lavastoviglie ariston con messaggio d'errore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

ecco qui la foto del connettore che mi avevi chiesto dalmos....

nella fase in cui la serpentina scalda e l'acqua frigge...e il motore non gira...
ho misurato la tensione ai capi del connettore....

filo blu e filo nero.... la tensione è zero....

il filo rosso va ad un capo del condensatore.....che non è quello che si vede nello scatto...quello sinceramente non saprei a che possa servire..


http://imageshack.us/photo/my-images/689/dscf5336f.jpg/
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

dalmos...ci sei..?
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Certo che ci sono :!: :!:
E mi dispiace dirtelo ,ma in base alle notizie da te riportate ,il problema sembra risiedere nella scheda :( .
Per toglierti ogni dubbio ,prova a reimpostare un nuovo programma ,non appena ti accorgi che il motore non gira e l'acqua comincia a friggere ,resetta il programma e inizia un programma dove tu sai di sicuro che il motore giri.Dopo di chè se gira ,non hai altro da fare che controllare la scheda se presenta dei morsetti lenti o delle saldature fredde ,in caso contrario va sostituita :(
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

grazie dalmos....anche io ormai avevo questo presentimento sempre più forte ma non osavo scriverlo...

ad ogni modo le prove di morsetti e saldature fredde sulla scheda le ho già fatte tutte...

vorrei sapere un ultima cosa e cioè quale percentuale di rischio ho di comperare una scheda nuova e poi magari scoprire che non dipendeva da quella...

purtroppo non è che la mia situazione economica brilli e non vorrei ritrovarmi ad aver speso 150 euro per poi scoprire che è come se li avessi persi.

grazie ciao
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

dalmos oggi sono stato dal ricambista e ho chiesto se poteva essere così gentile da farmi parlare col tecnico (cosa che era già capitata in passato per un'altra riparazione)

ho spiegato tutto al tecnico che ha verificato sui manuali dell'ariston che cosa significasse il lampeggio della spia cristalli come messaggio d'errore...

la decodifica di questo segnale è stata precisamente:

RELE' TIMER DIFETTOSO


ho chiesto se fosse convenuto sostituirlo ma come mi aspettavo non si è sbottonato più di tanto dicendomi che loro cambiano tutta la scheda e inoltre chiedendomi quanti anni avesse la lavastoviglie (12anni) ha aggiunto che la vita media di questi elettrodomestici è di 10 anni come per lasciarmi intendere che forse sarebbe stato il caso che cambiassi tutta la lavastoviglie invece che imbarcarmi in una costosa spesa per la sostituzione della scheda elettronica....


ora dalmos..

da quanto ho capito io in tutta questa storia è che il relè del timer è uno solo ed è posto sulla scheda elettronica...che appunto viene chiamata timer dai manuali ariston....

ma ho bisogno del tuo consiglio dalmos...dimmi se fin qui sto scrivendo cose esatte per favore...


a questo mio post allego anche la foto della scheda su cui si vede un componente bianco a forma di parallelepipedo che credo sia il relè....ma ho sempre bisogno di avere conferma da te dalmos...

accanto sono sicuro che il cubetto nero è quello del trasformatore di corrente.

ora..io avevo provato tra i primi tentativi a mandare correntesul relè bianco e questo scattava senza difficoltà e chiudeva il contatto...

ora non riesco proprio a capire se cambiando relè(sempre ammesso che sia questo il responsabile del mio guasto)riesca a risolvere il problema....o se magari è qualche componente tipo transistor montato sulla scheda e collegato al relè stesso...

che ne pensi dalmos..rispondimi per favore..come al solito sono nelle tue mani!!

http://imageshack.us/photo/my-images/41/img0022aj.jpg/
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Quel relè che io sappia porta tensione alla resistenza ,quindi presumo che funzioni ,perchè detto da te la resistenza riscalda ,ma è il motore che non gira ,poi il relè volendo con 5 euro lo cambi o se sei impossibilitato a controllarlo alimentandolo con la scheda tolta dai cablaggi ,con un alimentatore della stessa sua tensione di funzionamento,puoi sempre fartelo provare in un laboratorio di tv.ci vogliono cinque minuti ,ma io ribadisco che il problema non è il relè che anche se fosse rotto al massimo non dovrebbe staccare la resistenza ,ma comunque il motore dovrebbe stare in moto.
La cosa che ti posso suggerire è quella di seguire i fili del motore se prima di arrivare alla scheda passano attraverso qualche componente che non funzionando interrompe la tensione che va al motore ,altrimenti devi cambiare la scheda e questa è una tua scelta ,io non posso darti consigli in merito, valuta in base alla spesa e dalle condizioni della lav.
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

grazie dalmos questa mattina avevo tempo e mi sono messo a studiare un pò il circuito per capire i vari cablaggi tra i componenti...
altra cosa d'obbligo da fare come hai anche scritto tu era verificare i colori dei cavi elettrici del motore e capire bene quale fosse il loro percorso e se tra scheda e motore questi cavi collegassero componenti accessori...

ho verificato tramite tester e cavi di prolunga che i cavi del motore arrivavano direttamente sulla morsettiera della scheda posta sul frontale della macchina..ho anche riscontrato che vi arrivavano in maniera diretta con resistenza zero...

successivamente ho guardato questi cavi a che piste corrispondessero sulla scheda e ho iniziato a capire la dinamica di funzionamento del passaggio di corrente....

come hai deto anche tu dalmos da quanto ho intuito anche io il relè funziona e bene infatti lo si sente attaccare e staccare quando scalda la resistenza e ha proprio 2 uscite di corrente"dedicate" che la veicolano direttamente sui cavi di sezione un pò più grossa della serpentina...
al tempo stesso però lo stesso relè distribuisce la sua corrente (oltre che sui cavi della serpentina) su alcune piste della scheda..

tra queste piste e la morsettiera del motoresono presenti 3 transistor...

su uno dei 3 piedini ci passa la 220 che arriva dal relè..l'altro va a collegarsi con uno dei piedini del transistor accanto e il terzo va ad un processore integrato che credo sia proprio lui il responsabile del problema...

praticamente questo processore non manda l'impulso di tensione continua ai transistor in determinate fasi del lavaggio affinchè questi commutino lo stato,da chiuso ad aperto) e facciano passare la 220 alla morsettiera funzionando praticamente da interruttore...

morale dopo aver provato col tester tutti i transistor della scheda verificato i condensatori e per ulteriore certezza diodi e resistenze mi sono recato in vari negozi sia di ricambi elettrodomestici che di elettronica per avere info sul prezzo della scheda e del prezzo dell'integrato che penso sia responsabile del guasto...

sono stato al negozio di elettronica tulli in zona casilina a roma secondo me uno dei negozi di elettronica migliori della città a livello di componentistica prezzi qualità cortesia e rapidità..

è stato proprio il sig. tulli stesso a darmi una vera e propria consulenza elettronica in quanto è preparatissimo...

abbiamo cercato sul pc ma questo integrato...(sulla foto è il più grosso dei tre)è quasi impossibile da trovare sul mercato vengono dalla cina e in italia sono utilizzati quasi esclusivamente dalle case madri di elettrodomestici e più precisamente dalla ariston secondo lui perchè dice che la rex non fa questo inghippo per poi farti acquistare tutta la scheda nuova e usa componenti più facilmente reperibili sul mercato elettronico..

inoltre questo integrato una volta reperito deve essere programmato appositamente secondo alcuni parametri adeguati per la lavastoviglie e per il tipo di circuito su cui viene montato...dice che è come un eprom o un eprom vero e proprio...io non so dare ulteriori informazioni perchè non sono cosi addentrato in materia...

quindi pur ammesso di trovarlo..sarebbe stato impossibile riuscire a programmarlo senza la casa madre...
tutti questi bei discorsetti mi sono stati più o meno confermati da un altro negozio di elettronica meno fornito...

hon iniziato quindi a farmi un giro per negozi di elettrodomestici e ho appreso che il prezzo di questa scheda nuova è variabilissimo...

va da un minimo di 130 euro con supplica di sconto..per poi passare a 150 euro proseguire per i 180 e toccare i 200 euro dalla catena di ricambi dierre...

morale di tutto questo lunghissimo discorso l'ho ordinato a 130 euro e arriverà mercoledì...

aggiungo inoltre che di questa scheda esistono 4 modelli differenti che partono appunto dal tipo di programmazione che ha avuto l'eprom per poi diversificarsi anche sulla componentistica...per la precisione sono la scheda 121(che è la mia) la 121-d la 123 e la 125.....


ora non mi resta che attendere a dita incrociate l'esito di questa spesa ...e...che dio me la mandi bona...

vi farò sapere

ciao e grazie come sempre dalmos
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

niente da fare..notizie pessime...è arrivata la scheda nuova ma non ho risolto il problema..il negoziante mi ha anche detto che mi verrà incontro per prendere la scheda senza che vada sprecata inutilmente visto che a quanto pare la mia funzionava...

ho fatto vari tentativi di lavaggio sia con la vecchia scheda che con la nuova e nel frattempo mi sono reso conto che sotto la cassa sul'esterno cè una sorta di altro termostato oltre a quello cilindrico che avevo postato nella foto...
è unas specie di pellicola di carta stagnola adesiva la quale contiene una sorta di filo elettrico disposto a serpentina..su una delle estrmità cè un morsetto a 2 poli sull'altra estremità un sensore..

nel cercare di capirci qualcosa mi sono reso conto che questa carta stagnola si era mezza scollata dalla cassa e in particolare il sensore invece che essere incollato aderente penzolava libero ho provato a misurare col tester scaldandolo con il phon ma nulla...il suo valore rimaneva pressochè uguale...

l'ho comunque ripristinato e messo in maniera aderente in modo che riceva il calore...

poi nel lavaggio successivo sempre tenedno montata la scheda nuova mi sono reso conto che mentre la lavastoviglie faceva dei tentativi di riscaldamento era presente un rumore nel motore tipo come di motore sotto sforzo che però non gira...

mi sono chiesto se potrebbe essere il condesatore del motore elettrico che sta per partire e che magari funziona un pò all'inizio e poi perde la capacità di dargli lo spunto....

io sentivo un rumore tipo tuuuuuuuuu e riflettendoci non era la prima volta che me lo faceva...
o sento questo tuuuuu oppure non sento assolutamente nulla e al motore non arriva corrente...

escludendo la scheda non riesco più a capire se possa dipendere dal condesatore o magari dal termostato...considerato il fatto che quando scalda e l'acqua va in ebollizione la corrente al motore non arriva proprio...ma quando ho misurato col tester non faceva nessun tipo di rumore di motore sotto sforzo...

oppure se dipenda dal termostato anche se ho un dubbio di quale sia il termostato di questa lavastoviglie...se quel oggetto cilindrico che ho postato in foto in questa discussione o questa specie di sondina incollata nella carta stagnola a cui è collegato un filo elettrico posto a serpentina per aumentare il contatto termico contro la cassa...

sto veramente in una confusione piena...

dalmos puoi esprimermi qualche tua considerazione..non ne esco più e sto già rischiando di perdere 130 euro ..(anche perchè non credo me li rimborsino tutti).......
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

:( mi dispiace in primis che stai spendendo soldi senza risultato ,poi mi dispiace che tu continui a parlare di termostati,quando i termostati nel fatto che il motore non gira mentre l'acqua si scalda non centrano per niente :!:
Comunque dato che hai detto che sei risalito ai due fili che dalla scheda portano tensione al motore ,metti a fare un lavaggio e se il motore gira inizialmente come dici tu ,prendi il tester e misura la tensione sui faston motore sulla scheda e sul motore stesso ,poi quando non gira più ricontrolla se c'è ancora tensione sugli stessi punti e cerchiamo di capire dove sta l'inghippo .
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

Archimede ha scritto:ed ecco il pezzo estratto con il "sensore" sfilato fuori dalla sua sede..

http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscf5319r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/844/dscf5320c.jpg/
dalmos ti parlo di termostato perchè il negoziante dove ho comperato la scheda ha detto che potrebbe essere il responsabile del problema del blocco al motore....

mi ha anche consigliato di unire i due cavi del termostato e provare a fare un lavaggio per vedere se la lavastoviglie non si blocca...secondo le sue parole potrebbe avere 2 temperature di esercizio..quindi funzionare in una fase del programma ma poi non nell'altra..praticamente unendo i fili si simula un lavaggio in temeperatura quando invece viene utilizzata solo acqua fredda come penso avrai capito...

ora vorrei sapere da te alcune cose..

innanzi tutto se le foto che ti ho riportato sono quelle del termostato ..mi dicono che questo è un temostato bimetallico...

io però ho trovato anche una specie di altro sensore co cavo elettrico disposto a serpentina che si era scollato e non so se in realtà il termostato sia quello...ti posto la foto...per quel poco che si vede...cosa è secondo te?dentro la stagnola contiene il cavo disposto a serpentina con un bulbetto posto sull'estremità...

http://imageshack.us/photo/my-images/37/img0054ask.jpg/

ora per fare questo tentativo...quale dei due cavi dovrei collegare se sai dirmelo?quello del bulbo a serpentina?quello del termostato bimetallico? tutti e due?


per quanto riguarda il motore io avevo già fatto tutte le prove misurando la corrente e quando girava c'era la 220 mentre quando scaldava e l'acqua friggeva non c'era corrente...se leggi qualche post sopra troverai i vari dati che ho riscontrato...

ora tu mi dici di provare a fare una misurazione mentre sento quello strano rumore di motore sotto sforzo e vedere che valori di tester mi da giusto?(sempre ammesso che faccia sto rumore perchè non lo fa sempre)

inoltre ma come faccio a capire se è il condensatore???se fosse il condensatore che è da 5 micro farad io credo che la corrente arriverebbe lo stesso al motore ma lui non avrebbe lo spunto per partire...
dalmos sai dirmi come faccio a capire se il condensatore è rotto e quali misurazioni posso effettuarci sopra per capire se ha un funzionamento regolare o errato?
io ho provato a fare la carica e scarica col tester regolato su resistenza ma andava apparentemente bene

grazie
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

partiamo dal presupposto che i termostati o sono di sicurezza ,quindi di esclusione totale di funzionamento o di interruzione parziale di un circuito ,in genere sulle lav.interruzione di alimentazione della resistenza .
Dei due link da te postati ,il primo è un termostato per l'esclusione della resistenza ,nel secondo è una resistenza a filo .

nelle lav non esiste un termostato che esclude il motore
l'unico termostato che potrebbe staccare il motore si dovrebbe trovare all'interno dell'avvolgimento e funzionerebbe da salvamotore in caso di surriscaldamento dello stesso ,ma non mi risulta e in questo caso se ci fosse ,sui due fili del motore blu e nero dovresti misurare 220 anche a motore fermo e con resistenza in funzione .

ora se vuoi fare le prove che ti ho detto nel post precedente,magari possiamo capire cosa succede , se no non so cosa dirti.

A volte capita che la girante di questi motori dato le alte temperature si spacchi dove si avvita sull'asse e tende data la rotazione ad avvitarsi più del necessario andando a toccare sulla parete posteriore fino a bloccarsi .
ma anche in questo caso mettendo il tester sui due fili provenienti dalla scheda si dovrebbe misurare 220 v.
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

dalmos ha scritto:partiamo dal presupposto che i termostati o sono di sicurezza ,quindi di esclusione totale di funzionamento o di interruzione parziale di un circuito ,in genere sulle lav.interruzione di alimentazione della resistenza .
Dei due link da te postati ,il primo è un termostato per l'esclusione della resistenza ,nel secondo è una resistenza a filo .

nelle lav non esiste un termostato che esclude il motore
dalmos perdona la mia durezza di comprendonio...

mi stai dicendo che probabilmente entrambe i termostati sono di sicurezza?

ma allora come fa la scheda elettronica a capire quando attaccare o a staccare la serpentina?

io non dico che il termostato blocca il motore..ma potrebbe non chiudersi e quindi nn inviare alla scheda l'impulso per rimandare corrente al motore in base alla programmazione che ha nel circuito..


il termostato a filo secondo te a che serve?

altra cosa che mi piacerebbe sapere è che ne pensi del discorso del condensatore...?

grazie ancora
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Se leggi bene ,vedi che ho scritto che i termostati O sono.......... O sono.......,quindi sono impiegati per due cose diverse ,non leggo di aver scritto che sono entrambi di sicurezza :!: ,
scusa ma tu dove lo leggi :?:
poi mi parli di un termostato a filo :!: ,
ma io dove l'ho scritto :!: :!: :? :?

Ora te lo ripeto per l'ultima volta a che cosa servono i termostati presenti sulla tua lav.
,il termostato bimetallico è il termostato di rilevazione temperatura acqua in vasca.
il termostato presente sulla resistenza a tubo è un termostato di sicurezza nel caso il motore non mettesse l'acqua in circolo o se il termostato vasca non funzionasse ,per evitare che si fonda tutto .,oltre non ci sono più termostati ,poi se vuoi sapere tutti gli altri pezzi a che cosa servono sono ben lieto di spiegarteli uno per uno ma preferibilmente in un altro argomento ,per il momento preferirei soffermarmi sul problema del motore che non gira e preferirei sentire se sono stato chiaro che i termostati non centrano nulla nel fatto che il motore non gira.
il condensatore mmmmmmmmm :?: :?: :?: :?: :?:
forse o non riesco a spiegarmi o tu fai dei ragionamenti in base alle tue considerazioni,
Se non c'è presente tensione sui capi del motore a che serve cambiare il condensatore :?:
il motore viene gestito dalla scheda .quindi il controllo è tensione del motore sulla scheda e sul motore ,con macchina funzionante e con macchina non funzionante ,poi si traggono le conclusioni.

puoi confermarmi se dalla scheda partono due fili , nero e blu ,poi arrivano alla morsettiera vicino al motore,dove tramite un ponte fatto su uno dei due fili passano a tre ,questo terzo di colore rosso va al condensatore perchè dalla foto non si vede.

Rileggendo i post precedenti ho letto che tu hai fatto delle misure su vari fili ,ma mai sui due provenienti dalla scheda ( BLU E NERO ),ma tu le misure le devi fare solo su questi due fili e nei punti che ti ho detto precedentemente.
Avatar utente
Archimede
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 19 gen 2008 4:43 pm

Messaggio da Archimede »

allora dalmos ti confermo che i cavi blu e nero che vedi nella foto in quella morsettiera da 4 arrivano direttamente dalla scheda elettronica...
anche il cavo rosso del condensatore mi pare arrivi direttamente dalla scheda ma per precauzione preferisco controllare e scrivertelo domani perchè ora non sono a casa.
dai due fili nero e blu uno dei due viene sdoppiato in prossimitià del motore e poi saldato al motore stesso come gli altri due(blu-nero)

il filo rosso arriva per primo al condensatore e poi riparte ed entra nel motore ed è anch'esso saldato li

ti nominavo il condensatore perchè alcune volte ed in particolare l'ultima sentivo proprio mentre la serpentina scaldava che il motore faceva un rumore strano questo tuuuuu come se stesse sotto tensione ma non avesse la forza di girare liberamente...ho spento il bottone principale per riuscire a collegare il tester senza rischiare di fulminarmi ma quando ho riacceso il motore era fermo e non faceva più rumore quindi non ho potuto capire in quella fase che tipo di tensione arrivasse al motore...

ad ogni modo comprendo chiaramente il discorso che se la tensione sul motore non cè e lui ovviamente non gira e di conseguenza il condensatore non c'entra nulla!

poi ti chiedo la cortesia di chiarirmi a cosa serve la resistenza a filo che io inavvertitamente ho chiamato termostato a filo...

infine dove devo provare a fare le misurazioni sui due fili?scusami ma non riesco più a trovare il post dove me lo indichi...
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Prima di tutto devi vedere e confermarmi se il filo rosso nasce dalla morsettiera a quattro tramite un ponte su uno dei fili blu e nero.
poi se cosi fosse la misurazione devi farla solo sui fili blu e nero della stessa morsettiera e anche dove si collegano alla scheda , cosi si capisce se la tensione è presente sia sui capi della scheda e sul motore o se è presente sulla scheda e non sul motore .

Hai letto questo

A volte capita che la girante di questi motori dato le alte temperature si spacchi dove si avvita sull'asse e tende data la rotazione ad avvitarsi più del necessario andando a toccare sulla parete posteriore fino a bloccarsi .
ma anche in questo caso mettendo il tester sui due fili provenienti dalla scheda si dovrebbe misurare 220 v.



Fai come ti dico . stacca la spina dalla presa ,prendi il tester , impostalo per misurare la 220 ,prendi i puntali e inseriscili bene nella morsettiera a quattro ,sui fili blu e nero ,mettili ben fermi da non fare falsi contatti.,metti a fare un lavaggio e vedi se appena parte il motore ,lo strumento segni +o- 220 v .
non allontanarti nemmeno un istante e senti e vedi se lo strumento segue il funzionamento del motore ,segnalando la tensione o ad un ceto punto il motore si ferma ,facendo quel rumore che hai detto tu mentre il tester continua a segnare tensione per altri secondi o minuti, per poi non segnare più nemmeno tensione ,o altro ;)

La resistenza a filo è un aiuto per l'asciugatura.
Rispondi