Ho un problema sul raccordo tra un tubo del riscaldamento e la caldaia.
In pratica pare si sia ossidato, ma la cosa peggiore è che mi ha fatto pure una perdita d'acqua, probabilmente in seguito al distacco di una parte ossidata.
Cmq vi allego questa immagine x capire meglio:
E' un problema serio ?? L'impianto è tutt'ora in funzione e la perdita non si è più ripetuta. Posso farci qualcosa io, oppure devo chiamare l'idraulico ???
Saluti a tutti.
Ultima modifica di mrcrowley il mer 16 ott 2013 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Vuoi dire che essendo i tubi dell'acqua, dovevano mettere due rubinetti da acqua e che invece le farfalline gialle che hanno messo, sarebbero per il gas ????
Nel frattempo l'idraulico è venuto, e mi ha confermato e cambiato la guarnizione. Mi ha anche detto, che essendo il tubo di ritorno dell'acqua calda, sarà cmq probabile che possa succedere di nuovo in futuro, speriamo non troppo vicino.
Vista l'ossidazione anche sopra il raccordo con in mezzo la guarnizione e la ruggine sulla lamiera del telaio, secondo me la perdita potrebbe essere interna.
Dalla disposizione dei raccordi dovrebbe essere una Beretta e sopra quel raccodo ci dovrebbe essere il pressostato riscaldamento con relativa membrana e alberino per comando micro mancanza acqua.
Probabilmente è lui che perde.
Se riecsi togliere il mantello si dovrebbe vedere.
Il controllo bisognerebbe farlo quando la caldaia è fredda, perciò dovresti spegnerla completamente (anche l'acqua calda) almeno una notte e il giorno dopo guardare e sentire bene.