Asciugatrice AEG 59840 non gira il cestello
Moderatore: dalmos
Asciugatrice AEG 59840 non gira il cestello
Gentili utenti di questo forum, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema rilevato dalla mia asciugatrice aeg. Improvvisamente durante un programma il motore si è bloccato dando dal display l'errore 51 e 52. Ora dopo aver spulciato un po internet ho smontato i pannelli e ho notato che la cinghia era in tensione e ancora buona. Così ho smontato i due condensatori vicino al motore portandoli da un rivenditore di ricambi originali, il quale tramite tester analogico mi ha garantito la loro funzionalità. Sono tornato a casa e a questo punto ho sostituito i 4 relè presenti sulla scheda, ma niente. Sta di fatto che senza la cinghia il motore sembra girare normalmente, mentre appena la rimetto, nulla è come se non avesse la forza di tirare e far girare il cestello. L'operazione sopra descritta succede anche senza che i condensatori siano montati. Sinceramente non sò cosa pensare. Sapete darmi qualche dritta voi? Esiste forse un reset di sistema che cancelli l'errore spingendo in sequenza alcuni pulsanti? Bhoooo?
Voi cosa mi consigliate?
Voi cosa mi consigliate?
foto
Ciao dalmos, come mi hai richiesto ti posto le immagini del motore e dei condensatori. Grazie per la tua celere risposta.
1 foto motore e condensatori

2 foto condensatore da 16

3 foto condensatore da 8

4 foto del motore

I condensatori sono stati testati con tester e non con un capacimetro. All'apparenza mi hanno detto che son buoni. Il motore senza la cinghia gira ,con e senza condensatori, ma appena la rimonto è come se non ce la facesse a tirare.
1 foto motore e condensatori

2 foto condensatore da 16

3 foto condensatore da 8

4 foto del motore

I condensatori sono stati testati con tester e non con un capacimetro. All'apparenza mi hanno detto che son buoni. Il motore senza la cinghia gira ,con e senza condensatori, ma appena la rimonto è come se non ce la facesse a tirare.
Siccome questi condensatori facilmente perdono la loro capacita` quindi la loro efficienza al 100 % ,
Senza capacimetro non riesci a stabilire la sua efficienza a che punto sta ` a meno che non sia in corto o isolato.
Per cui i sintomi portano subito alla sostituzione del condensatore da 8 microfarad ,non quello da 16 che da quello che si riesce a vedere sta su un 'altro circuito.
E considerando che con 5 € lo compri ,non perdere tempo e cambialo.
Ciao
Stefano
Senza capacimetro non riesci a stabilire la sua efficienza a che punto sta ` a meno che non sia in corto o isolato.
Per cui i sintomi portano subito alla sostituzione del condensatore da 8 microfarad ,non quello da 16 che da quello che si riesce a vedere sta su un 'altro circuito.
E considerando che con 5 € lo compri ,non perdere tempo e cambialo.
Ciao
Stefano
condensatore
Lo cambio subito e ti faccio sapere se funziona. Intanto ti ringrazio per la tua esauriente risposta.
Eccomi qua
, dunque ecco le foto:
bocchettone connesso
Uploaded with ImageShack.com
bocchettone sconnesso
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Aspetto le tue indicazioni .
bocchettone connesso
Uploaded with ImageShack.combocchettone sconnesso
Uploaded with ImageShack.comAspetto le tue indicazioni .
Ultima modifica di camataru il sab 16 nov 2013 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
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Scusa , ma non riesco a vedere bene .
Dammi conferma .
Dal connettore che va al motore ci sono due rossi assieme ,
Due azzurri sempre assieme , mentre l' altro e` solo un bianco o cosa ?.
Intanto per provare solo il motore se e` funzionante ,
Devi tenere staccato lo spinotto del motore dal resto del cablaggio.
qualunque sia il colore di quel filo unico , se e` solo un filo , come vedo in foto,
devi portare con una prolunga la 220 v tra questo filo unico , ( bianco ) e su uno
qualsiasi dei faston che si trovano sul condensatore , e` indifferente
O sul faston dove si trova il filo azzurro o su quello del filo rosso.
In base a dove lo collegherai invertira` il senso di rotazione.
Cosi andiamo per eliminazione.
Ciao
Dammi conferma .
Dal connettore che va al motore ci sono due rossi assieme ,
Due azzurri sempre assieme , mentre l' altro e` solo un bianco o cosa ?.
Intanto per provare solo il motore se e` funzionante ,
Devi tenere staccato lo spinotto del motore dal resto del cablaggio.
qualunque sia il colore di quel filo unico , se e` solo un filo , come vedo in foto,
devi portare con una prolunga la 220 v tra questo filo unico , ( bianco ) e su uno
qualsiasi dei faston che si trovano sul condensatore , e` indifferente
O sul faston dove si trova il filo azzurro o su quello del filo rosso.
In base a dove lo collegherai invertira` il senso di rotazione.
Cosi andiamo per eliminazione.
Ciao