ciao giacomo
ti ringrazio molto per la spiegazione.Per gli spigoli non ho capito bene come li hai fatti ''in bolla'',nel senso come fai a farli perfetti.Il paraspigolo và affondato nell'intonaco e poi si copre con l'intonaco stesso e serve come ''guida'' oppure si mette alla fine di tutto il lavoro,prima del rasante(che immagino sia un intonaco di finutura fine fine fine su cui poi và passata la pittura,sbaglio?)?
quesito modifica impianto
- °°Giacomo°°
ehhhhh ti avevo detto che a parole è difficile!Lupo83 ha scritto:ciao giacomo
ti ringrazio molto per la spiegazione.Per gli spigoli non ho capito bene come li hai fatti ''in bolla'',nel senso come fai a farli perfetti.Il paraspigolo và affondato nell'intonaco e poi si copre con l'intonaco stesso e serve come ''guida'' oppure si mette alla fine di tutto il lavoro,prima del rasante(che immagino sia un intonaco di finutura fine fine fine su cui poi và passata la pittura,sbaglio?)?
qui vedi (più o meno perchè la foto fa schifo) la tavola che è messa perfettamente verticale e allineata con le guide

questo l'altro lato dello stesso spigolo mentre facevo la spallina,
come si vede è ancora al grezzo

il rasante è una polvere più fine dell'intonaco
quindi lo passi a spatola e, dopo un pò di tempo quando comincia ad essere più duro, lo rifinisci con frattazzo di spugna bagnato
io il paraspigoli l'ho annegato nel rasante, messo nell'intonaco in pratica lo butti via... perchè serve a proteggere l'angolo dai colpi accidentali, che lo romperebbero, ma ti aiuta anche perchè e bello dritto e tu non fai altro che coprirlo e seguirlo