caldaia beretta
Moderatore: dalmos
caldaia beretta
salve a tutti gli amici del forum, volevo un consiglio da parte vostra, per la mia caldaia berretta cai 24, il problema e' il seguente la caldaia non partiva piu' aquanto o stampato il manuale di servizio , andava in blocco, i problemi mi diceva sono valvola del gas, sostituita, ntc sonda sanitaria sostituita, la caldaia ripartiva regolarmente, il problema che non riesto a portarla ai volori di bar 1, 2, 2 dovrebbe stare dentro certi valori da libretto manutenzione non sono riuscito a mandare i valori, 1,2 2 ma sale oltre 3 gradi, svuotando i termosifoni la temperatura non scende altre i 2 gradi corretti cambiato sonda ntc sanitaria, cambiato valvola del gas cosa puo' essere che non mi fa' scendere i bar alla temperatura da come scritto sul libretto 1,2. 2 ??????? cosa puo' essere!!!! grazie a tutti led
Ipotesi:
guasto al rubinetto di immissione acqua nell'impianto termosifoni. Tu pensi che l'acqua sia chiusa... ma invece continua a entrare.
Tale teoria può essere valida solo ad una condizione: che la pressione del tuo appartamento non sia maggiore di 3 bar.
Per fare la verifica, chiudi l'acqua al contatore e leva un po di acqua da un termosifone. Se la pressione al manomero scende
hai la conferma che è il rubinetto di carico, altrimenti bisogna fare altre ipotesi.
Te l'anticipo un altra: manometro guasto...
guasto al rubinetto di immissione acqua nell'impianto termosifoni. Tu pensi che l'acqua sia chiusa... ma invece continua a entrare.
Tale teoria può essere valida solo ad una condizione: che la pressione del tuo appartamento non sia maggiore di 3 bar.
Per fare la verifica, chiudi l'acqua al contatore e leva un po di acqua da un termosifone. Se la pressione al manomero scende
hai la conferma che è il rubinetto di carico, altrimenti bisogna fare altre ipotesi.
Te l'anticipo un altra: manometro guasto...
caldaia beretta
grazie giovanni per la tua risposta, ieri o comprato il rubinetto d'entrata dell'acqua provero' a cambiarlo, se non nsi abbassa la temperatura sull'idrometro allora' dovro' cambiare l'idrometro!!!????? comunque ti ringrazio per il tuo consiglio grazie led!!!!!! :roll: 
Riesci a dire esattamente che modello è?per la mia caldaia berretta cai 24
La sigla "cai" vuol dire: camera aperta ionizazzione, Ma così ce ne saranno almeno una quindicina di modelli.
Sapendo il modello giusto forse si capisce meglio il motivo per cui continua a caricare acqua.
Ciao a tutti.....Carlo
- ottobre_rosso
- Contatta:
caldaia beretta
grazie a tutti gli amici del forum, avendo cambiato la valvola del gas, e la sonda ntc sanitaria, la caldaia a ripreso il normale funzionamento, avendo anche cambiato il rubinetto di carico dell'acqua, il mio problema sussiste? cambiato il rubinetto caricando la caldaia la pressione dei bar dell'idrometro sale a tre bar dovrebbe stare 1 e mezzo 2 dal libretto istruzioni e manutenzione anomalie, ipotizzo che sia guasto l'idrometro? o ci sono altre anomalie? la caldaia sono sette anni che non mi a dato mai problemi??? come posso risolvere grazie a tutti led 
Se hai cambiato il rubinetto di carico, non rimane che il manometro.
Però, se fosse questo, lo dovresti vedere bene che sballa di grosso...
che salga e si fermi sempre a 3 non sembrerebbe guasto.
Poi, rileggendo il tuo post iniziale, sembra ancora più incredibile che
a impianto vuoto la pressione non scenda sotto 2.
Comunque, siamo andati fuori strada tutti... difatti, se fosse stato il rubinetto di carico
quando hai vuotato l'impianto avrebbe continuato a versare acqua.
Dal momento che ciò non è successo, dimostra che il rubinetto era sano...
Sembrerebbe, a questo punto, che tutti gli indizi portino al manometro.
Se era l'orologio del termometro
della temperatura potevi anche lasciarlo
guasto, ma quello del manometro ti serve,
altrimenti come fai a sapere quanta pressione hai nel circuito?
Se, poi, la caldaia funziona regolarmente significa che la pressione c'è ed è inferiore a 3,
altrimenti ti scatterebbe la valvola di sicurezza.
Però, se fosse questo, lo dovresti vedere bene che sballa di grosso...
che salga e si fermi sempre a 3 non sembrerebbe guasto.
Poi, rileggendo il tuo post iniziale, sembra ancora più incredibile che
a impianto vuoto la pressione non scenda sotto 2.
Comunque, siamo andati fuori strada tutti... difatti, se fosse stato il rubinetto di carico
quando hai vuotato l'impianto avrebbe continuato a versare acqua.
Dal momento che ciò non è successo, dimostra che il rubinetto era sano...
Sembrerebbe, a questo punto, che tutti gli indizi portino al manometro.
Se era l'orologio del termometro
della temperatura potevi anche lasciarlo
guasto, ma quello del manometro ti serve,
altrimenti come fai a sapere quanta pressione hai nel circuito?
Se, poi, la caldaia funziona regolarmente significa che la pressione c'è ed è inferiore a 3,
altrimenti ti scatterebbe la valvola di sicurezza.
caldaia beretta
grazie giovanni ieri o cambiato il rubinetto o messo quello a chiusara a sfera fino qui tutto regolare, o riaperto l'acqua, acceso l'acqua sanitaria fino qui ok, o provato i termosifoni 20 gradi dal termostato interno, la pressione i bar sul idrometro per capirci prima stava a 2 poi saliva fino a 3 secondo me non e' regolare dovrebbe stare 1 e mezzo massimo 2 cambiero' anche l'idrometro, o il manometro posto sul cruscotto caldaia????? cosa mi consigli tu? il led rosso dal mio libretto dice cambiare sonda sanitaria ntc, valvola gas, sonda riscaldamento?????? cosa mi consigli giovanni??????? grazie led 
caldaia beretta
scusa giovanni a impianto carico non scende la temperatura, o fatto anche una prova, con termosifoni caldi 30 gradi provato a far scendere la temperatura ai livelli del libretto istruzioni ma niente scende a 2 poi ritorna subito a 3 bar con termosifoni accesi o levato ai tre termosifoni 2 litri ciascuno di acqua e sempre lo stesso problema??????
grazie giovanni
caldaia beretta
scusa giovanni allora e' la sonda riscaldamento???
Fai una prova: chiudi l'acqua che va alla caldaia, o dal contatore o da sotto la caldaia, poi levi un litro di acqua da
un radiatore, metti il termostato ambiente a 25 e guardi cosa succede.
Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo
dovrebbe essere a circuito chiuso.
Una riprova la puoi fare controllando la pressione dell'autoclave o dell'acquedotto... se fosse 3 bar e non di più,
dipende da quello: in pratica sul circuito del riscaldamento hai sempre tutta la pressione che hai in casa.
E poi, non superando i 3 bar, non ti scatta mai neanche la valvola di sicurezza.
Intanto verifichiamo se queste ipotesi sono giuste... poi, al problema del perché i due circuiti sono in comunicazione ci si pensa dopo.
un radiatore, metti il termostato ambiente a 25 e guardi cosa succede.
Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo
dovrebbe essere a circuito chiuso.
Una riprova la puoi fare controllando la pressione dell'autoclave o dell'acquedotto... se fosse 3 bar e non di più,
dipende da quello: in pratica sul circuito del riscaldamento hai sempre tutta la pressione che hai in casa.
E poi, non superando i 3 bar, non ti scatta mai neanche la valvola di sicurezza.
Intanto verifichiamo se queste ipotesi sono giuste... poi, al problema del perché i due circuiti sono in comunicazione ci si pensa dopo.
- miciobicio
Avevo chiesto che modello era proprio perchè immaginavo fosse lo scambiatore sanitario, se è una "CIAO" con il bitermico quasi sicuramente è così.miciobicio ha scritto:Scambiatore bucato....giovanni ha scritto: Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo![]()
Curiosità; quando sale a 3 bar ci rimane sempre o quando si raffredda ritorna a 2?
Ciao a tutti.....Carlo
caldaia beretta
grazie a tutti gli amici del forum, scintilla la caldaia, o cambiato la valvola del gas, e la sonda ntc sanitaria e' a ripreso il normale funzionamento!!!!! al quanto o cambiato il rubinetto di entrata acqua che arriva dal contatore generale e fino qui tutto ok!!!!! aprendo l'acqua arriva tutto ok l'acqua sanitaria e' apposto credo accendendo i riscaldamenti la temperatura sale a 3 bar
dal libretto istruzioni dovrebbe stare a 1,e mezzo massimo due prima era costante su questo livello ???? ora o provato con i riscaldamenti accesi arriva sempre a 3 bar, o provato a togliere acqua dai termosifoni, scende ai valori di 1,e mezzo 2 che dovrebbe rimanere cosi??? poi improvvisamente risale e si posiziona sui 3 e mezzo e rimane cosi
cosa mi consigli tu per me i l'idrometro guasto????? dla libretto dice anomalia valvola del gas sonda sanitaria ..... cambiata rimane la sonda sanitaria l'idrometro guasto sonda fumi? :roll: non so piu' cosa fare!!!!!! grazie per i preziosi consigli !!!! led