Tragedia idraulico!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

federica60

Messaggio da federica60 »

dalmos ha scritto:Personalmente non credo proprio alla condensa ,
Penso sia una perdita dovuta al cedimento anche se lieve di una delle due guarnizioni da mm100 poste sul wc e curva tecnica nel muro,

Se come so molti wc sono aperti sotto , si potrebbe , con qualche acrobazia inserire la mano per verificare .

altrimenti in 10 minuti si svita si cala e si verifica lo stato delle guarnizioni .

ciao
ok dalmos
ma come te lo spieghi che la pozzangherina sul pavimento si forma solamente dopo un oretta e non subito ai primi scrosci d'acqua?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Internamente dove fa tenuta la guarnizione del tronchetto da 100 se non c'è un minimo di pendenza verso il muro , ma inversa, si può creare un deposito di acua
Che poi im mancanza di una buona tenuta la faccia cadere a terra .

in genere questa guarnizione si trova ad una quindicina di cm dal muro .

l'altra si trova a filo delle mattonelle .

dovresti verificare le prime gocce a che punto le rilevi , nella maggiore la perdita si trova sulla sua perpendicolare , salvo che per motivi di pendenza scenda da altre parti e cada li.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

federica60 ha scritto: Invece non mi convince, come non ha convinto miciobicio, la spiegazione della condensa sul water.......
In effetti che questa misteriosa condensa dovuta alle malte fresche che si devono asciugare, non convince.
Poi questa condensa estiva ( :D ) che si presenta solo sotto il wc, e non in altre parti del bagno...........
Ma se non usi il wc, questa condensa appare comunque??
Io penso, come Dalmos, che la perdita ci sia.
Probabilmente perde subito, ma riesce ad uscire dal wc, talmente lentamente che ci mette del tempo a fare la pozzangherina.
Prova ad asciugare bene sotto, magari utilizzando un phon.
Poi aspetti alcuni minuti dopo aver tirato l'acqua e vai con la mano a tastare le piastrelle sul muro sotto il wc.
Ti accorgi subito se è bello asciutto come quando lo hai asciugato o se la mano si inumidisce.
federica60

Se non uso il wc la condensa non appare.

Comunque, purtroppo, ora fino a fine agosto non potrò salire su a controllare (settimana lavoro e sabato partenza per le ferie in altri lidi) e quindi non sono in grado di fare le prove che mi avete suggerito.
Questa cosa della perdita mi sta però rodendo anche se l'idraulico ha giurato che entro due mesi o si risolve il problema delle secondo lui condense oppure sostitiurà il water in completa garanzia; ma poi, non capisco, che centra il water? se fosse difettoso perderebbe sempre, o no?
giovanni

Messaggio da giovanni »

federica60 ha scritto:Se non uso il wc la condensa non appare.
...l'idraulico ha giurato che entro due mesi o si risolve il problema delle secondo lui condense oppure sostitiurà il water in completa garanzia; ma poi, non capisco, che centra il water? se fosse difettoso perderebbe sempre, o no?
Proviamo a simulare un difetto sulla ceramica.
Ipotizziamo una microfessurazione e tutte le volte che scarichi esca una goccia... ecco, queste gocce che
si formano vanno ad accumularsi nella scatolatura del water e uscire fuori solo quando l'acqua
ha raggiunto un certo livello. Poi, quando non usi il water, l'acqua accumulatasi pian piano evapora,
il livello si abbassa e l'acqua non esce finché non saranno nuovamente arrivate tot gocce. :)
federica60

giovanni ha scritto:
federica60 ha scritto:.....
Ipotizziamo una microfessurazione e tutte le volte che scarichi esca una goccia... ecco, queste gocce che
si formano vanno ad accumularsi nella scatolatura del water e uscire fuori solo quando l'acqua
ha raggiunto un certo livello. Poi, quando non usi il water, l'acqua accumulatasi pian piano evapora,
il livello si abbassa e l'acqua non esce finché non saranno nuovamente arrivate tot gocce. :)
quindi è plausibile l'ipotesi del water fissurato nel mio caso?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

federica60 ha scritto:
quindi è plausibile l'ipotesi del water fissurato nel mio caso?
In teoria si.
In pratica con la ceramica Dolomite è come fare un terno al lotto... :)

Secondo me è montato male.....
federica60

mi sembrava giusto e doveroso raccontarvi come è andata a finire (non ho potuto farlo prima in quanto non sono mai potuta salire nell'appartamento di montagna causa impegni di lavoro):

direi bene, i problemi sono stati risolti su tutta la linea; è stata sigillata con silicone trasparentela la base del rubinetto della cucina, sostituito scarico del bidet con uno d'acciaio, e per quanto riguarda il water non so cosa ha fatto l'idraulico ma non "perde" più.
Idem per il boiler elettrico, nessuna goccia.

RIMANE, MA CREDO PROPRIO SIA LA CONDENSA, il fatto che il flessibile che trasporta l'acqua fredda al rubinetto cucina diventi umido con l'uso dell'acqua fredda; su indicazione di un amico che abita vicino, lì sui monti, ho rivestito il flessibile (con una certa fatica...mi sono ritrovata a fare la contorsionista) con una specie di garza, rtegalatami dallo stesso, che vendono in ferramenta (insomma, gli ho confezionato un vestitino).

Che dite?
Grazie per essermi stati vicini.
Rispondi