Doccia Fredda
Moderatore: dalmos
Doccia Fredda
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per risolvere un problema di temperatura dell'acqua della doccia nella casa dove mi sono appena trasferito (una porzione di bifamiliare di una ventina d'anni fa, con impianto autonomo a gas per riscaldamento e acqua calda).
Il problema è che.... non riesco a fare la doccia fredda!! Io ho bisogno tutte la mattine di fare una doccia completamente fredda, ma non c'è verso, l'acqua esce al più freschina, cioè è sempre miscelata con un po' di acqua calda. Questo si verifica in tutti i rubinetti della casa, quindi non è un problema del miscelatore della doccia.
Qualcuno mi sa dire come posso fare per risolvere?
Grazie mille!
Ale
vi chiedo aiuto per risolvere un problema di temperatura dell'acqua della doccia nella casa dove mi sono appena trasferito (una porzione di bifamiliare di una ventina d'anni fa, con impianto autonomo a gas per riscaldamento e acqua calda).
Il problema è che.... non riesco a fare la doccia fredda!! Io ho bisogno tutte la mattine di fare una doccia completamente fredda, ma non c'è verso, l'acqua esce al più freschina, cioè è sempre miscelata con un po' di acqua calda. Questo si verifica in tutti i rubinetti della casa, quindi non è un problema del miscelatore della doccia.
Qualcuno mi sa dire come posso fare per risolvere?
Grazie mille!
Ale
Ciao,
Intanto diciamo che caldo e freddo sono sensazioni e come tali sono
soggettive, quindi sarebbe utile una misurazione con un termometro in
modo da avere un dato oggettivo. Visto che si tratta di una bifamiliare e
non di un condominio presumo non ci siano colonne montanti in comune
che possano spiegare il fenomeno. Comunque se hai un serbatoio di
accumulo con annesso autoclave, molto probabilmente il locale dove si
trova ha una temperatura tale da stiepidire l`acqua nel sebatoio. In tal
caso potresti provare a contattare un idraulico per verificare la fattibilita`
di un attacco diretto sull` acquedotto.
Angelo
Intanto diciamo che caldo e freddo sono sensazioni e come tali sono
soggettive, quindi sarebbe utile una misurazione con un termometro in
modo da avere un dato oggettivo. Visto che si tratta di una bifamiliare e
non di un condominio presumo non ci siano colonne montanti in comune
che possano spiegare il fenomeno. Comunque se hai un serbatoio di
accumulo con annesso autoclave, molto probabilmente il locale dove si
trova ha una temperatura tale da stiepidire l`acqua nel sebatoio. In tal
caso potresti provare a contattare un idraulico per verificare la fattibilita`
di un attacco diretto sull` acquedotto.
Angelo
Grazie Angelo,
per la temperatura posso fare una prova comparativa, dato che ho ancora accesso alla vecchia casa dove la doccia era veramente fredda. Nel we cerco un termometro e misuro....
Per il sebatoio di accumulo confesso che non mi ero neppure posto il problema. Stasera verifico se c' è e dove si trova.
Ciao
per la temperatura posso fare una prova comparativa, dato che ho ancora accesso alla vecchia casa dove la doccia era veramente fredda. Nel we cerco un termometro e misuro....
Per il sebatoio di accumulo confesso che non mi ero neppure posto il problema. Stasera verifico se c' è e dove si trova.
Ciao
Re: Doccia Fredda
Hai provato a guardare quanto segna il termometro della caldaia (spenta)?ale169 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Il problema è che.... non riesco a fare la doccia fredda!! Io ho bisogno tutte la mattine di fare una doccia completamente fredda, ma non c'è verso, l'acqua esce al più freschina, cioè è sempre miscelata con un po' di acqua calda.
Che tipo di caldaia hai, istantanea o a fiamma pilota?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Scusate, ho fatto un po' di confusione con le temperature!
Nell'appartamento precedente l'acqua fredda esce a 22,5 - 23 gradi, che secondo me è normale (e giustamente fredda)
Nella casa nuova oscilla tra 27,5 e 28 gradi, 5 gradi in più quindi sicuramente è riscaldata dalla caldaia, non penso esca a quella temperatura dall'acquedotto...
La temperatura esterna quando ho fatto le misurazioni era di 18-19 gradi circa. Non ho provato a spegnere la caldaia, ma anche se si raffreddasse a caldaia spenta, cosa potrei fare per risolvere?
Nell'appartamento precedente l'acqua fredda esce a 22,5 - 23 gradi, che secondo me è normale (e giustamente fredda)
Nella casa nuova oscilla tra 27,5 e 28 gradi, 5 gradi in più quindi sicuramente è riscaldata dalla caldaia, non penso esca a quella temperatura dall'acquedotto...
La temperatura esterna quando ho fatto le misurazioni era di 18-19 gradi circa. Non ho provato a spegnere la caldaia, ma anche se si raffreddasse a caldaia spenta, cosa potrei fare per risolvere?
- ottobre_rosso
- Contatta:
dal post iniziale:Angelo74 ha scritto:questa cosa accade solo dal miscelatore della doccia
o in tutti i rubinetti di casa?
davvero strana la cosa. Anch'io avrei ipotizzato al miscelatore rotto ma la prima affermazione di ale169 spiazza non poco... :roll:Questo si verifica in tutti i rubinetti della casa, quindi non è un problema del miscelatore della doccia.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Grazie ottobre_rosso,
non avevo letto attentamente il primo post...
A mio avviso la prova da fare e' sempre la stessa: si apre l' acqua fredda
e si va a vedere se la caldaia parte. Se ciò avviene vuol dire che in qualche
punto le tubazioni fredda e calda si uniscono ( e teoricamente, a parte errori
grossolani sull' impianto, un miscelatore mi sembra l' elemento più plausibile).
Angelo
non avevo letto attentamente il primo post...
A mio avviso la prova da fare e' sempre la stessa: si apre l' acqua fredda
e si va a vedere se la caldaia parte. Se ciò avviene vuol dire che in qualche
punto le tubazioni fredda e calda si uniscono ( e teoricamente, a parte errori
grossolani sull' impianto, un miscelatore mi sembra l' elemento più plausibile).
Angelo
- miciobicio
In questi giorni sono fuori per lavoro. Nel we cerco di fare delle misurazioni su 2-3 rubinetti della casa ed in condizioni diverse, ad esempio aprendo subito la fredda, oppure prima la calda e poi la fredda, etc....
Per quanto riguarda la caldaia io sono un totale profano quindi non mi fido a toccarla. Ho solo verificato che dietro c'è un tubo che è sempre caldo, ma penso sia normale....
Grazie e ciao a tutti
Per quanto riguarda la caldaia io sono un totale profano quindi non mi fido a toccarla. Ho solo verificato che dietro c'è un tubo che è sempre caldo, ma penso sia normale....
Grazie e ciao a tutti