Spegnere prese HT: bipolare o magneto termico ???
Spegnere prese HT: bipolare o magneto termico ???
Ho una serie di prese elettriche, cui collego tutti gli apparecchi dell'impianto HT.
La linea viene direttamente da un magneto termico C16 sul quadro principale, ed ha tutte prese da 10/16A o Schuko.
Volendo mettere un interruttore per spegnere completamente con un solo tasto tutti gli apparecchi, va bene l' interruttore bipolare ??
Avendo già il magneto termico sul quadro mi sembra inutile metterne un'altro (anche C10) sulle prese.
Che ne dite ??
Saluti
La linea viene direttamente da un magneto termico C16 sul quadro principale, ed ha tutte prese da 10/16A o Schuko.
Volendo mettere un interruttore per spegnere completamente con un solo tasto tutti gli apparecchi, va bene l' interruttore bipolare ??
Avendo già il magneto termico sul quadro mi sembra inutile metterne un'altro (anche C10) sulle prese.
Che ne dite ??
Saluti
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
gabriele60
Re: Spegnere prese HT: bipolare o magneto termico ???
Ciao, ti consiglio di proteggere il tutto con un magneto termico C 6 ( visto che avrai cavetti da 0,75 ...a fare bello...) ; se vuoi veramente essere tranquillo, quando c'è aria di temporali in giro togli anche le spine.mrcrowley ha scritto: La linea viene direttamente da un magneto termico C16 sul quadro principale, ed ha tutte prese da 10/16A o Schuko.
Che ne dite ??
cerco di fare il possibile...
Re: Spegnere prese HT: bipolare o magneto termico ???
Per essere precisi sono da 3 mm ... cambia qualcosa la misura dei fili ??gabriele60 ha scritto:ti consiglio di proteggere il tutto con un magneto termico C 6 ( visto che avrai cavetti da 0,75 ...a fare bello...) ;mrcrowley ha scritto: La linea viene direttamente da un magneto termico C16 sul quadro principale, ed ha tutte prese da 10/16A o Schuko.
Che ne dite ??
Le prese sono su due placche, una da 4 (due prese Schuko) e l'altra da 8 (1 Schuko e 6 10/16).
Io vorrei mettere sotto comando almeno quella da 8, anche se l'optimum sarebbe entrambe, ma con la possibilità che una rimanga accesa.
Ciaociao
prese per HT
La sezione 3mm2 non esiste, penso che possa essere di 2,5 mm2 , comunque sottodimensionata per il numero di prese che hai, l' interruttore MT c10 è senza dubbio appropriato. Devi aprire le scatole e modificare il cablaggio interno per definire le prese protette dal c10 e quella non protetta (forse meglio sarebbe se protetta da un c6). La misura dei fili è determinante per stabilire il calibro dell' interruttore MT, perchè questi vengono installati appunto per proteggere le linee dai sovraccarichi e dai cortocircuiti.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Re: prese per HT
Come avrebbe dovuto essere x essere adeguata ???cabestano ha scritto:La sezione 3mm2 non esiste, penso che possa essere di 2,5 mm2 , comunque sottodimensionata per il numero di prese che hai, l' interruttore MT c10 è senza dubbio appropriato. Devi aprire le scatole e modificare il cablaggio interno per definire le prese protette dal c10 e quella non protetta (forse meglio sarebbe se protetta da un c6).
Perché la 2° va da c6 invece che c10 ??
ciao, grazie.
prese per HT
La linea, se da 2,5 mm2, è adeguatamente protetta dal MT c16 del quadro.
Però se pensi che ogni presa potrebbe portare 16 A, e la linea porta al massimo il carico di 16 A , noterai l' incongruenza.....
Però essendo per un impianto HT probabilmente il carico è molto inferiore.
Il secondo interruttore ( non obbligatoriamente) lo metterei più piccolo perchè protegge meno prese.
Però se pensi che ogni presa potrebbe portare 16 A, e la linea porta al massimo il carico di 16 A , noterai l' incongruenza.....
Però essendo per un impianto HT probabilmente il carico è molto inferiore.
Il secondo interruttore ( non obbligatoriamente) lo metterei più piccolo perchè protegge meno prese.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Re: prese per HT
e allora perchè aggiungere un'altro MT ?? anzi due.cabestano ha scritto:La linea, se da 2,5 mm2, è adeguatamente protetta dal MT c16 del quadro.
prese per HT
Non è necessario, però " melius abundare quam deficere". Io farei così. ma non è obbligatorio....
Adesso si che sono più confuso di prima
Diciamo che, vista l'intenzione iniziale, di poter spegnere con un pulsante, o due, tutti i componenti, vada bene il bipolare, che tra l'altro ho già disponibile.
Volendo una maggior protezione per i componenti più preziosi, potrei mettere un C10. Giusto ??? Magari potrei suddividere i componenti sulle due placca in base al tipo di protezione che voglio dargli.
Ma con il bipolare spento, in caso di temporali, non si è protetti ???
Saluti
Diciamo che, vista l'intenzione iniziale, di poter spegnere con un pulsante, o due, tutti i componenti, vada bene il bipolare, che tra l'altro ho già disponibile.
Volendo una maggior protezione per i componenti più preziosi, potrei mettere un C10. Giusto ??? Magari potrei suddividere i componenti sulle due placca in base al tipo di protezione che voglio dargli.
Ma con il bipolare spento, in caso di temporali, non si è protetti ???
Saluti
Se la linea è sotto un magneto termico da 16A e vuoi spegnere in modo parziale una serie di prese, puoi tranquillamente mettere un interruttore bipolare da 16A.
La considerazione che su ogni presa da 16A puoi mettere un apparecchio che arrivi a tale limite non va presa in considerazione in una linea domestica, anche perché a quel punto interverrebbe comunque il contatore del gestore (immaginando che hai una utenza da 3,3 kW).
Ciao
La considerazione che su ogni presa da 16A puoi mettere un apparecchio che arrivi a tale limite non va presa in considerazione in una linea domestica, anche perché a quel punto interverrebbe comunque il contatore del gestore (immaginando che hai una utenza da 3,3 kW).
Ciao
Stiamo lì.mrcrowley ha scritto:4,5kwroby ha scritto: La considerazione che su ogni presa da 16A puoi mettere un apparecchio che arrivi a tale limite non va presa in considerazione in una linea domestica, anche perché a quel punto interverrebbe comunque il contatore del gestore (immaginando che hai una utenza da 3,3 kW).
Considera che il magnetotermico da 16A ti regge apparecchi da + o - 3 kWatt, quindi la linea è più che protetta.
Altrimenti dovresti mettere un magnetotermico da 16A su ogni presa.
Ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dipende da cosa ti entra in casa ............ ad un mio amico un fulmine gli èMa con il bipolare spento, in caso di temporali, non si è protetti ???
entrato dall'antenna gli ha squagliato il Tv e si è andato a scaricare sull'inferriata della finestra di fronte a circa 3 mt ................
Condividere un'idea è sempre una buona idea