ciao lupo,
i muri come li vedi adesso non sono stati ancora pitturati,
ho passato solo la finitura, cioè un rasante che è un arenino rifinito a frattazzo, si chiama weber san finitura, ed è di colore bianco
ti assicuro che alcune imperfezioni ci sono,
ma comunque sono abbastanza soddisfatto.
se devi fare un intonaco, e non sei molto esperto (come me) è indispensabile
avere calma, pazienza, ed alcuni attrezzi che ti aiutano,
come alcune tavole, una riga da 2 metri, la bolla d'aria o livella, dei picchetti fermatavole e qualche chiodo
ovviamente usa solo materiali di prima qualità (intendo intonaci premiscelati e finiture), ti assicuro che risparmi tempo ed arrivi alla fine del lavoro
prima ti fai 2 guide verticali perfettamente in bolla, aiutandoti con la riga, a distanza di circa1,7 - 1,8 mt o meno, e ci anneghi dentro questi profili
per capirci queste sono le guide come le ho messe io

ps quella chiazza bianca è una "toppa" che avevo fatto l'anno scorso in corrispondenza di una crepa,
usando un intonaco mapei, e non si rompeva nemmeno col demolitore,
tanto è vero che l'ho lasciata
poi quando le guide sono secche, qualche ora dopo o meglio il giorno dopo, cominci ad intonacare, e togli l'eccesso con la riga messa in orizzontale che vai a fare scorrere, muovendola a destra e sinistra. sopra le guide, scendendo dall'alto al basso (l'ho visto fare anche a salire... ma non so cosa è meglio)
ciò che cade lo recuperi e lo rimetti nel secchio e continui riempiendo le lacune sinchè non è perfetto
se lo spessore è maggiore di 3 o 4 cm, va fatto in 2 giorni,
ed è buona norma inserire una rete portaintonaco
per gli angoli io prima ho messo le tavole sui lati esterni, ovviamente bisogna perdere del tempo a metterle perfettamente verticali ed a fissarle,
ma se fai bene queste operazioni poi una volta tolte (il giorno dopo quando è secco), hai già il lavoro praticamente fatto e le spalline le fai in un attimo perchè segui l'orizzontalità del lato fatto il giorno prima
poi per gli angoli, anneghi nella rasatura un profilo come questo
http://italian.alibaba.com/product-gs/p ... 97710.html
guarda a spiegarlo è difficile,
si fa prima a farlo!
se hai qualche amico che è pratico vagli a fare compagnia un paio di giorni e vedrai che impari,
cmq per qualsiasi cosa chiedi pure ... ciaooo