pacoseven ha scritto:il termostato ambiente agisce SOLO sulla pompa di circolazione.
altrimenti , a cosa servirebbe il termostato caldaia ?
Ad avere più o meno caldi i termosifoni
funziona così:a temperatura ambiente sopra quella impostata sul termostato ambiente
la caldaia scalda fino a temperatura impostata,
Se il termostato ambiente ha staccato perché i locali hanno già raggiunto la temperatura impostata, la caldaia si spegne, indipendentemente da come è impostato quello in caldaia.
ma l'acqua non circola (e quindi si scalda rapidamente ) perché il termostato ambiente non fa partire la pompa.
l'acqua non si scalda e neanche circola perché il termostato ambiente spegne tutto
mettiamo poi che la temperatura ambiente si abbassi e quindi il termostato ambiente fa partire la pompa che mette in circolo l'acqua ,la quale ,circolando in ambiente freddo, si raffredda e fa quindi ripartire la caldaia.
non c'è bisogno che si raffreddi con la circolazione della pompa, perché quando stacca il termostato ambiente dopo tot tempo i radiatori sono già del tutto freddi
se tu fai partire la pompa indipendentemente dal termostato ambiente , fai circolare acqua calda che scalda l'ambiente ,quest'acqua quindi si raffredda, e fa quindi ripartire la caldaia.
e difatti è cosi che deve fare. Però, a quel punto, la caldaia non è più sotto termostato ambiente, ma di quello in caldaia.
ottieni lo stesso risultato alzando la temperatura del termostato ambiente: hai più caldo ,consumi di più ,etc...
e difatti, io ho detto che il termostato ambiente lo tengo più alto della temperatura che voglio in casa; così facendo la caldaia ubbidisce solo a quello al suo interno, la temperatura dell'acqua la tengo bassa e i radiatori non mi si freddano mai. Ed era questo lo scopo da raggiungere.
L'unico lato negativo è il discorso della condensa dei fumi... però, visto che tanto a meno di 50° non mi scende, rientro sempre nella taratura della casa per evitare quell'inconveniente e nello stesso tempo evito che la temperatura in caldaia ( e nei radiatori) si raffreddi completamente.
poi non si capisce come fa il tuo termostato ambiente a far circolare l'acqua se è al minimo....se funziona bene quando la temperatura selezionata è inferiore alla temperatura effettiva dell'ambiente, l'acqua NON deve circolare ,quindi i termosifoni dovrebbero essere freddi...
se cioè ho 20 gradi in casa e il termostato è selezionato su 18 l'acqua non deve circolare....
non si capisce..che temperatura hai impostato sul termostato ambiente, e che temperatura hai effettivamente in casa ?
Ho detto che il termostato ambiente lo tengo più alto apposta per non farlo staccare mai e usare quello in caldaia per non far freddare mai termosifoni (escluso la notte, naturalmente).
Riguardo al discorso dei fumi c'è una cosa che non mi quadra: se avere una temperatura bassa in caldaia significa creare condensa nei fumi, allora quando la caldaia si spegne e l'acqua si raffredda del tutto, poi quando riparte cosa succede, non si crea condensa?