lavastoviglie ariston con messaggio d'errore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Archimede ha scritto:no manca su filo rosso...il nero infatti è comune... sul blu cè...

attenzione questo accade nella fase in cui cè rumore di motore sotto sforzo ma non gira...

con la scheda vecchia non gira e non cè tensione su nero e blu....
AAAAAAAA MMMMMMM nooooo non può essere che con due schede fa due problemi diversi ,ma allora questa scheda non me la racconta giusta :!: :!:
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

si arrivano tutti e 3 alla scheda...il blu e il rosso in maniera diretta...
il nero invece ha delle diramazioni perchè è appunto quello comune..

ti ho mandato un messaggio sulla posta privata del sito se puoi leggere e darmi ancora un pò della tua disponibilità ti ringrazio di cuore
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

dalmos ha scritto:
Archimede ha scritto:no manca su filo rosso...il nero infatti è comune... sul blu cè...

attenzione questo accade nella fase in cui cè rumore di motore sotto sforzo ma non gira...

con la scheda vecchia non gira e non cè tensione su nero e blu....
AAAAAAAA MMMMMMM nooooo non può essere che con due schede fa due problemi diversi ,ma allora questa scheda non me la racconta giusta :!: :!:
si infatti.... però cè da dire questo...che l'acqua frigge con entrambe le schede ma con quella nuova a volte nemmeno ci arriva alla "fase della frittura" perchè inizia prima a mancare la tensione sul condensatore da quanto abbiamo riscontrato insieme!!

domani mattina vado al negozio ma non soproprio se chiedere l'aiuto del tecnico oppure pressare per questa differenza di difetti sulle schede!!..che devo fa??
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

da quello che ho capito si potrebbe fare un ponte tra il rosso e il blu nello spinotto a quattro e ripristinare momentaneamente la tensione mancante sul condensatore ,in modo da vedere se il motore parte.
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Messaggio da Archimede »

si ma questo posso farlo solo quando la tensione sul rosso è zero..altrimenti scoppia tuttto e magari finisco per fottere pure la scheda nuova....
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Messaggio da Archimede »

allora nel lavaggio effettuato poco fa con scheda elettronica vecchia a parte la fase dell'acqua fritta...il motore (dopo la pausa di ebollizione acqua)è ripartito e dopo una mezzoretta ha fatto gnnekkkk e si è incastrato....
ho provato a girarlo col cacciavite ma era molto duro e rovente..
ho misurato la tensione e c'era su tutti e 3 i fili..

ad ogni modo appena ho staccato il connettore del motore(quello di cui mi chiedi la foto ma non riesco mai a fare perchè è infrattato)il rumore è cessato la lavapiatti anche a motore staccato procedeva nelle varie fasi..ad esempio ha aperto il brillantante..
l'ho fatta ripartire più volte anche se ormai si era incasinata a livello di scheda ...

nelle varie accensioni del tasto generale ci sono stati momenti in cui la tensione arrivava su motore e condensatore ma lui non si muoveva e non emetteva rumore...era caldissimo...

in altri momenti andava via sul rosso...così ho provato a fare un ponte collegando il rosso al blu e non partiva lo stesso..
poii dopo averlo fatto freddare cercando di far ripartire il programma ha iniziato ad andare ad intermittenza regolare partiva e si fermava e via così all'infinito...
ho misurato la tensione sia al motore che al condensatore e questa gli arrivava ad intermittenza

sono sempre più confuso..penso che il motore abbia dei problemi ma non riesco a capire se di tipo meccanico provocati magari da un surriscaldamento oppure non so più che cosa...

per quanto riguarda l'acqua che frigge sempre in quella fase..e se fosse che il pressostato non rileva bene in quel carico d'acqua il livello e quindi non fa scattare il motore?mentre col calore della serpentina l'acqua si smuove va un pò più in pressione e lo fa scattare?
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

il fatto che l'acqua sta scaldandosi sta a significare che il pressostato ha chiuso i contatti ,al massimo li potrebbe avere sempre chiusi ,ma in quel caso inizierebbe il programma senza caricare l'acqua .

IL motore invece ,in certe lav parte perfino insieme al carico dell'acqua senza aspettare il consenso del pressostato.

IL MOTORE nelle lav.sta quasi sempre in moto ,quando si ferma è solo per scaricare l'acqua .


Siccome il tuo motore è collegato con tre fili direttamente sulla scheda ,il processore non è programmato che per fermare il motore toglie tensione ad un capo su tre fili ,ma è naturale che ne stacchi due ,che portano sicuramente o la fase o il neutro,in base a come è inserita la spina.
cosi da non compromettere il motore .
Quello che in effetti sta capitando a te .

Questo inconveniente potrebbe capitare anche se accidentalmente si crea un falso contatto ,magari dovuta alla rottura parziale dei fili del cablaggio in prossimità di dove la porta fa cerniera .
Per questo ti chiedo in continuazione di misurare tensione sia sui tre fili sul motore che sulla scheda ,per escludere questo inconveniente.

MA se dalla scheda non esce tensione solo da un capo ,il problema è li.

Purtroppo le cose si sono messe peggio perchè tu dici che il motore a volte si blocca anche avendo la tensione sui tre fili,ma questo ha una sola risposta ,in presenza di tensione tra nero e blu 220 e tra nero e rosso 230 + o - , o la girante della chiocciola si è deteriorata e siccome è fatta che nel normale funzionamento tende ad avvitarsi ,quindi va a toccare la parete interna ,bloccandosi ,o il motore è fregato .
.In questo caso se è il campo magnetico che blocca la rotazione ,staccando la tensione e agendo con il cacciavite sulla vite posteriore dello stesso lo sforzo deve risultare quello che tu riscontri quando il motore gira ,se invece rimane duro ,senza pensarci due volte cambia la chiocciola.

Comunque nulla vieta che i problemi possano essere due ,
ma il blocco meccanico lo puoi solo constatare tu sul posto.

Io però, non dire niente ,aspetto sempre la foto della parte oscura dello spinotto.
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

grazie per le spiegazioni dalmos....

la chiocciola l'avevo staccata come mi avevi detto di fare tu utilizzando una chiave a tubo all'interno del foro centrale...
poi ho controllato il rotolamento dell'asse del motore sui cuscinetti che era buonissimo li ho anche oliati e ho rimontato la chiocciola...

una volta avvitata faceva a mio parere il giusto attrito...

il problema che ho notato sul motore è che quando si scalda diventa rovente ..non so se è un fatto anche di dilatazione termica.. l'asse si indurisce parecchio a caldo..

con la scheda nuova avviene in maniera matematica che il motore si blocchi anche se sotto tensione(forse perchè gli manda una corrente legggermente superiore rispetto alla vecchia...

comunque ieri notte mi si è bloccato anche con la vecchia...al punto che mi sono chiesto se anche gli avvolgimenti si siano deteriorati e possano surriscaldarsi più facilmente del dovuto..

inoltre ho notato sempre ieri notte con la scheda vecchia che anche sotto tensione il motore non faceva nemmeno più rumore una volta bloccato e rovente...
quando si è raffreddato riaccendendo la lavastoviglie la scheda ha iniziato a mandare corrente ad intermittenza ritmica facendolo girare con impulsi di corrente intervallati...

per questo mi chiedo se poi cambio solo la chiocciola e magari scopro che il motore continua a surriscaldarsi e poi mi rendo conto che forse andava cambiato pure quello....??

per quanto riguarda il pressostato è il solito a 3 contatti...

la mia ipotesi che intervenisse sul comando di accensione del motore era un pò azzaradata ma come avrai capito non sapevo più a cosa pensare...

per quanto riguarda il falso contato dei cavi proprio ieri ho guardato il fascio di cavi che passa sulla porta della macchina,,,proprio nel punto che dici tu..dove flettono per le aperture e chiusure del portellone...
ho tolto la guaina protettiva che era fissata con del nasto isolante ma nulla..anche in quel punto i cavi erano tutti in ordine....!

oggi sono tornato a negozio dove ho acquistato la scheda e gliel'ho riconsegnata...il principale è stato molto gentile e comprensivo mi hanno detto che lunedì telefonerà alla ariston per sapere se è possibile rispedirgliela e probabilmente da quanto mi ha lasciato intendere mi farà un buono di 130 euro che non so bene come poter spendere almeno per ora ma almeno non saranno 130 euro totalmente persi...

sta sera forse darò ancora una occhiata ma mi sono quasi arreso...

credo che a questo punto comprerò una lavastoviglie nuova ne ho vista una della indesit a 218 euro da incasso e una della ignis a 219 euro da esterno..
credo che se chiamo un tecnico più la riparazione..ammesso nche riescas a capire cosa abbia..mi costi praticamente la stessa cifra...

quello che però più mi dispiace è che in questa "lotta" per esapserazione ho lasciato vincere la mia maledetta lavastoviglie...
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

ahh stavo riflettendo su ciò che hai scritto e volevo dirti che secondo me non può essere un falso contatto che non manda corrente al motore perchè con entrambe le schede lo fa sempre in un punto preciso e cioè non appena si accende il led della fase dei risciaqui scarica..poi carica e subito dopo quel momento inizia a far friggere l'acqua poi dopo un tempo variabile che può essere di 3 minuti ma anche di più a volte..il motore parte..altre volte dopo 10/15 minuti di scaldate va in blocco con led che segnala il messaggio d'errore........sempre e solo in questa fase...non all'inizio del lavaggio ...e se supera questa prima fase di risciacquo le altre sono tutte normali....cioè ripete il risciacquo ma il motore parte contemporaneamente alla serpentina che scalda non appena finisce di caricare acqua........
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

ciao dalmos quando ti connetterai leggerai una mattonata di roba anche oggi...

si perchè io di dargliela vinta a questa maledetta lavastoviglie non ne ho proprio voglia....

ieri notte mi sono messo a fare un ultima prova con la scheda vecchia e ho riscontrato 2 cose.....


La prima è che ho preso i tempi nel punto in cui l'acqua frigge......
E' già due volte che li cronometro e mi sono chiesto come mai frigge sempre per lo stesso tempo....ovvero 3 minuti precisi e poi parte....
Lo stesso faceva ad occhio con la scheda nuova anche se non ho mai provato a cronometrare.....

Non dobbiamo però dimenticare che proprio in quella fase a volte l'acqua friggeva per lungo tempo anche 15 min e poi andava in blocco....

Ad ogni modo mi sto chiedendo se questi 3 minuti sono proprio di impostazione fissa nella scheda anche se tu dalmos dici che non è una cosa possibile e che nessuna deve scaldare senza partire...

Dandoi per buona questa opzione e cioè che scalda per 3 minuti senza girare si potrebbe rimettere in discussione la riparazione della girante..anche se spero sia solo quella e non tutto il motore....

Riguardo questo punto sempre ieri ho piazzato il tester sulla scheda...e ho monitorato le tensioni ddei 3 fili blu/nero...rosso/nero
Mentre sul blu/nero la tensione era sempre oscillante sui 220...sul condensatore ho notato questo....
Appena il motore parte la tensione è anche superiore anche oltre i 220 ma poi dopo qualche istante circa 5 secondi cala notevolmente e arriva a 160 volts......QUESTO LO FA SEMPRE..NON APPENA PARTE IL MOTORE AD OGNI ATTACCO...
Infatti non so se ti ricordi che ti scrivevo che appena il motore parte ha un grande impeto molta forza ed energia ma poi cala subito di potenza(quando scende la tensione al condensatore.....

Di seguito continua a lavare a quella tensione ma pian piano...cala cala cala sempre più(solo sul condensatore)e tutto ciò va di pari passo con l'arroventamento del motore fin quando misurando una tensione di 99 volts il motore fa..gneekkk e si blocca producendo rumore sotto sforzo senza girare.......

Ora mi chiedo il calo della tensione è determinato dall'attrito della girante sul motore che poi crea problemi al condensatore scheda o può dipendere solo dalla scheda questo calo di tensione inizialmente a scalino e poi in costante e dolce discesa fino ai 99V?

Secondo me il nocciolo della faccenda potrebbe essere tutto qui...

Ciao grazie!
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Da quello che riporti ,purtroppo non riesco ad attribuire il calo di tensione per certo al motore ,perchè , quel benedetto filo rosso del condensatore che in genere viene cablato e ponticellato in morsettiera ,sul tuo motore proviene dalla scheda ,e io non so che circuito segue .

Solo una cosa ti posso suggerire ,siccome ti chiedo di continuo di postarmi la foto dello spinotto dal lato posteriore ,ma tu fai orecchio da mercante ,

fai questa prova ,sempre se tu sei d'accordo
,isola il filo rosso proveniente dalla scheda , o lo tagli o lo sfili dallo spinotto a quattro , dove entra ,proveniente dalla scheda , poi fai un ponte tra il blu e lo stesso rosso che è rimasto nello spinotto e va al condensatore . ti faccio isolare il filo rosso che ritorna in scheda per evitare che la tensione di ritorno possa creare problemi alla scheda .
Metti il tester tra il rosso e il nero dello spinotto motore e falla funzionare , fai la verifica della tensione ,se dovesse scendere anche in questo modo fino al blocco del motore, non ci sono speranze il motore è ko. sempre che sul blu e nero sia presente la 220.
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Messaggio da Archimede »

dalmos ha scritto:Da quello che riporti ,purtroppo non riesco ad attribuire il calo di tensione per certo al motore ,perchè , quel benedetto filo rosso del condensatore che in genere viene cablato e ponticellato in morsettiera ,sul tuo motore proviene dalla scheda ,e io non so che circuito segue .

Solo una cosa ti posso suggerire ,siccome ti chiedo di continuo di postarmi la foto dello spinotto dal lato posteriore ,ma tu fai orecchio da mercante ,

fai questa prova ,sempre se tu sei d'accordo
,isola il filo rosso proveniente dalla scheda , o lo tagli o lo sfili dallo spinotto a quattro , dove entra ,proveniente dalla scheda , poi fai un ponte tra il blu e lo stesso rosso che è rimasto nello spinotto e va al condensatore . ti faccio isolare il filo rosso che ritorna in scheda per evitare che la tensione di ritorno possa creare problemi alla scheda .
Metti il tester tra il rosso e il nero dello spinotto motore e falla funzionare , fai la verifica della tensione ,se dovesse scendere anche in questo modo fino al blocco del motore, non ci sono speranze il motore è ko. sempre che sul blu e nero sia presente la 220.
appoggio in pieno la tua teoria....veramente saggia e logica...

sfilerò il morestto dal connettore senza tagliarlo se ci riesco...e ti farò una foto...

ho fatto orecchie da mercante perchè li sotto i cavi sono molto corti ed ora che ho rimontato la base in lamiera ho difficoltà a farla con il flash comunque ci provo e in nottata ti posto tutto....

grazie damos!
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Messaggio da Archimede »

Dalmos ho apparentemente delle notizie tanto piacevoli quanto sconcertanti....

Ho collegato i cavi come hai detto tu...ho iniziato a fare il lavaggio monitorando con attenzione la corrente in uscita dalla scheda...

Ti premetto che il motore collegato con questa configurazione è partito subito con un ottimo spunto e grande energia...

La tensione su blu e nero era intorno ai 230 v.

Ho guardato invece subito la tensione su rosso e nero che partendo da 230 dopo circa 5 secondi è calata di botto a 99v....e poi pian piano controllandola sporadicamente è scesa sotto gli 80 v.

Il motore invece continuava a lavare energicamente e la tensione tra blu e nero era stabile....

Finita la fase dei lavaggi è passata ai risciaqui(punto critico come sai)
dopo aver caricato acqua si è messa a scaldare....ho subito iniziato a cronometrare e per la 3 volta sono stati 3 minuti spaccati...poi è partito il motore sempre con grande vigore...
stesso giochetto di tensione ha fatto invece il filo rosso che è calato subito...

la lavastovieglie ha continuato coi risciaqui indisturbata e poi dopo 2 fasi di carico e scarico è passata all'asciugatura...

Ora sono qui a scriverti mentre lei aspira vapore tramite la ventilina interna ora sta scaricando ulteriormente residui d'acqua e ho appena tocccato quella che mi hai detto essere la resistenza a filo che appunto è rovente............

Daloms non ho parole....qui pare che funziona......e il merito è solo tuo...

Ora però nei prossimi giorni dovrò fare altri lavaggi e capire se tutto sia stabile ma a priori di ciò dovresti aiutarmi a capire allora che c...o è questo filo rosso e perchè fa cosi visto che parte direttamente dalla scheda e solo lei è responsabile dei suoi valori.....

IO non riesco proprio a capire....non riesco a spiegarmelo....
Ti chiedo inoltre se secondo te decidendo di far funzionare la lavastoviglie col ponticello sul condensatore ci sia il rischio di provocare danni alla scheda...magari di surriscaldarla perchè non in grado di alimentare l'altro avvolgimento interno del motore....

DALMOS GRAZIE!

p.s.ecco le foto!


http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... tore3.jpg/
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Messaggio da dalmos »

:lol: :lol:

Io come ho sempre sostenuto ,imputo il problema alla scheda e sono più che sicuro che rimanendo le cose come stanno non dovrebbe succedere niente alla scheda.
Dico questo in quanto il filo nero non è solo il filo comune del motore ,ma dà tensione anche ad altri componenti ,quindi in linea di massima si trova sempre sotto tensione , ora come logica di funzionamento la scheda per dare tensione al motore ,ipotizzando che il nero porti la fase fissa su di esso ,occorre dare il neutro e qui la scheda non può dare il neutro con il blu senza mandarlo pure sul rosso ,in quanto il motore per funzionare ha bisogno del terzo filo proveniente dal condensatore ,
anche per fermare il motore la scheda è costretta a isolare entrambi i fili blu e rosso per evitare che arrivi tensione neutra sull'avvolgimento che con la fase fissa su di esso ,porterebbe alla chiusura di una parte dell'avvolgimento ,compromettendo lo stesso.
Non sarebbe necessario se isolasse il nero ,ma questo non è il caso tuo .

Ora con il ponte fatto tra il blu e rosso non si è fatto altro che bai passare la scheda e quando questa dà o toglie tensione al blu ,la dà o la toglie anche al rosso ,senza compromettere il suo funzionamento in quanto non si dà e non si toglie niente da come è nato per funzionare


;)
________________

Stefano
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Messaggio da Archimede »

E sul discorso dell'acqua che frigge ad un tempo preciso di 3 minuti che mi dici Stefano?
Io non mi spiego ancora bene perchè prima di renderci conto che la tensione al condensatore diminuiva a volte(non sempre)scaldava fino a 15 min per poi andare in blocco con messaggio d'errore....

Prima di rimontare tutto nei prossimi lavaggi dovrò monitorare con cronometro quella fase ancora varie volte..

COMUNQUE TI RINGRAZIO ANCORA ED INFINITAMENTE PER ESSERMI STATO ACCANTO IN QUESTA DELIRANTE ESPERIENZA CON UNA PAZIENZA ANCHE SUPERIORE ALLA MIA,,,

GRAZIE!


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Manuel
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