router come switch

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

principe69

router come switch

Messaggio da principe69 »

siccome mi servivano 4 porte LAN nella zona amplificatore,decoder ecc. ho preso un router per utlizzarlo come switch che prende il segnale via cavo ethernet da un extender e non direttamente da un modem...(ho dovuto far così perchè se metto l'extender nella suddetta zona non riesce a prendere il segnale che arriva dal router principale)e quindi vengo alla domanda:secondo voi com'è meglio configurare il router affinchè lavori al meglio?queste sono le opzioni

Immagine

le ultime tre non mi sembra siano consone,ora lo sto utilizzando come dynamic..anche perchè PPPoE richiede username e password e in questo caso non ce n'è bisogno...
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: router come switch

Messaggio da mariobrossh »

se usi Static IP devi inserire tu gli indirizzi IP alle singole macchine così come la subnet mask e il gateway
quindi dovrai avere una tabella dove riportare questi dati con le indicazioni del nome macchina
es: cucina : 192.168.1.2 - studio 192.168.1.3 e così via

se invece opti per il Dynamic pensa a tutto lui ma è un po meno sicuro, tieni presente però che
se casa tua è come la mia con un via vai di figli, amici dei figli, parenti ecc. che quando arrivano
coi loro smart phone o tablet si vogliono collegare alla tua rete allora diventa una gran rottura di .................. : Cool :
l'importante è avere una robusta chiave wpa al tuo wi-fi : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
principe69

mariobrossh ha scritto:se usi Static IP devi inserire tu gli indirizzi IP alle singole macchine così come la subnet mask e il gateway
quindi dovrai avere una tabella dove riportare questi dati con le indicazioni del nome macchina
es: cucina : 192.168.1.2 - studio 192.168.1.3 e così via
questo dovrei farlo nel router che fa da switch giusto?nella sezione dhcp?
mariobrossh ha scritto: se invece opti per il Dynamic pensa a tutto lui ma è un po meno sicuro, tieni presente però che
se casa tua è come la mia con un via vai di figli, amici dei figli, parenti ecc. che quando arrivano
coi loro smart phone o tablet si vogliono collegare alla tua rete allora diventa una gran rottura di .................. : Cool :
l'importante è avere una robusta chiave wpa al tuo wi-fi : Thumbup :
il fatto è che sto router che utilizzo come switch mi sta facendo da collo di bottiglia : Evil : per capire ho collegato via cavo il mac all'extender,ho fatto un test di velocità e mi da 12-13mega,ricollego l'extender al router switch(che lo utilizzo anche per il segnale wifi in casa per poter utilizzare airplay)e mi da 2-3 mega! : Evil : : Evil : : Evil : : Andry : : Andry : per questo cercavo di capire come settarlo al meglio affinchè non mi faccia questo! : Andry :

edit.:io non so se era questo il problema:divaricando le antenne ora finalmente arriva alla stessa velocità dell'extender :roll: il router in questione è questo http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR841N
mariobrossh
Moderator Maximo

aspetta un'attimo perché forse ho capito male
tu hai preso un router per usarlo come switch ? come mai ? gli switch sono macchine "stupide" sono come
le ciabatte elettriche cioè da un cavo lan puoi ottenere n. prese di rete per altrettante macchine
i modem/router invece, per semplificare interfacciano una rete pubblica ad una rete privata assegnando
appunto indirizzi ip e stabilendo politiche di sicurezza e quant'altro e quindi costano anche di più
sinceramente non ho mai configurato un router come switch quindi prova a lasciarlo in dhcp in modo
da non dover settare nulla
principe69

mariobrossh ha scritto:aspetta un'attimo perché forse ho capito male
tu hai preso un router per usarlo come switch ? come mai ?
il segnale del router principale mi arriva da casa dei miei,a circa 15-20 metri e due muri da scavalcare,dove ho posizionato gli apparati da collegare a internet(amplificatore,lettore blu ray e decoder)l'extender non riesce a captare il segnale,quindi l'ho messo dove prende perfettamente e collegato un cavo in una delle uscite lan(ne ha 4,è il netgear wn2500rp)e tirato dove ho gli apparecchi da collegare,qui ho messo il router collegandolo nella porta wan così da poter avere le sue 4 uscite da poter utilizzare...quaeto dovevo farlo direttamente con l'extender che anch'esso ce le ha ma come detto sopra lì non "prende"....praticamente lo uso in bridge col wifi spento e utilizzo quello del router(che così mi premette di utilizzare airplay visto che l'ampli è collegato a quest'ultimo : Wink : )
mariobrossh ha scritto: gli switch sono macchine "stupide" sono come
le ciabatte elettriche cioè da un cavo lan puoi ottenere n. prese di rete per altrettante macchine
i modem/router invece, per semplificare interfacciano una rete pubblica ad una rete privata assegnando
appunto indirizzi ip e stabilendo politiche di sicurezza e quant'altro e quindi costano anche di più
sinceramente non ho mai configurato un router come switch quindi prova a lasciarlo in dhcp in modo
da non dover settare nulla
infatti ho cercato in rete "doppino ethernet" "switch di rete" e alla fine mi sono imbattuto in questo consiglio,un router e via : Chessygrin : infatti,15€ e risolto il problema : Thumbup : si si l'ho lasciato in dhcp!ma mi credi che solo dopo aver "divaricato" le antenne funziona a dovere?!una stupidaggine!ammesso che sia stato quello il problema del collo di bottiglia... :o
principe69

un aiutino : Chessygrin : posso assegnare un IP statico a uno degli apparati collegati al router che fa da switch?in questo caso l'amplificatore...stavo vedendo nei settings del router ma sono un pò insicuro su dove agire...sempre che sia possibile,visto che è configurato con IP dinamico...
mariobrossh
Moderator Maximo

si potrebbe anche fare ma perché ti vuoi complicare la vita ? come detto prima, se decidi di abbandonare il DHCP per gli li IP statici ti
devi creare una tua tabella di routing ed assegnare ad ogni macchina il suo ip, questo comporta di entrare nelle impostazioni delle
singole schede di rete e modificarne i parametri.
principe69

no no non voglio abbandonare DHCP : Wink : chiedevo appunto se lasciandolo era possibile ad un solo apparato assegnare IP statico : Wink :
Ultima modifica di principe69 il dom 11 gen 2015 4:22 pm, modificato 2 volte in totale.
gibor

Messaggio da gibor »

Due parole giusto che chissà anch'io non impari qualcosa.
Se esiste un collo di bottiglia credo sia perché usi il router per switch.
In pratica suddividi la larghezza di banda che prelevi dalla porta principale per il collegamento con il modem (che sia diretto o extender non credo cambi molto) per n sottoindirizzi tanti sono i cavi dei sottosistemi.
Se tutti sono attivi al massimo risulteranno singolarmente molto più lenti, la somma di tutti corrisponderà al valore limite dato dal modem per una sottorete.

Assegnare solo un IP fisso, dovrebbe essere possibile, ma deve essere del gruppo degli altri, e deve essere impostato solo sul client interessato.
Che io sappia però non è detto che funzioni sempre, se in un dato momento quella linea è inattiva, il dhcp può assegnare quell'indirizzo ad un altro creando dei possibili conflitti....
principe69

gibor ha scritto:
Assegnare solo un IP fisso, dovrebbe essere possibile, ma deve essere del gruppo degli altri, e deve essere impostato solo sul client interessato.
Che io sappia però non è detto che funzioni sempre, se in un dato momento quella linea è inattiva, il dhcp può assegnare quell'indirizzo ad un altro creando dei possibili conflitti....
alla fine ho trovato a forza di cerca e smanetta : Chessygrin : va fatto direttamente dall'apparato nei suoi settings : Lol : vediamo se mi risolve il problema : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

gibor ha scritto:Che io sappia però non è detto che funzioni sempre, se in un dato momento quella linea è inattiva, il dhcp può assegnare quell'indirizzo ad un altro creando dei possibili conflitti....
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su, la cosa potrebbe funzionare ma non l'ho mai testata,
in pratica sul modem/router principale si lascia il dhcp in modo che al router/switch secondario verrà assegnato di
volta in volta un indirizzo ip dinamico in classe 192. ecc su questi poi si imposta l'ip statico e si crea una sottoclasse
in chiave 2 in modo da avere ad es.

TV = 2.150.1.1
decoder = 2.150.1.2
stampante = 2.150.1.3
ecc.
gibor

Messaggio da gibor »

alla fine ho trovato a forza di cerca e smanetta va fatto direttamente dall'apparato nei suoi settings vediamo se mi risolve il problema
se per apparato intendi l'apparcchio client finali sì, se intendi il router ne dubito, ti do per certo che il router o ha il dhcp inserito, oppure è a ip statico.
La soluzione che ho suggerito da me funziona, ma si deve settare sulla scheda di rete nella periferica che ci interessa, ed in quel caso il dhcp del router pur continuando a gestire le connessioni in automatico, alla sua richiesta di un'indirizzo statico entro i limiti a cui è stato previsto glielo assegna, ma il problema che potrebbe nascere è che quell'indirizzo voluto non sempre potrebbe essere disponibile.

Per non creare confusione non stò ad entrare molto nei dettagli, ma dico questo perché ho un pc non connesso ad internet che ha una sua rete indipendente gestita da un router con wireless.
In quel pc vi è collegata anche la stampante che è settata su di un certo ip dal server che gira su quel computer, mentre la rete generata dal router è sempre gestita con il dhcp.
Il motivo di questa strana connessione in statico su dhcp è questo:
Se io da un altro pc mi collego a quella rete con ip statico ottengo l'accesso alla stampante, se lo faccio invece con il dhcp inserito no. : Blink :
principe69

mariobrossh ha scritto:
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su
ti spiego mario,il sintoamplificatore posso comandarlo anche da browser senza dover accendere il proiettore(per molte operazioni serve il supporto del video)per poter entrare nei settings come indirizzo devo digitare l'IP che il router me lo cambia ogni volta dopo ogni spegnimento,quindi,ogni volta devo prima andare nei settings del router per vedere che IP gli ha dato per poter accedere ai settings...non è un problemone ma se si poteva risolvere : Wink :
gibor ha scritto: Il motivo di questa strana connessione in statico su dhcp è questo:
Se io da un altro pc mi collego a quella rete con ip statico ottengo l'accesso alla stampante, se lo faccio invece con il dhcp inserito no. : Blink :
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: misteri della rete :mrgreen:
principe69

principe69 ha scritto:
mariobrossh ha scritto:
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su
ti spiego mario,il sintoamplificatore posso comandarlo anche da browser senza dover accendere il proiettore(per molte operazioni serve il supporto del video)per poter entrare nei settings come indirizzo devo digitare l'IP che il router me lo cambia ogni volta dopo ogni spegnimento,quindi,ogni volta devo prima andare nei settings del router per vedere che IP gli ha dato per poter accedere ai settings...non è un problemone ma se si poteva risolvere : Wink :

ps.:mettendo l'IP statico sul sintoamplificatore non si collega...ho messo anche i valori della subnet mask e default getaway ma nulla...rimarrebbero da mettere i DNS ma boh... :lol:
gibor ha scritto: Il motivo di questa strana connessione in statico su dhcp è questo:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: misteri della rete :mrgreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

non è un mistero il motivo è questo
se noi creiamo una stampante di rete questa per essere vista sulla rete ha bisogno di essere individuata
attraverso l'indirizzo ip oppure attraverso il suo nome di rete.
Quando si va ad installare la stampante sui pc della rete e si fa la ricerca bisogna impostare la porta con
cui il pc comunica con la stampante, se la porta è l'indirizzo ip della stampante il pc ne memorizza l'indirizzo
ip ovviamente se l'indirizzo cambia la stampante non sarà più disponibile.

Con windows 7 questo problema dovrebbe essere superato, quindi basta provare a fargli fare una ricerca delle
stampanti di rete che lui individuerà attraverso il nome della stampante e poi provare a riavviare il router.
Se non funziona allora si deve per forza assegnarli un ip statico, si può dire al dhcp, (ma non so se i router
domestici lo consentono io lo facevo sul server) di riservare alcuni indirizzi che poi andranno assegnati
manualmente alle stampanti, in questo modo il dhcp del router non assegnerà mai più quegli indirizzi
che andranno caricati a mano dal display della stampante compresi la subnet mask ed il gateway
Rispondi