presa di cui ho parlato, ad esempio, ha una attenuazione diretta o di derivazione minore di 1,5 dB come puoi vedere dalle caratteristiche tecniche:
http://www.catalogo.bticino.it/sites/de ... E3160F.pdf
Da notare che anche qui viene specificato che il cavo di antenna non deve fare curve strette e non deve subire schiacciamenti.
Però ti vorrei chiedere di non mettere altra carne al fuoco e vorrei procedere per gradi, quindi...
1) Non mi hai risposto alla domanda se un televisore attaccato a quella seconda presa ha mai funzionato, e se funzionava, se ha smesso con l'avvento del digitale terrestre?
2) Hai fatto la prova collegando il partitore come ti ho detto?
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

sangrila31 ha scritto:Ho provato a smontare la presa della TV che non va: é una presa Gewiss terminale codice 20 230, 75 ohm e 20 db di attenuazione. Non é che 20 db di attenuazione, cioé di perdita, sono troppi? Quale sarebbe il valore corretto?
Presa tv di vecchio tipo (è rimasta in catalogo ma se non sbaglio è fuori produzione) con carico resistivo.
Quella che fanno adesso sono migliori poiché di tipo induttivo (sostituiscila con un'altra Vimar terminale dello stesso tipo che già hai).

Visto che hai fatto l'acquisto del partitore (soluzione migliore) è inutile pensare di mettere prese passanti; l'ultima prova che devi fare è prendere la calata dell'antenna tv, collegarla all'ingresso del partitore e prelevare il segnale con le prese terminali Vimar. Fai questa prova collegando due monconi di cavo tv al partitore in modo da fugare ogni dubbio sulla qualità del cavo tv che hai.

Per quanto riguarda la "storia" di utilizzare le prese terminali piuttosto che degli spinotti, vi rimando a questo link che ho trovato http://www.electroyou.it/mir/wiki/articolo10 in particolar modo al paragrafo DISACCOPPIAMENTO.
Salute a tutti :)
sangrila31

Capitan Farloc ha scritto:...
1) Non mi hai risposto alla domanda se un televisore attaccato a quella seconda presa ha mai funzionato, e se funzionava, se ha smesso con l'avvento del digitale terrestre?
2) Hai fatto la prova collegando il partitore come ti ho detto?
1) se non ricordo male ha smesso di funzionare col digitale terrestre
2) fatta la prova, niente é cambiato
roby ha scritto: Presa tv di vecchio tipo (è rimasta in catalogo ma se non sbaglio è fuori produzione) con carico resistivo.
Quella che fanno adesso sono migliori poiché di tipo induttivo (sostituiscila con un'altra Vimar terminale dello stesso tipo che già hai).

Visto che hai fatto l'acquisto del partitore (soluzione migliore) è inutile pensare di mettere prese passanti; l'ultima prova che devi fare è prendere la calata dell'antenna tv, collegarla all'ingresso del partitore e prelevare il segnale con le prese terminali Vimar. Fai questa prova collegando due monconi di cavo tv al partitore in modo da fugare ogni dubbio sulla qualità del cavo tv che hai.

Per quanto riguarda la "storia" di utilizzare le prese terminali piuttosto che degli spinotti, vi rimando a questo link che ho trovato http://www.electroyou.it/mir/wiki/articolo10 in particolar modo al paragrafo DISACCOPPIAMENTO.
Salute a tutti :)
Fatta la prova, non é successo niente.

Ora ho risolto: ho cambiato la presa terminale da 20 dB di attenuazione con una, sempre Gewiss, da 0 dB. Poi ho cambiato il vecchio TV a tubo catodico con decoder inserito nella presa SCART e ho collegato una TV LED Samsung modello UE19D4003BW comperata ieri. Peccato che i colori non siano "giusti": troppo luminosi, troppo da fumetto: giallo, arancio, bianco... Ho provato a regolarli ma non riesco ad avere un'immagine che mi soddisfa: ho agito su luminosità, contrasto, colore, nitidezza. Niente. Il vecchio CRT dava immagini molto migliori.
Ah, ho anche rimontato la presa a muro che avete visto in fotografia, quella di 40 anni fa. Sono tornato a ricevere LA7 che con la presa Vimar era sparita.
Grazie a tutti.
Rispondi