ciao a tutti,sono nuovo di questo forum,ho una caldaia murale baxi luna con questi sintomi:
-valvola di sicurezza che gocciola
-pressione di norma sui 1,5...e puo' variare al max da 1,3 a 1,8 max 2
-circuito riscaldamento sembra tutto ok e con tc del circuito addirittura sui 75°
-circuito sanitari invece alterna acqua fredda e acqua calda ad intervalli di 30,40 secondi se tengo una tc del circuito dai 45° in su
-se invece tengo la tc° sanitari a 40° l'acqua arriva ad una temperatura costante e ci va anche bene per fare le docce....solo che vorrei risolvere il problema prima che peggiori.
Non vorrei cambiare pezzi che costano prima di essere sicuro di risolvere il problema. Grazie per l'aiuto
acqua sanitaria che alterna calda / fredda
Moderatore: dalmos
Se la valvola gocciola al di sotto dei 2 bar ,prima di sostituirla prova ad aprirla e a pulire le sedi di chiusura , in genere si crea dell'ossido che ostacola la chiusura ermetica , dopo un suo intervento.
Quindi prima di smontarla , per svuotare l'impianto , se guardi di sotto la caldaia, sulla destra , c'è un rubinettino con pomello bianco da cui puoi svuotare .
se il problema persiste , cambiala.
Cosa diversa se la pressione con riscaldamento acceso si porta verso i 3 bar .
con conseguente gocciolamento della valvola di sicurezza.
In questo caso ci potrebbe essere un problema al vaso di espansione.
Per quanto riguarda la temperatura del sanitario potrebbe essere un problema di calcare nello scambiatore a piastre e per ovviare si potrebbe tentare un lavaggio chimico dello stesso .
ciao.
Quindi prima di smontarla , per svuotare l'impianto , se guardi di sotto la caldaia, sulla destra , c'è un rubinettino con pomello bianco da cui puoi svuotare .
se il problema persiste , cambiala.
Cosa diversa se la pressione con riscaldamento acceso si porta verso i 3 bar .
con conseguente gocciolamento della valvola di sicurezza.
In questo caso ci potrebbe essere un problema al vaso di espansione.
Per quanto riguarda la temperatura del sanitario potrebbe essere un problema di calcare nello scambiatore a piastre e per ovviare si potrebbe tentare un lavaggio chimico dello stesso .
ciao.
Anche la mi caldaia faceva così e dovevo tenere la temperatura dell'acqua al minimo. Finché
un giorno (fortunatamente) si bucò la membrana del pressostato, me la cambiarono e da allora mai
più problemi. Ne dedussi che la vecchia membrana, pur essendo integra, era troppo dura e non ce
la faceva a sentire la caduta di pressione con una portata inferiore ad un certo livello. Difatti ora, anche
con una temperatura dell'acqua calda al massimo e miscelando molto con quella fredda,
la caldaia non si spegne più.
un giorno (fortunatamente) si bucò la membrana del pressostato, me la cambiarono e da allora mai
più problemi. Ne dedussi che la vecchia membrana, pur essendo integra, era troppo dura e non ce
la faceva a sentire la caduta di pressione con una portata inferiore ad un certo livello. Difatti ora, anche
con una temperatura dell'acqua calda al massimo e miscelando molto con quella fredda,
la caldaia non si spegne più.