Come scambiare un carico fra due interruttori?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Come scambiare un carico fra due interruttori?

Messaggio da giovanni »

Nel quadro elettrico condominiale ho diversi generali MTD che comandano le varie zone dell'illuminazione del parco.
Ora capita che, a causa dell'età, in uno di questi MTD dopo 4 ore scatta il MT e la zona relativa rimane al buio.
Ho visto, però, che staccandogli un faro da 400W dal relativo interruttore non salta più e ce la fa a durare tutta
la notte. Il faro non ha niente, serve solo per diminuire il carico a quel MTD.
Avrei pensato, perciò, di mettere il faro su un altro MTD che ha meno carichi, ma non capisco come collegare
il filo ad un altro suo sotto interruttore.
Dalla foto sotto si vede la serie di interruttori sezionatori dell'impianto; quello che comanda il faro è il primo
a destra e quello che fa capo al MTD con meno carico è quello in fondo a sinistra.

Immagine

Per fare lo scambio pensavo bastasse ponticellare le uscite dei due interruttori e staccare l'arrivo di
quello a destra, ma ho provato e la cosa non funziona e il faro non si accende. Perché? Dov'è l'errore di collegamento?

Intanto vorrei capire come funzionano questi interruttori. La leva ha tre posizioni: in alto attaccato, tutta in
basso staccato e poi ce n'è una intermedia al centro che non ho capito a cosa serva.
Facendo alcune misurazioni con il tester ho costatato che fra i fili di arrivo in alto c'è 380V; con la leva in alto
e centrale, fra l'entrata e l'uscita c'è 220V, con la leva in basso non c'è tensione.
Gli interruttori hanno un ingresso all'entrata e due all'uscita, ma su il morsetto a destra dell'uscita non
c'è corrente neanche a leva alzata.
(Se serve posto il dettaglio ravvicinato di uno di questi interruttori)

Non capisco come sia possibile che, a leva alzata, fra l'entrata e l'uscita segni 220V e che
e fra i due morsetti di uscita non ci sia collegamento?

C'è un elettricista che ci si raccapezza?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Da quello che riesco a vedere ogni interruttore aggancia una fase
E sopra sono presenti le tre fasi con i rispettivi fili ,nero grigio e marrone . Per cui tu se a monte misuri tra fili dello stesso colore non dovresti misurare niente , mentre tra colori diversi dovresti misurare 380 v

Il neutro che ti permette di misurare la 220 . Lo devi prendere sul differenziale a destra , sull' azzurro e tra tutti i fili a monte degli interruttori.

Poi quando tu con i terruttore abbassato vai a misurare tra monte e valle rilevi 220 v perche` vai a chiuderlo tu il circuito con il neutro tramite il tester ,che in quel momento e` in serie al circuito.

Non capisco , se hai detto che il faro e` attaccato da solo su un automatico ,perche scatta ., e toglie tensione a una serie di lampade?
Forse ho capito male ,scatta IL M T D generale alla destra , non il singolo.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Così deve funzionare !!!
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Da quello che riesco a vedere ogni interruttore aggancia una fase
E sopra sono presenti le tre fasi con i rispettivi fili ,nero grigio e marrone . Per cui tu se a monte misuri tra fili dello stesso colore non dovresti misurare niente , mentre tra colori diversi dovresti misurare 380 v

La 380V la trovo fra tutti i fili a prescindere dal colore.
Il neutro che ti permette di misurare la 220 . Lo devi prendere sul differenziale a destra , sull' azzurro e tra tutti i fili a monte degli interruttori.
Ok
Poi quando tu con i terruttore abbassato vai a misurare tra monte e valle rilevi 220 v perche` vai a chiuderlo tu il circuito con il neutro tramite il tester ,che in quel momento e` in serie al circuito.
Si, però il valore che dovrei leggere dovrebbe essere 220V meno la caduta di tensione del carico...se per
ipotesi ho un carico di 1500W quanto dovrebbe segnare il tester?
Non capisco, se hai detto che il faro e` attaccato da solo su un automatico, perché scatta ., e toglie tensione a una serie di lampade?
Forse ho capito male ,scatta IL M T D generale alla destra , non il singolo.

I singoli non possono scattare perché hanno un amperaggio molto maggiore del MTD. Difatti,
questi sono da 20A ed il MTD da 10A. In pratica la protezione avviene tutta e solo sui MTD e gli interruttori
unipolari sono semplicemente solo interruttori/sezionatori. Lo so, è stato fatto male ma ormai è
così cosa ci vuoi fare.

Sul MTD che scatta non c'è attaccato solo quel faro ma tutta una parte dell'impianto di illuminazione.
Ora, siccome quel faro è comandato dal sotto interruttore/sezionatore unipolare (quello a estrema dx nella foto)
se io lo metto su un altro (ce ne sono 12) con poco carico
che a sua volta fa capo ad un altro generale MTD (ce ne sono diversi) quello che ora scatta non scatta più e sono a posto.

Comunque, non so se adesso la cosa è più chiara. A dir la verità ci sto perdendo il capo.. e anche cercare
di spiegare delle cose inspiegabili (per me) non è una impresa facile. :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

cabestano ha scritto:Immagine

Così deve funzionare !!!
Ciao

Magari fosse cosi facile.. :( Occorre considerare che questi 12 interruttori di zona fanno capo a 4 MTD diversi.
Per cui, il faro da 400W che sposto su un altro interruttore di zona in realtà fa capo ad un altro MTD.. ma
non ci dovrebbe entrare niente. :roll:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova` , ma allora se stacchi il MTD alla destra dei 12 interruttori , mi fai capire che non si toglie tensione a tutti e 12 interruttori, ma solo ad alcuni ?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Si, però il valore che dovrei leggere dovrebbe essere 220V meno la caduta di tensione del carico...se per
ipotesi ho un carico di 1500W quanto dovrebbe segnare il tester?
A meno che tu abbia un grosso carico con una piccola e lunga linea e andassi a leggere il valore in V. al termine di essa, difficilmente riuscirai a leggere una caduta di tensione in un impianto ben progettato.
Giova` , ma allora se stacchi il MTD alla destra dei 12 interruttori , mi fai capire che non si toglie tensione a tutti e 12 interruttori, ma solo ad alcuni ?
Se è così, lascia perdere, comprometteresti il funzionamento dei differenziali!
Dovresti spostare anche il neutro inerente al faro.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

A grandi linee, così:
Immagine

Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Giova` , ma allora se stacchi il MTD alla destra dei 12 interruttori , mi fai capire che non si toglie tensione a tutti e 12 interruttori, ma solo ad alcuni ?

Solo ad alcuni. Non si vede tutto il quadro ma di generali MTD ce ne sono diversi e il carico di tutto il condominio si distribuisce fra tutti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

cabestano ha scritto:A grandi linee, così:
Immagine

Ciao

Io i collegamenti li ho fatti come nel tuo primo schema, mi spieghi (a parte il problema dei differenziali) perché
il faro non si accende?
In fondo la fase gli deve arrivare per forza, magari però gli manca il neutro?
Però come fa a mancargli se i neutri sono tutti collegati insieme? :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,ma ci sono delle targhette di identificazione.?
Quanti MTD sono identificati come generale luci esterne o cortile o come?.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, c'è la targhetta sopra che identifica le varie zone. Mi pare siano 4, adesso non ricordo
esattamente, ma la quantità penso sia irrilevante ai fini della nostra ricerca.
Comunque, ecco l'immagine di tutto il quadro:

Immagine

Come si nota i MTD sono 4 e sono per tutte le luci del parco; quello in alto a sx, invece, riguarda solo l'autoclave.
Mi era venuta l'idea di fare questo scambio perché mi sembrava una cosa banale e che risolveva la situazione...
L'alternativa è cambiare il MTD che non sta attaccato. Però, visto che l'ultima volta per cambiarcene
uno l'elettricista ci fece spendere 380€ preferivo, se era possibile, risolvere così a costo zero. :)

Comunque ancora non ho capito come funzionano questi interruttori di zona; ci sono tre posizioni: su,
giù e nel mezzo; a cosa serve quella in mezzo? Poi perché le due uscite non sono collegate e solo una è attiva?
Ultima modifica di giovanni il sab 10 ago 2013 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

I neutri NON sono insieme, ogni MT/differenziale interrompe e distribuisce il neutro SOLO alla parte di impianto a valle che lo riguarda.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora l'unica è procedere secondo il tuo secondo schema; in pratica devo invertire, oltre alla fase,
anche il neutro. Vedrò se riesco a rintracciarli dentro le canalette.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Contrordine: lo scambio di interruttori preventivato non è più necessario, in quanto questa notte il MTD
ha staccato nuovamente e nonostante che il carico del faro da 400W fosse stato escluso. :(
A questo punto non rimane che sostituirlo; ma da quanti Amper lo prendo: 10A, 16A, 20A o 25A ?
Quello che mi cambiò l'ultima volta l'elettricista (che mi fece pagare un occhio della testa) era da 25A contro il 10A
del vecchio. Io sarei per andare su quello da 16A, che regge bene il carico e, nel caso di corto, mi stressa meno i fili,
che sono di 2.5 mmq.

Ci siamo come impostazione, o sbaglio qualcosa? :roll:
Rispondi