Allora, ho aperto la scatola ed ho visto che nel bulbo della lampada non c'è scritto niente, mentre invece sul filo ho letto 6-12 volt.
La cosa strana è che appena ho toccato la lampadina si è riaccesa. Ho smontato anche il pulsante del piano di sotto ed ho notato che la lampadina è annerita e non fa neanche a smuoverla.
Altro elemento: ho smontato una plafoniera delle scale e, al contrario di come pensavo, ho visto che le lampade sono ad incandescenza.
Ora mi chiedo cosa significa: 6-12 volt? possono reggere fino a 12 volt? Ma allora può essere che nella linea ci siano più di 12 volt? In questo caso non basterebbe metterne di un voltaggio superiore? E in questo caso, però, non è che poi rifanno da ponticello e le scale rimangono sempre accese come la prima volta che era venuto l'elettricista?
Per cui, vediamo se si fa il punto della situazione: se metto le lampadine che non brucino non funzionano più i pulsanti, se le metto che funzionino i pulsanti mi si bruciano... come si può ovviare all'inconveniente?
Ipotesi: se ci mettessi due lampadine in serie da dimezzare il voltaggio, potrebbe funzionare?
Sarebbe semplice farlo anche per me, ma poi, non è si ricade nel primo inconveniente che due fanno da ponticello e le scale rimangono sempre accese?
Comunque, è evidente che li ci sono più di 12 volt, oppure no?
Però, visto che sul timer c'è scritto 16/220 Volt, non è che ai pulsanti ho 16 volt? Se fosse così si spiegherebbe il perché le lampadine si bruciano.
E se due in serie fosse troppo, ci potrei mettere una resistenza regolabile, fino a trovare il giusto compromesso?
A voi la palla.