Misure "frutti" BTicino Living International e Vim

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Vado dalla mia vicina ottantenne ( alla quale ho già installato il differenziale praticamente gratis), devo cambiare il relè corridoio, apro la scatola di derivazione e ci trovo le giunte ( fili rigidi) con il nastro isolante, gli dico : già che ci sono le devo rifare tutto l'impianto elettrico perchè non è a norma.

:oops: ;) :)
cerco di fare il possibile...
bepi

Messaggio da bepi »

so quattro morsetti comunque nulla ti vieta di chiudere gli occhi. Quello che intendevo io è se apri una 503 perchè devi cambiare i frutti e trovi le giunte col nastro invece di infilarle nei tubi le fai decentemente. Se ti piacciono le giunte col nastro te le puoi tenere e puoi anche farle, semplicemente non è a norma.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

potremmo mandare avanti con dieci pagine su questa cosa, come su altre su cui mi è capitato di discutere spesso tra colleghi.
se vado a sostituire i frutti di un impianto e non c' è spazio già l'impianto è datato e non a norma, ( poi mi dovrei chiedere se ho la certificazione, magari fare una DIA o robe del genere, chiamare i muratori, i piastrellisti, i pittori ecc con quanto ne consegue... ).

lo sanno anche i muri che è meglio usare i morsetti, ma spesso si confonde la norma con il normalismo,

copio una frase della discussione che ho riportato prima, che ha punti di vista diversi e rispettabili.

"non e' ammesso ciò che e' "espressamente vietato dalla norma (o legge o regolamento numero .... del ....... emessa da ......, il resto NON e' vietato

se poi tu, da tecnico, ritieni che nello specifico, nei tuoi impianti, quella metodica non e' adatta ... benissimo, dimostri serieta' e coerenza, ma non e' la stessa cosa".
cerco di fare il possibile...
rele

Messaggio da rele »

gabriele60 ha scritto:Vado dalla mia vicina ottantenne ( alla quale ho già installato il differenziale praticamente gratis), devo cambiare il relè corridoio, apro la scatola di derivazione e ci trovo le giunte ( fili rigidi) con il nastro isolante, gli dico : già che ci sono le devo rifare tutto l'impianto elettrico perchè non è a norma.

:oops: ;) :)
Alcuni installatori fanno proprio così a procacciarsi i lavori! :D
bepi

Messaggio da bepi »

Però puoi dirgli signo sistemo un pò la scatola di derivazione che è messa male, se tidice di no amen ma non credo lo faccia
rele

Messaggio da rele »

Apppppproposito di giunte fatte con solo nastro e non con morsetti :lol:

Questa sera alle 20,30 un appartamentino ristrutturato negli anni 2000 è rimasto improvvisamente al buio, senza che intervenisse ne magnetotermico relativo alle prese nè il MTD.

Il guasto è successo dopo che la "sciura Maria" aveva acceso una stufetta elettrica, dato che non voleva ancora accendere la caldaia a gas.

Ebbene, si è risolto subito il problema, dato che il coperchio di una scatola di derivazione presentava segni di bruciatura.

Aperto il coperchio, si è capito il perchè.

Una giunta era stata fatta solo attorcigliando i fili e nastrando, al resto ha pensato la resistenza di contatto e la notevole corrente richiesta dalla stufetta elettrica.

La cosa strana era che l'altra linea giuntata nella scatoletta era regolarmente morsettata.
Forse avevano finito i morsetti ed hanno pensato di mettere solo il nastro.

W i morsetti! :D
bepi

Messaggio da bepi »

Aggiungo che questa cosa capita spesso anzi molto spesso.
Rispondi