le ultime tre non mi sembra siano consone,ora lo sto utilizzando come dynamic..anche perchè PPPoE richiede username e password e in questo caso non ce n'è bisogno...
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

questo dovrei farlo nel router che fa da switch giusto?nella sezione dhcp?mariobrossh ha scritto:se usi Static IP devi inserire tu gli indirizzi IP alle singole macchine così come la subnet mask e il gateway
quindi dovrai avere una tabella dove riportare questi dati con le indicazioni del nome macchina
es: cucina : 192.168.1.2 - studio 192.168.1.3 e così via
il fatto è che sto router che utilizzo come switch mi sta facendo da collo di bottiglia : Evil : per capire ho collegato via cavo il mac all'extender,ho fatto un test di velocità e mi da 12-13mega,ricollego l'extender al router switch(che lo utilizzo anche per il segnale wifi in casa per poter utilizzare airplay)e mi da 2-3 mega! : Evil : : Evil : : Evil :mariobrossh ha scritto: se invece opti per il Dynamic pensa a tutto lui ma è un po meno sicuro, tieni presente però che
se casa tua è come la mia con un via vai di figli, amici dei figli, parenti ecc. che quando arrivano
coi loro smart phone o tablet si vogliono collegare alla tua rete allora diventa una gran rottura di .................. : Cool :
l'importante è avere una robusta chiave wpa al tuo wi-fi
il segnale del router principale mi arriva da casa dei miei,a circa 15-20 metri e due muri da scavalcare,dove ho posizionato gli apparati da collegare a internet(amplificatore,lettore blu ray e decoder)l'extender non riesce a captare il segnale,quindi l'ho messo dove prende perfettamente e collegato un cavo in una delle uscite lan(ne ha 4,è il netgear wn2500rp)e tirato dove ho gli apparecchi da collegare,qui ho messo il router collegandolo nella porta wan così da poter avere le sue 4 uscite da poter utilizzare...quaeto dovevo farlo direttamente con l'extender che anch'esso ce le ha ma come detto sopra lì non "prende"....praticamente lo uso in bridge col wifi spento e utilizzo quello del router(che così mi premette di utilizzare airplay visto che l'ampli è collegato a quest'ultimomariobrossh ha scritto:aspetta un'attimo perché forse ho capito male
tu hai preso un router per usarlo come switch ? come mai ?
infatti ho cercato in rete "doppino ethernet" "switch di rete" e alla fine mi sono imbattuto in questo consiglio,un router e via : Chessygrin : infatti,15€ e risolto il problemamariobrossh ha scritto: gli switch sono macchine "stupide" sono come
le ciabatte elettriche cioè da un cavo lan puoi ottenere n. prese di rete per altrettante macchine
i modem/router invece, per semplificare interfacciano una rete pubblica ad una rete privata assegnando
appunto indirizzi ip e stabilendo politiche di sicurezza e quant'altro e quindi costano anche di più
sinceramente non ho mai configurato un router come switch quindi prova a lasciarlo in dhcp in modo
da non dover settare nulla
alla fine ho trovato a forza di cerca e smanetta : Chessygrin : va fatto direttamente dall'apparato nei suoi settings : Lol : vediamo se mi risolve il problemagibor ha scritto:
Assegnare solo un IP fisso, dovrebbe essere possibile, ma deve essere del gruppo degli altri, e deve essere impostato solo sul client interessato.
Che io sappia però non è detto che funzioni sempre, se in un dato momento quella linea è inattiva, il dhcp può assegnare quell'indirizzo ad un altro creando dei possibili conflitti....
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su, la cosa potrebbe funzionare ma non l'ho mai testata,gibor ha scritto:Che io sappia però non è detto che funzioni sempre, se in un dato momento quella linea è inattiva, il dhcp può assegnare quell'indirizzo ad un altro creando dei possibili conflitti....
se per apparato intendi l'apparcchio client finali sì, se intendi il router ne dubito, ti do per certo che il router o ha il dhcp inserito, oppure è a ip statico.alla fine ho trovato a forza di cerca e smanetta va fatto direttamente dall'apparato nei suoi settings vediamo se mi risolve il problema
ti spiego mario,il sintoamplificatore posso comandarlo anche da browser senza dover accendere il proiettore(per molte operazioni serve il supporto del video)per poter entrare nei settings come indirizzo devo digitare l'IP che il router me lo cambia ogni volta dopo ogni spegnimento,quindi,ogni volta devo prima andare nei settings del router per vedere che IP gli ha dato per poter accedere ai settings...non è un problemone ma se si poteva risolveremariobrossh ha scritto:
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: misteri della rete :mrgreen:gibor ha scritto: Il motivo di questa strana connessione in statico su dhcp è questo:
Se io da un altro pc mi collego a quella rete con ip statico ottengo l'accesso alla stampante, se lo faccio invece con il dhcp inserito no. : Blink :
principe69 ha scritto:ti spiego mario,il sintoamplificatore posso comandarlo anche da browser senza dover accendere il proiettore(per molte operazioni serve il supporto del video)per poter entrare nei settings come indirizzo devo digitare l'IP che il router me lo cambia ogni volta dopo ogni spegnimento,quindi,ogni volta devo prima andare nei settings del router per vedere che IP gli ha dato per poter accedere ai settings...non è un problemone ma se si poteva risolveremariobrossh ha scritto:
Anche se non ne vedo l'utilità pratica proviamo a ragionarci su![]()
ps.:mettendo l'IP statico sul sintoamplificatore non si collega...ho messo anche i valori della subnet mask e default getaway ma nulla...rimarrebbero da mettere i DNS ma boh...![]()
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: misteri della rete :mrgreen:gibor ha scritto: Il motivo di questa strana connessione in statico su dhcp è questo:
Se io da un altro pc mi collego a quella rete con ip statico ottengo l'accesso alla stampante, se lo faccio invece con il dhcp inserito no. : Blink :