Lampada riserva carburante che non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Lampada riserva carburante che non funziona

Messaggio da giovanni »

Nella mia Hyunday Atos Prime non si accende la spia della riserva carburante e si tratta
di riuscire a capire se dipende dal galleggiante, oppure dalla lampada bruciata.
Al serbatoio arrivano diversi fili e devo capire quali sono i due che vanno all'interruttore di fondo.
Il problema è avere lo schema elettrico del galleggiante; ho cercato in rete
e per adesso ho trovato solo questo:

http://www.brainbee.info/Schemi/HYUNDAI%20ATOS.pdf

Chi riesce a raccapezzarcisi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ho dato uno sguardo,mi sono reso conto che il blocco galleggiante viene indicato con M34
il cavo che alimenta la luce della riserva e l'indicatore di livello carburante , in base ai codici colori, proveniente dal fusibile n°16 da 10A è il BLU NERO.

il cavi provenienti dal galleggiante sono due
il NERO BLU dal contatto n°2 del galleggiante va alla luce della riserva.
Il VERDE GIALLO dal contatto n°3 del galleg. va all'indicatore di livello.
il terzo filo sul galleggiante dovrebbe essere collegato a massa.

TROVA La pagina quadro strumenti ;)
_______________ciao
Stefano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Immagine

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos... oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
Fatto sta, che al serbatoio arriva un connettore con almeno 5, o 6 contatti.
Purtroppo non ho fatto una foto, almeno si vedeva meglio...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu
del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Immagine

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello
della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos...
oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusa Giovanni ma non era più semplice provare prima la lampadina ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giovanni ha scritto:Allora, per ponticellare l'interruttore della riserva, dovrebbe bastare collegare nero blu
del contatto 2, a massa, (che poi è il N1), vero?

Immagine

Però, c'è qualcosa che non mi quadra: forse lo schema non è esattamente quello
della mia auto, che è una Hyunday Atos Prime, mentre questo riguarda la Hyunday Atos...
oppure si riferisce, invece, a tutti i tipi di Atos .

Se lo schema è questo ,puoi fare la prova che dici tu ,altrimenti non so ,anche se mi verrebbe facile dirti prova su un filo per volta ,sai è comunque un azzardo ,mi viene difficile spiegarmi perchè 5 fili ?.

Immagino che è difficile controllare la lampadina.
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:scusa Giovanni ma non era più semplice provare prima la lampadina ?

In officina mi dissero che il lavoro peggiore era smontare il quadro e che era maglio partire dal galleggiante.
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao Giovanni
Guarda se per caso vanno bene gli schemi che ti avevo trovato in questo tuo topic.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 6331#56331
nel pdf contenuto in Body electrical system a pagina 43-44 ci sono le istruzioni per testare la spia di riserva.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Ciao Giovanni
Guarda se per caso vanno bene gli schemi che ti avevo trovato in questo tuo topic.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 6331#56331
nel pdf contenuto in Body electrical system a pagina 43-44 ci sono le istruzioni per testare la spia di riserva.

Grazie gibor, credo proprio che le pagine siano quelle. E ora si spiega il connettore a 5 contatti
che ho sul serbatoio.
L'unica differenza è che il mio è lineare con i contatti a fila, mentre in quello dello schema è a triangolo.
Ora si tratta di stabilire quali sono i contatti 1 e 3. Tornerebbe anche l'M34
dell'altro schema, anche se li i contatti erano il 2 e l'1.
gibor

Messaggio da gibor »

Ma quanti fili realmente ci sono nel tuo connettore in macchina?
Dallo schema in entrambi i casi sembra ne siano utilizzati solamente tre... massa spia e lancetta, attenzione se ne vedi 5 probabilmente non è lo schema o il connettore giusto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Stai attento perchè il n° 3 in questo schema lo porta a massa mentre in quello che hai postato tu,il 3 alimenta il visore di livello,
poi il n°4 e il n° 5 non sono menzionati .
Se come dici sul connettore arrivano 5 fili ,bisogna trovare lo schema giusto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A guardare la sezione del cavo che alimenta il connettore si direbbe che più di tre fili, dentro non ci siano.
E mi pare di ricordare che quando ho aperto per alcuni minuti il coperchio col galleggiante, di fili ne fossero
pochi che passavano di sotto. Ci sta che il connettore sia ridontante per essere utilizzato per usi diversi e
in diversi modelli di auto?
Comunque, se uso il tester non posso fare danni: lo metto su volt dc e controllo uno per uno quali
sono quelli in cui c'è tensione. Se le nostre ipotesi sono corrette, troverò tensione solo su due fili,
che saranno il 2 ed il 3. Poi, per vedere qual'è il filo 1 basta mettere ad ohm e misurare quale dei
rimanenti contatti ha continuità con la massa. Fatto questo, provando a ponticellare il 2 e poi il 3
con la massa dovrei trovare quello che fa accendere la spia.
L'unico dubbio è che, non sapendo come funziona l'indicatore di livello sul quadro, possa fare danno
allo strumento...
Posso capire quale sia il contatto 3, dalla misurazione della tensione fra questo e la massa?
Secondo voi dove c'è più resistenza, nella lampadina, oppure sull'indicatore di livello?
Saputo questo, basta vedere qual'è la caduta di tensione corrispondente e
abbiamo stabilito quale sia il filo 2 ed il filo 3.

Torna?
gibor

Messaggio da gibor »

Fermo restando che lo schema corrisponda alla realtà, il galleggiante riporta una resistenza variabile da 4 a 110 ohm a seconda del livello nel serbatoio.
4 ohm corrispondono teoricamente al pieno, a metà circa 32,5 e vuoto 110, chiaramente sempre da considerarsi valori indicativi.
Il termistore che illumina la spia con il solo tester rimane freddo quindi credo qui valori di pochi centinaia di ohm, ma in tutti i casi ripeto solo se vi è corrispondenza fra schema e realtà, mettendo in corto verso massa qualsiasi filo dello spinotto sul serbatoio non si dovrebbe arrecare nessun danno (4 ohm sono considerabili in questo caso quasi ad un valore di cortocircuito) quindi dovresti vedere accendersi la spia e la lancetta salire al livello massimo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Problema risolto!!! (per modo di dire...:D)
Allora, ci sono stati degli sviluppi: ho riaperto il coperchio del serbatoio e ho visto che in effetti il connettore è a 5 fili.
Ecco due immagini:

Immagine

Immagine

Le prove fatte con il tester, hanno dato questi risultati:
da sinistra
- bianco niente
- nero massa
- bianco in tensione di circa 4 volt
- rosa in tensione verso massa di circa 12 volt "
- nero niente

Da questo risulta che occorre ponticellare il rosa con il nero a sx. Per sicurezza, prima,
vi ho interposto una lampadina a 12v 3 w, che, difatti, si è accesa; poi, ho fatto il ponticello senza niente
e la spia della riserva sul quadro si è accesa forte e chiara. La conclusione è che il male è nel termistore
del galleggiante.

Ora dovrò decidere se cambiare il galleggiante, oppure tenerlo così. In fondo quello che conta di
più è l'indicatore... vuol dire che, invece di aspettare che si accenda la spia, mi abituerò a mettere benzina
quando, sulla scala, ci sono ancora un paio di tacche.

Grazie a tutti... anche questa volta ce l'abbiamo fatta. :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora un attimo di pazienza... e poi siamo davvero alla fine:oops:
Ho trovato le immagini complete del galleggiante che svelano il mistero dei 5 fili al connettore:
dentro c'è anche la pompa della benzina.
Da queste immagini, riusciamo a decifrare definitivamente il funzionamento elettrico e meccanico
di questa apparecchiatura?
http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-CA ... 3810wt_908

L'unica cosa che si riconosce bene è il galleggiante... ma quali sono: la pompa, il temistore della riserva e la resistenza variabile dell'indicatore di livello? :?
Rispondi