Riparazione illuminazione nello specchio del bagno

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
vettore

Riparazione illuminazione nello specchio del bagno

Messaggio da vettore »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto :)
Vi presento il mio problema...

In bagno ho uno specchio acquistato circa 50 anni fa, praticamente perfetto per quanto riguarda l'estetica, ma con l'impianto di illuminazione al suo interno decisamente in cattivo stato: infatti, una delle due lampade non si accende, ma non è fulminata, quindi sicuramente un problema elettrico. E allora ho staccato la spina, ho tolto lo specchio dalla parete e infine l'ho smontato, trovando:
- due portalampade vecchissimi e arrugginini;
- fili elettrici sottilissimi collegati tra di loro con (sembra) carta e colla (forse a quei tempi non esisteva il nastro isolante).
:o

Dato il valore affettivo, ho deciso di sostituire i fili e i due portalampada, così oltre a funzionare, è anche più sicuro rispetto a prima. Ho eliminato i vecchi fili e i portalampada arrugginiti: questi ultimi erano montati alle due estremita dello specchio in due sedi filettate, su cui adesso ho già avvitato quelli nuovi come questi.
Adesso devo realizzare il piccolo impianto al suo interno, cosa molto semplice se non fosse per il poco spazio a disposizione; inoltre far passare i fili dietro lo specchio adesso non è più possibile, perché non hanno più lo spessore di una volta, quindi ho pensato di realizzarlo internamente. Per l'ingresso dell'unico cavo (tripolare) di alimentazione posso forare uno dei due lati, quindi soltanto uno dei due portalampade sarà facilmente raggiungibile: per arrivare anche all'altro potrei far passare i tre fili (fase, neutro e terra) all'interno di una canalina passacavi da montare ad 1 cm di distanza sotto i portalampade. Il problema è lo spazio a disposizione per i collegamenti: l'ideale sarebbe avere una piccola scatola di derivazione cm 4x3 e spessore 1,5 cm con morsettiera predisposta all'interno (ma non so se esistono) in cui avvitare il cavo tripolare per sdoppiarlo in due cavi tripolari.

Cosa mi consigliate?
Grazie per eventuali suggerimenti e/o alternative :)
Ciao!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sei sicuro che la terra ti serva ? hai dove collegarla sia allo specchio che
nella presa ? per i collegamenti potresti usare un piccolo mammut o
morsettiera fissato allo specchio con colla o se possibile avvitarlo da
qualche parte, forse con una foto sarebbe meglio :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
vettore

Messaggio da vettore »

Purtroppo la foto non la posso fare, però ho disegnato uno schema con le proporzioni corrette e le posizioni esatte dei portalampada, che si trovano ad un centimetro di distanza dal lato più vicino. La parte in cui posso intervenire per far passare i cavi è quella di 7 cm di altezza (che normalmente è coperta da un vetro), 5,5 di profondità e 66 cm lunghezza, in cui ci sono anche i portalampade e le lampade.
Solo che non trovo l'opzione per allegare il file con l'immagine... :(

Per quanto riguarda la messa a terra, tra i fili vecchi oltre a fase e neutro, ne ho trovato uno dietro lo specchio che non era attaccato a niente, ma si sdoppiava in due, e ognuno dei due fili risultanti era collegato sul cilindro filettato in entrambi i portalampada: quindi ho supposto che servisse per mettere a terra tutta la scocca in metallo (che comunque mi sembra in alluminio) o semplicemente questi due cilindri filettati, quindi non so se serve...

Per il cavo in ingresso per alimentare le lampade ho pensato di utilizzare questo bloccacavo, da inserire nel foro che ho intenzione di praticare in uno dei due lati della struttura metallica dello specchio: l'ho trovato per caso, quindi devo verificare se lo posso trovare in negozio...
mariobrossh
Moderator Maximo

per inserire le immagini puoi leggere qui
vettore

Messaggio da vettore »

Ecco l'immagine dello schema: https://picasaweb.google.com/1128737371 ... 8702059554

Dimenticavo: come faccio a capire se mi serve la messa a terra?
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me la messa a terra serve se ci sono parti metalliche
rele

Messaggio da rele »

La messa a terra è obbligatoria se ci sono parti metalliche che si possono toccare.
vettore

Messaggio da vettore »

Bene, allora devo includere la messa a terra. E nel caso in cui trovo un serracavo metallico, dovrei collegare anche questo, esatto?

Poi mi chiedevo se esistono in commercio delle piccole scatolette di plastica in cui poter chiudere i collegamenti: tutte le cassette di derivazione sono troppo grandi per lo spazio che ho a disposizione dentro lo specchio, o magari esistono ma hanno un nome che non conosco...

Grazie per i consigli :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Potresti mettere un paio di morsetti trasparenti da 2,5 mmq tipo questi:

http://www.google.it/imgres?q=morsetto+ ... yAw&zoom=1

In alternativa ci sono delle scatoline minuscole che si usano per i lampioncini esterni ma non so se si trovano in commercio (li ho sempre visti all'interno delle confezioni degli stessi).
mariobrossh
Moderator Maximo

anche un mammut tipo questo dovrebbe andar bene
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
vettore

Messaggio da vettore »

roby ha scritto:In alternativa ci sono delle scatoline minuscole che si usano per i lampioncini esterni ma non so se si trovano in commercio (li ho sempre visti all'interno delle confezioni degli stessi).
Potrei informarmi...
Rispondi