dubbio interruttore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Messaggio da plcet »

allora.....sto impazzendo :D

ho fatto delle foto, per farvi capire e capire che devo fare :o

allora.....questo è l' ingresso della camera con il deviatore che al momento funziona da interruttore
Immagine
Immagine
questa invece è la camera, con di fronte la predisposizione per ulteriori deviatori al momento inesistenti
Immagine
questa invece è la porta del bagno con lo slot nel quale dovrei mettere l' altro deviatore
Immagine
ed eccoci ai collegamenti....... in questa scatoletta (posta dietro al muro, dove sta l' attuale deviatore) i fili sono collegati in questo modo "viola-viola" (con un etichetta in cui c'è scritto "ritorno camera" e poi ci sono 4 fili divisi così "marrone chiaro/viola" "marrone scuro/viola" con un etichetta scritta "deviata camera"
Immagine
questo invece è il termine dell' ultima predisposizione e sono collegati "marrone scuro/viola" di cui il viola è quello che nella scatola di prima sta collegato all' altro viola, che sale direttamente alla lampadina
Immagine
questa è la scatoletta dove passano i fili che vanno diretti alla lampadina, sotto la quale c'è lo slot che dovrei inserire io per mettere il secondo deviatore......come mi muovo?!?!?!?
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Vorrei evitare di impazzire anch'io :D, vediamo se ci riesco.

Nella prima foto penso che il deviatore in questione sia quello con i fili viola, giusto?
Vedendo il collegamento come è fatto, significa che il suo centrale ha la fase. I passi successivi sono:

a) fare in modo che i due viola siano collegati al nuovo deviatore come laterali (montati nella stessa maniera);
b) il centrale del nuovo deviatore deve diventare il filo della fase che va al lampadario.
c) NON toccare il neutro (filo blu) ;).

Se non ti sono stato di aiuto prova comunque a collegare il nuovo deviatore indicando come metti i colori dei fili e poi vediamo come fare i collegamenti nella scatola in cui si incontrano i fili dei due deviatori.
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Dov'e' l'altro filo viola ?
Dalla foto dove si vedono i due fili viola sul deviatore, partono ... uno arriva ed e' nastrato con il marrone, e l'altro ? Dove va ?

Segui i consigli di roby. Tieni presente che, se il filo marrone e' quello della lampadina+i due viola si dovranno trovare nella cassetta dove vuoi che ci sia l'altro deviatore.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
plcet

Messaggio da plcet »

isex ha scritto:Dov'e' l'altro filo viola ?
è quello che mi domando anche io.....
allora cerchiamo di capirci "praticamente":

1. il deviatore è il primo a destra, con il filo nero N ponticellato sul centrale L e i 2 fili viola sui laterali 1 e 2, di cui 1 da il contatto, 2 spegne;
2. ho scollegato il "viola/marrone scuro" nastrati e la luce non si è più accesa;
3. ho ricollegato i fili nastrati e scollegato i 2 fili viola con il cappuccio, ovvero "ritorno camera" e la luce non si è accesa....

quindi, se alla lampadina va un viola, vuol dire che il ritorno del neutro è "marrone scuro" giusto???
Io credo che devo collegare il viola che sale sulla scatola dove passano i diretti, sulla L del deviatore e i 2 fili 1 e 2, sono l' altro viola e il marrone scuro.....giusto?!?!?!
plcet

Messaggio da plcet »

io credo sia così....o perlomeno, dovrei ritrovare dove cavolo va a finire l' altro viola......se porta al marrone chiaro o al marrone scuro.....quello "ritorno camera" non può essere, altrimenti la luce sarebbe sempre accesa :D
PS: il filo di uscita D2 ovviamente è il viola che porta direttamente alla lampadina ;)

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Toglimi una curiosità ,ma l'interrttore posto vicino alla testata del letto che funzione ha ,non si riesce a vedere bene quanti ce ne sono e cosa...
in effetti dove dovresti mettere il secondo dev.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me lui vuole mettere il secondo deviatore proprio vicino
alla testata del letto per poter spegnere/accendere la luce senza
tornare indietro, in questo tipo di collegamento quello che bisogna
individuare per primo sono i due fili delle cosiddette dorsali, una
volta trovati e collegati questi il resto è facile, come già detto, il
centrale (comune) di un deviatore va alla fase mentre l'altro va alla
lampadina a questo punto alla lampadina manca il neutro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

allora....la predisposizione dell' impianto, era in principio ed anche al momento, per piazzare altri 2 deviatori, nel muro di fronte, ma la padrona di casa, ha preferito mettere il letto in questo senso qui, quindi sarebbe scomodo alzarsi e andare a spegnere la luce in quel modo.

Dalmos il lavoro che devo fare è semplicemente mettere un altro deviatore, alla testa del letto (quello che ci sta, accende la luce al bagno...tra l' altro non capisco che senso ha, se appena si gira la porta, cè subito un altro deviatore...valli a capire sti geni :D)

comunque oggi ho ragionato ed ho tratto queste conclusioni:

i deviatori, in teoria ne dovrebbero essere 3 uno che già c'è più i 2 predisposti, quindi esclusa l' entrata del neutro, i fili dovrebbero essere 7 giusto?!?!!?
siccome nell' ultima scatoletta, c'è il filo con il nastro isolante, confermo che quel viola, torna indietro e si collega con il cappuccetto isolante (etichettato "ritorno camera") per arrivare alla lampadina.....quindi, se togliessi il viola collegato con il marrone scuro (prima scatoletta) e lo collegassi a quel "ritorno camera", ovviamente scollegando il ritorno che c'è ora, dovrei avere l' accensione diretta della lampadina......
io credo semplicemente che

1° deviatore viola viola
2° deviatore (1) marrone chiaro (2) marrone scuro (L) viola
3° deviatore (1) marrone chiaro (2) marrone scuro (L) viola "ritorno camera" dico bene?!?!!?
gibor

Messaggio da gibor »

Per rintracciare i fili prova a fare questo ragionamento

I fili che entrano in un tubo del muro, escono anche esattamente nella stessa formazione di come entrano.
Cioè devi trovare esattamente stesso numero di fili e stessi colori, se non è così attraversano un'altra scatola.

Quello che è o era predisposta la stanza non cambia come devi collegare per farli funzionare, e per due punti di accensione rispetta lo schema che ti hanno dato solo così andrà.

Per tre punti di accensione la cosa è differente ancora entra in gioco un invertitore e il tutto collegato diversamente .
plcet

Messaggio da plcet »

domani userò una guidaifli per capire le tracce in maniera precisa, così da non sbagliare e rischiare qualche corto!!!

l' unica cosa di cui sono sicuro è che dove c'è il viola (ritorno camera) un filo fa in una linea e un filo va diretto alla lampadina......quindi devo ripartire da li per far partire i 2 fili che vanno al nuovo deviatore e mi sarà sufficente far scendere il viola al nuovo deviatore per dare luce, tutto qua, devo solo capire perfettamente come si muovono i fili!!!
spero di farcela domani così mi levo quest altro lavoretto :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma se quella è la cassetta con l'interruttore del bagno ,allora dovrai portarceli i fili del secondo deviatore :!:
e mi viene pure il dubbio di se sono quelli i fili della lampadina !

A questo punto se l'impianto era predisposto sull'altra parete ,ti sei accertato che c'è continuità tra i tubi e seguire quella strada per arrivare al punto del secondo dev. o c'è una strada più corta .
Secondo me se i tubi non hanno collegamento tra l'ultima cassetta di pred. dev. e la cassetta che intendi usare tu ,devi vedere se c'è passaggio tra la cassetta di derivazione che si trova giù a pavimento e il punto da te desiderato.,

io penso che tu debba per prima cosa trovare la strada tra i due punti di deviata ,poi il punto certo dove intercettare i due fili della lampadina ,quando hai fatto questo passi i fili seguendo lo schema che ti hanno raffigurato gli amici .

se ti procuri una molla passacavi ,la puoi usare per renderti conto della direzione dei tubi o della possibilità di passare cavi
;)
plcet

Messaggio da plcet »

certo Dalmos.....io dalla scatola che dove sono i collegamenti a cappuccio, devo raggiungere la scatola, dove ci sono i fili che vanno diretti alla lampadina, da li scendo diritto al nuovo deviatore....ma questo è l ' ultimo dei problemi.....devo capire quali fili devo collegare, domani spero di avere la soluzione :D
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

relax .....dicevi "questo ponte che bello" :)

stiamo cercando tutti di dirti cose scontate per un elettricista, ma difficili per chi non ha molta pratica con i grovigli...elettrici

fai una cosa semplice: alla scatola dove dici :
questo invece è il termine dell' ultima predisposizione e sono collegati "marrone scuro/viola" di cui il viola è quello che nella scatola di prima sta collegato all' altro viola, che sale direttamente alla lampadina

fai una prova monta un deviatore dove avrai viola (lampada) e i due ritorni marroni, guarda che funzioni, poi non fai altro che riportare il tutto dove vuoi il deviatore.

alla peggio richiudi e chiami un elettricista. e finisci in pace il ponte :)
cerco di fare il possibile...
plcet

Messaggio da plcet »

il ponte me lo sto godendo alla grande :D

per quanto riguarda il ponte elettrico....è fatto :D
praticamente i 2 viola del primo deviatore, vanno uno al marrone scuro e uno al marrone chiaro......ecco perchè il marrone scuro e il viola sono collegati insieme con il nastro...quello porta corrente alla luce (un giro lunghetto ma è così)

ho scollegato i 2 viola escludendo marrone chiaro e scuro e li collego al deviatore nuovo.....il vero problema è che il corrugato è un pò piccolino, sto facendo difficoltà a far passare 2 fili, ma ci riuscirò...solo che lo farò domani, fra poco neanche ci si vede + :D

PS: sono stato 3 ora li davanti a ragionare, ma alla fine ce l' ho fatta ;)
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Tanto per la cronaca:

per plcet
"1° deviatore viola viola
2° deviatore (1) marrone chiaro (2) marrone scuro (L) viola
3° deviatore (1) marrone chiaro (2) marrone scuro (L) viola "ritorno camera" dico bene?!?!!?"

Non si possono utilizzare 3 deviatori:
per più punti di accensione si usano due deviatori agli estremi e tanti INVERTITORI in mezzo per quanti sono gli altri punti di accensione

ciao a tutti
Ciao
Mario
Rispondi