Perdita d'acqua da condotto solo con il rubinetto aperto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mimmo.polo

Perdita d'acqua da condotto solo con il rubinetto aperto

Messaggio da mimmo.polo »

Buongiorno a tutti,

di recente mi sono imbattuto in una perdita d'acqua dal soffitto di un appartamento al quinto piano di un condominio di 8.
La perdita si verifica copiosamente solo quando il rubinetto del lavabo del bagno all'ottavo piano è aperto. Altra particolarità è che il problema si ha solo aprendo l'acqua fredda e questo esclude anche che la perdita sia dallo scarico.

Abbiamo fatto qualsiasi tipo di prova (aprire solo il bidet, solo la vasca, tutto insieme tranne il lavabo) e alla fine posso affermare con certezza che la perdita è causata dal condotto di acqua fredda che arriva al lavabo dell'ottavo piano.
Questo è molto strano, in quanto mi sarei aspettato che se ci fosse una perdita in mandata questa sarebbe dovuta essere costantemente presente, a maggior ragione quando il rubinetto è chiuso con tubazione in pressione.
Inoltre al sesto e settimo piano non ci sono perdite, ne da questi piani si generano perdite al quinto.

Ho pensato che aprendo il rubinetto la pressione tenderebbe a diminuire attivando quindi il sistema pompa-autoclave che integra la pressione sino ad un valore tale da provocare la perdita. Ma mi sembra fantascienza.

Non riesco proprio a venirne a capo. Avete qualche idea?
Ve ne sarò molto grato.
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
Strano, veramente strano... Sei sicuro al 100% della correlazione?
No perchè detto cosi non sembra aver senso....
Angelo
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'unica risposta possibile, é: impossibile :o :shock: :?
gabriele60

Re: Perdita d'acqua da condotto solo con il rubinetto aperto

Messaggio da gabriele60 »

mimmo.polo ha scritto:Buongiorno a tutti,
La perdita si verifica copiosamente solo quando il rubinetto del lavabo del bagno all'ottavo piano è aperto.
si la cosa è molto strana, ma spesso le cose strane hanno un motivo logico.

prova a mettere una paio di foto del lavabo, una da sopra e una da sotto

poi per scaramnzia proverei a smontare completamente il lavabo e provare la tenuta dei vari raccordi anche del tratto tra rubinetto e filtro uscita

facci sapere

ciao
cerco di fare il possibile...
Rispondi