Passare da ioduri metallici al led, conviene?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è cosi semplice... Difatti, ci sono altre utenze oltre ai fari: 2 motori dell'autoclave, 50
lampade a basso consumo e luci delle diverse scale.
Poi ci sono le fasce orarie, la quota fissa e quanto altro ancora, che però ora mi sfugge.
Comunque, da un conto con l'occhiometro:D, anche a me risulterebbe all'incirca quella cifra hai detto tu;
però mi pare di capire che, per noi, sia praticamente impossibile un calcolo esatto... :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è cosi semplice: ci sono anche le 50 lampade del parco, i due motori dell'autoclave e le luci delle scale.
Comunque credo che la tua stima non sia tanto sbagliata, anche a me veniva a me cossi ad occhio veniva più o
meno quella cifra. Perciò, facendo l'ipotesi di 0.3 € a kwh, con i conti fatti prima, un faretto a
led di 30w rispetto ad uno di 70 ci farebbe risparmiare sui 50 € all'anno, il che significa che in poco più di due
anni avremmo già ammortizzato la spesa iniziale
e poi gli anni successivi per ogni faretto sarebbero 50€ risparmiati.
Considerando, poi, che si parla di almeno 16 fari, verrebbe 800 € l'anno di risparmio. E questo,
parlando solo della sostituzione dei fari di 70w... ma ci sono anche altri 6, oltre a questi, che sono da 400 w
e mettendone da 50 avremmo un risparmio di 8 volte... e li vengono cifre notevoli. ;)
cabestano
Contatta:

ioduri o led

Messaggio da cabestano »

Il tuo elettricista, se moderatamente attrezzato dovrebbe avere un analizzatore di rete che connesso all' utenza luci esterne, che spero sia univoca, in una notte ti saprebbe dire tutto, consumi ed altro.La mia opinione personale è quella di sostituire i fari esistenti al "primo guasto", diluendo le spese e testando intanto quelli a Led installati.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lilli

Messaggio da Lilli »

Altra variabile da considerare: tu hai un faro a led a luce fredda (6400° K), ma le lampade a ioduri metallici dovrebbero emettere luce calda o neutra (3000-4000° K), simile a quella delle alogene o delle lampadine fluorescenti a luce cosiddetta "naturale".
Se volessi anche provare a sostituire un faro, la differente "temperatura di colore" delle lampade si noterebbe subito... è bene tenerne conto ;)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lilli ha scritto: Se volessi anche provare a sostituire un faro, la differente "temperatura di colore" delle lampade si noterebbe subito... è bene tenerne conto ;)

Credo che sia tutta questione di abitudine. Io, per esempio, un faro a led da 30W l'ho messo nello studio per avere luce riflessa dal soffitto, mentre sulla scrivania mi è rimasta una vecchia lampada a basso consumo a luce calda; ecco, a distanza di alcuni mesi devo confessare che mi sono abituato alla luce del faro a led e quando accendo quella sul tavolo non mi ci ritrovo più. :)

Per il discorso del K diverso rispetto alle lampade ad ioduri, abbiamo già effettuato delle prove nel parco con un faro a led volante e confesso che se la differenza c'era, io francamente non l'ho notata...
Lilli

Messaggio da Lilli »

Se i faretti non sono troppo vicini l'uno all'altro, magari non si nota niente :)
Anche a me la luce bianca e perfetta dei led piace molto :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lilli ha scritto: Anche a me la luce bianca e perfetta dei led piace molto :)

Anche il portafoglio approva. :)
giovanni

Re: ioduri o led

Messaggio da giovanni »

cabestano ha scritto: La mia opinione personale è quella di sostituire i fari esistenti al "primo guasto", diluendo le spese e testando intanto quelli a Led installati.
Questa fu anche la nostra decisione ed, adesso, dopo 4 mesi di istallazione del primo
faro a led da 50W in sostituzione di uno da 400W ad ioduri metallici che si era guastato comunico il risultato.
Allora, la scelta fu giusta sia dal punto di vista del tipo di luce che da quella del risparmio,
devo segnalare, però, che adesso il faro già non funziona più. Difatti, da un paio di giorni
lampeggia in continuazione e praticamente è già guastato e da buttare, visto che non sono riparabili.

Naturalmente, ho avvisato subito l'elettricista che è "cascato" dalle nuvole
dicendomi che ne aveva già istallati moltissimi e ancora non gli era mai successo una cosa del genere
e ha dato la colpa a qualche temporale.

Questo fatto ribalta totalmente le carte in tavola e mi abbassa la durata dei fari a led da
40.000 ore ad appena 400. Poi, magari, se non si guasta, potrà anche durare molti anni
ma, visto, che nello stesso periodo ne avevo istallato in casa uno identico e che aveva fatto
lo stesso verso solo dopo una settimana con appena 3 ore di accensione, l'esperienza mi porta
a concludere che il grado di affidabilità di questi fari per adesso sia pari a zero.
Il mio sarà anche un caso eccezionale, non lo voglio mettere in dubbio, però, su due fari
acquistati da 120€ l'uno che si siano guastati tutti e due dopo pochissimo tempo, conferma
statisticamente che ancora tale tecnologia non sia affidabile.

Certo, adesso, l'elettricista ne ha già ordinato uno nuovo alla casa e me lo cambierà in garanzia (spero :()
però, chi sa quanti anni è garantito un faro esterno a led? C'è qualcuno che lo sa?
Difatti, visto che è a tutti gli effetti come una lampadina perché non ha parti sostituibili dall'utente,
si può avere la garanzia per una lampadina?

Poi, si potrà anche dire che il faro non era di qualità e che con altri tipi non sarebbe successo...
ma, per adesso, credo che riconsidereremo con calma la nostra decisione di cambiare in toto
l'illuminazione del parco.
Ah, abbiamo provato a sostituire per prova alcune lampade dei lampioncini bassi e
qui sembra che il risultato sia, invece, più che soddisfacente. Incrociamo le dita. :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

qualsiasi prodotto venduto in Italia è coperto da una garanzia di 2 anni
che deve essere assicurata dal venditore o come nel tuo caso dall'installatore
il quale poi a sua volta potrà rivalersi sulla casa costruttrice o sul suo fornitore

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo ... atore.html
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie mario, hai ragione e, difatti, c'era pure scritto sulla scatola ma non ci avevo fatto caso.
Se come penso, tali guasti nell'elettronica avvengono generalmente nel primo periodo di utilizzo, quasi
sicuramente se non si sono guastati in due anni non si dovrebbero guastare più. (forse :D)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nuovo aggiornamento sulla durata dei fari a led.
Allora, dopo 4 mesi si è gustato anche l'altro faro a led da 50W.:( Quello che mi interessa, a questo punto,
è capire se le motivazioni che ha addotto la casa venditrice dei fari, sono plausibili oppure no. Secondo loro
non dipende dai fari in se ma dal nostro impianto. E con impianto intendono tutti gli altri fari ad ioduri metallici
a scarica che ancora sono istallati nel parco. Difatti, la scarica della lampade ad ioduri si ripercuoterebbe negativamente
nella centralina dei fari a led, determinandone così i guasti.

Chiedo agli esperti del settore se la suddetta spiegazione è plausibile, oppure no. Se si, invece, è possibile sapere
come avviene nella pratica questa interferenza negativa? Oppure, potrebbe non dipendere
dalla scarica delle lampade ad ioduri ma da picchi di tensione non imputabili al nostro impianto,
ma dalla linea esterna? Secondo un altra scuola di pensiero, non dipende (addirittura) dalla tensione ma dal valore
non costante frequenza elettrica.:shock: In ambe i casi esisterebbero dei filtri/stabilizzatori da applicare vicino ai fari.:?

Chi riesce a dare inquadrare correttamente la situazione? :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Io indagherei sulla qualità della sezione elettronica dei fari led, infatti dovrebbero avere alimentatori switching, che difficilmente risentono dei disturbi esterni. Ma ho letto anche di apparecchiature led di primarie marche che hanno percentuali di morte prematura piuttosto alte.Troppo presto per questa tecnologia? Esiste una nuova generazione di ioduri, vedi qui:
http://www.ecat.lighting.philips.it/l/l ... Action=pop
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho visto le lampade di nuova generazione; sarebbe bello se si potessero utilizzare nei vecchi fari ma
nelle specifiche c'è scritto: "Utilizzare esclusivamente con alimentatori con controllo elettronico" :(
gibor

Messaggio da gibor »

Una considerazione che può anche essere banale, i led sono una sorgente luminosa troppo piccola per sostituirsi a lampade come gli ioduri metallici. Il fatto che lo si voglia fare lo stesso, non significa che non si siano presi grossi rischi di sovrapilotaggio. I led spinti a quel limite possono fare proprio quello che si legge, lampeggiano, fenomeno spontaneo che precede la totale bruciatura.
Sono ancora poco diffusi ma il difetto è riscontrabile anche su qualche pila tascabile, figurarsi su faretti spinti all'estremo.
Con questo non voglio scoraggiare nessuno, ma prima di parlare di risparmio energetico si dovrebbe fare i conti anche con l'affidabilità, o vogliamo dire magari son tutte così come le lampade a cfl che spesso durano meno di anno e non c'è marca che tenga, altroché 10000h.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto: i led sono una sorgente luminosa troppo piccola per sostituirsi a lampade come gli ioduri metallici. Il fatto che lo si voglia fare lo stesso, non significa che non si siano presi grossi rischi di sovrapilotaggio. I led spinti a quel limite possono fare proprio quello che si legge, lampeggiano, fenomeno spontaneo che precede la totale bruciatura.
Mi sto chiedendo, però, se ci influisce anche la potenza... cioè: più è il wattaggio e più si guastano.
Lo dico perché, in casa, da alcuni anni ne ho uno da 10W che non ha mai dato nessun problema.
Però in teoria la cosa non ci dovrebbe entrare niente, in quanto dovrebbe essere tutto proporzionato; vedi
dissipatori, centralina elettronica e tutto il resto. :o :?
Rispondi