Lampada riserva carburante che non funziona
Lampada riserva carburante che non funziona
Nella mia Hyunday Atos Prime non si accende la spia della riserva carburante e si tratta
di riuscire a capire se dipende dal galleggiante, oppure dalla lampada bruciata.
Al serbatoio arrivano diversi fili e devo capire quali sono i due che vanno all'interruttore di fondo.
Il problema è avere lo schema elettrico del galleggiante; ho cercato in rete
e per adesso ho trovato solo questo:
http://www.brainbee.info/Schemi/HYUNDAI%20ATOS.pdf
Chi riesce a raccapezzarcisi?
di riuscire a capire se dipende dal galleggiante, oppure dalla lampada bruciata.
Al serbatoio arrivano diversi fili e devo capire quali sono i due che vanno all'interruttore di fondo.
Il problema è avere lo schema elettrico del galleggiante; ho cercato in rete
e per adesso ho trovato solo questo:
http://www.brainbee.info/Schemi/HYUNDAI%20ATOS.pdf
Chi riesce a raccapezzarcisi?
ho dato uno sguardo,mi sono reso conto che il blocco galleggiante viene indicato con M34
il cavo che alimenta la luce della riserva e l'indicatore di livello carburante , in base ai codici colori, proveniente dal fusibile n°16 da 10A è il BLU NERO.
il cavi provenienti dal galleggiante sono due
il NERO BLU dal contatto n°2 del galleggiante va alla luce della riserva.
Il VERDE GIALLO dal contatto n°3 del galleg. va all'indicatore di livello.
il terzo filo sul galleggiante dovrebbe essere collegato a massa.
TROVA La pagina quadro strumenti
_______________ciao
Stefano
il cavo che alimenta la luce della riserva e l'indicatore di livello carburante , in base ai codici colori, proveniente dal fusibile n°16 da 10A è il BLU NERO.
il cavi provenienti dal galleggiante sono due
il NERO BLU dal contatto n°2 del galleggiante va alla luce della riserva.
Il VERDE GIALLO dal contatto n°3 del galleg. va all'indicatore di livello.
il terzo filo sul galleggiante dovrebbe essere collegato a massa.
TROVA La pagina quadro strumenti
_______________ciao
Stefano
Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos... oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos... oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...
Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu
del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello
della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos...
oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...
del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello
della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos...
oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...
- mariobrossh
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giovanni ha scritto:Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu
del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?
Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello
della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos...
oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...
Se lo schema è questo ,puoi fare la prova che dici tu ,altrimenti non so ,anche se mi verrebbe facile dirti prova su un filo per volta ,sai è comunque un azzardo ,mi viene difficile spiegarmi perchè 5 fili ?.
Immagino che è difficile controllare la lampadina.
Ciao Giovanni
Guarda se per caso vanno bene gli schemi che ti avevo trovato in questo tuo topic.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 6331#56331
nel pdf contenuto in Body electrical system a pagina 43-44 ci sono le istruzioni per testare la spia di riserva.
Guarda se per caso vanno bene gli schemi che ti avevo trovato in questo tuo topic.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 6331#56331
nel pdf contenuto in Body electrical system a pagina 43-44 ci sono le istruzioni per testare la spia di riserva.
gibor ha scritto:Ciao Giovanni
Guarda se per caso vanno bene gli schemi che ti avevo trovato in questo tuo topic.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 6331#56331
nel pdf contenuto in Body electrical system a pagina 43-44 ci sono le istruzioni per testare la spia di riserva.
Grazie gibor, credo proprio che le pagine siano quelle. E ora si spiega il connettore a 5 contatti
che ho sul serbatoio.
L'unica differenza è che il mio è lineare con i contatti a fila, mentre in quello dello schema è a triangolo.
Ora si tratta di stabilire quali sono i contatti 1 e 3. Tornerebbe anche l'M34
dell'altro schema, anche se li i contatti erano il 2 e l'1.
A guardare la sezione del cavo che alimenta il connettore si direbbe che più di tre fili, dentro non ci siano.
E mi pare di ricordare che quando ho aperto per alcuni minuti il coperchio col galleggiante, di fili ne fossero
pochi che passavano di sotto. Ci sta che il connettore sia ridontante per essere utilizzato per usi diversi e
in diversi modelli di auto?
Comunque, se uso il tester non posso fare danni: lo metto su volt dc e controllo uno per uno quali
sono quelli in cui c'è tensione. Se le nostre ipotesi sono corrette, troverò tensione solo su due fili,
che saranno il 2 ed il 3. Poi, per vedere qual'è il filo 1 basta mettere ad ohm e misurare quale dei
rimanenti contatti ha continuità con la massa. Fatto questo, provando a ponticellare il 2 e poi il 3
con la massa dovrei trovare quello che fa accendere la spia.
L'unico dubbio è che, non sapendo come funziona l'indicatore di livello sul quadro, possa fare danno
allo strumento...
Posso capire quale sia il contatto 3, dalla misurazione della tensione fra questo e la massa?
Secondo voi dove c'è più resistenza, nella lampadina, oppure sull'indicatore di livello?
Saputo questo, basta vedere qual'è la caduta di tensione corrispondente e
abbiamo stabilito quale sia il filo 2 ed il filo 3.
Torna?
E mi pare di ricordare che quando ho aperto per alcuni minuti il coperchio col galleggiante, di fili ne fossero
pochi che passavano di sotto. Ci sta che il connettore sia ridontante per essere utilizzato per usi diversi e
in diversi modelli di auto?
Comunque, se uso il tester non posso fare danni: lo metto su volt dc e controllo uno per uno quali
sono quelli in cui c'è tensione. Se le nostre ipotesi sono corrette, troverò tensione solo su due fili,
che saranno il 2 ed il 3. Poi, per vedere qual'è il filo 1 basta mettere ad ohm e misurare quale dei
rimanenti contatti ha continuità con la massa. Fatto questo, provando a ponticellare il 2 e poi il 3
con la massa dovrei trovare quello che fa accendere la spia.
L'unico dubbio è che, non sapendo come funziona l'indicatore di livello sul quadro, possa fare danno
allo strumento...
Posso capire quale sia il contatto 3, dalla misurazione della tensione fra questo e la massa?
Secondo voi dove c'è più resistenza, nella lampadina, oppure sull'indicatore di livello?
Saputo questo, basta vedere qual'è la caduta di tensione corrispondente e
abbiamo stabilito quale sia il filo 2 ed il filo 3.
Torna?
Fermo restando che lo schema corrisponda alla realtà, il galleggiante riporta una resistenza variabile da 4 a 110 ohm a seconda del livello nel serbatoio.
4 ohm corrispondono teoricamente al pieno, a metà circa 32,5 e vuoto 110, chiaramente sempre da considerarsi valori indicativi.
Il termistore che illumina la spia con il solo tester rimane freddo quindi credo qui valori di pochi centinaia di ohm, ma in tutti i casi ripeto solo se vi è corrispondenza fra schema e realtà, mettendo in corto verso massa qualsiasi filo dello spinotto sul serbatoio non si dovrebbe arrecare nessun danno (4 ohm sono considerabili in questo caso quasi ad un valore di cortocircuito) quindi dovresti vedere accendersi la spia e la lancetta salire al livello massimo.
4 ohm corrispondono teoricamente al pieno, a metà circa 32,5 e vuoto 110, chiaramente sempre da considerarsi valori indicativi.
Il termistore che illumina la spia con il solo tester rimane freddo quindi credo qui valori di pochi centinaia di ohm, ma in tutti i casi ripeto solo se vi è corrispondenza fra schema e realtà, mettendo in corto verso massa qualsiasi filo dello spinotto sul serbatoio non si dovrebbe arrecare nessun danno (4 ohm sono considerabili in questo caso quasi ad un valore di cortocircuito) quindi dovresti vedere accendersi la spia e la lancetta salire al livello massimo.
Problema risolto!!! (per modo di dire...
)
Allora, ci sono stati degli sviluppi: ho riaperto il coperchio del serbatoio e ho visto che in effetti il connettore è a 5 fili.
Ecco due immagini:


Le prove fatte con il tester, hanno dato questi risultati:
da sinistra
- bianco niente
- nero massa
- bianco in tensione di circa 4 volt
- rosa in tensione verso massa di circa 12 volt "
- nero niente
Da questo risulta che occorre ponticellare il rosa con il nero a sx. Per sicurezza, prima,
vi ho interposto una lampadina a 12v 3 w, che, difatti, si è accesa; poi, ho fatto il ponticello senza niente
e la spia della riserva sul quadro si è accesa forte e chiara. La conclusione è che il male è nel termistore
del galleggiante.
Ora dovrò decidere se cambiare il galleggiante, oppure tenerlo così. In fondo quello che conta di
più è l'indicatore... vuol dire che, invece di aspettare che si accenda la spia, mi abituerò a mettere benzina
quando, sulla scala, ci sono ancora un paio di tacche.
Grazie a tutti... anche questa volta ce l'abbiamo fatta.
Allora, ci sono stati degli sviluppi: ho riaperto il coperchio del serbatoio e ho visto che in effetti il connettore è a 5 fili.
Ecco due immagini:


Le prove fatte con il tester, hanno dato questi risultati:
da sinistra
- bianco niente
- nero massa
- bianco in tensione di circa 4 volt
- rosa in tensione verso massa di circa 12 volt "
- nero niente
Da questo risulta che occorre ponticellare il rosa con il nero a sx. Per sicurezza, prima,
vi ho interposto una lampadina a 12v 3 w, che, difatti, si è accesa; poi, ho fatto il ponticello senza niente
e la spia della riserva sul quadro si è accesa forte e chiara. La conclusione è che il male è nel termistore
del galleggiante.
Ora dovrò decidere se cambiare il galleggiante, oppure tenerlo così. In fondo quello che conta di
più è l'indicatore... vuol dire che, invece di aspettare che si accenda la spia, mi abituerò a mettere benzina
quando, sulla scala, ci sono ancora un paio di tacche.
Grazie a tutti... anche questa volta ce l'abbiamo fatta.
Ancora un attimo di pazienza... e poi siamo davvero alla fine:oops:
Ho trovato le immagini complete del galleggiante che svelano il mistero dei 5 fili al connettore:
dentro c'è anche la pompa della benzina.
Da queste immagini, riusciamo a decifrare definitivamente il funzionamento elettrico e meccanico
di questa apparecchiatura?
http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-CA ... 3810wt_908
L'unica cosa che si riconosce bene è il galleggiante... ma quali sono: la pompa, il temistore della riserva e la resistenza variabile dell'indicatore di livello?
Ho trovato le immagini complete del galleggiante che svelano il mistero dei 5 fili al connettore:
dentro c'è anche la pompa della benzina.
Da queste immagini, riusciamo a decifrare definitivamente il funzionamento elettrico e meccanico
di questa apparecchiatura?
http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-CA ... 3810wt_908
L'unica cosa che si riconosce bene è il galleggiante... ma quali sono: la pompa, il temistore della riserva e la resistenza variabile dell'indicatore di livello?