Saldatore rapido che non scalda
Saldatore rapido che non scalda
Ho un saldatore rapido a pistola da 100W che scalda pochissimo, molto meno di un altro a stilo da 30W.
A dire la verità, mi pare abbia funzionato sempre poco anche da nuovo, ma come ora mai.
Qualche idea?
A dire la verità, mi pare abbia funzionato sempre poco anche da nuovo, ma come ora mai.
Qualche idea?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Saldatore rapido che non scalda
Ti che tipo di pistola stiamo parlando?
Questo?

o questo?

Questo?

o questo?

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
immagino tu abbia già controllato che la punta sia ben inserita e stretta nel suo alloggiamento nonché
ben pulita e priva di scorie nella zona di saldatura ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si, uguale identico.scossa ha scritto:Ti che tipo di pistola stiamo parlando?
Questo?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si mario, è la prima cosa che ho controllato... io dico che c'è qualcosa che non va nel trasformatore. Poi aprendolo ho visto chemariobrossh ha scritto:immagino tu abbia già controllato che la punta sia ben inserita e stretta nel suo alloggiamento nonché
c'è anche un componente rettangolare tipo condensatore/resistenza. Forse sarà per la lampadina?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Giova allora non so cosa dirti, anche perché è da più di 25 anni che ho questo saldatore switching che trovo insostituibile, anche se costicchia un po 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Giovanni, quei saldatori sono sempre stati degli accrocchi per principianti senza pretese.
Il suo punto debole in genere è una saldatura, e si trova fra i morsetti del portapunta e la barra di rame avvolta a spirale sul trasformatore.
Basta che prenda un colpo, o cade (visto quanto pesa è pure facile) che la saldatura interna crepa, e la potenza disponibile sulla punta diventa bassissima.
Ripararli non è semplice, serve o un grosso saldatore a stagno da lattonieri, o un cannello a gas.
Ma per fare l'operazione la cosa è laboriosa, occorre smontarlo in modo da non arrostire tutto il resto. :roll:
Il suo punto debole in genere è una saldatura, e si trova fra i morsetti del portapunta e la barra di rame avvolta a spirale sul trasformatore.
Basta che prenda un colpo, o cade (visto quanto pesa è pure facile) che la saldatura interna crepa, e la potenza disponibile sulla punta diventa bassissima.
Ripararli non è semplice, serve o un grosso saldatore a stagno da lattonieri, o un cannello a gas.
Ma per fare l'operazione la cosa è laboriosa, occorre smontarlo in modo da non arrostire tutto il resto. :roll:
Grazie dell'informazione Gibor, ma purtroppo l'ho già aperto diverse volte e ho visto che le spire grosse del secondario sono collegate ai morsetti portapunta tramite saldatura elettrica... e è tutto a posto.gibor ha scritto: Il suo punto debole in genere è una saldatura, e si trova fra i morsetti del portapunta e la barra di rame avvolta a spirale sul trasformatore.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Libero di non credermi, ma se sono solo puntate elettricamente non funzionerà mai bene.
Dalle barre in rame dell'avvolgimento in genere si passa con due fori coi codoli dei portapunte zigrinati e poi ribattuti, il tutto annegato in abbondante stagno che ricopre tutta la zona di passaggio della corrente.
Ma anche così, un volo oggi, un volo domani e qualche crepa nello stagno nasce, e addio rapido invece di 10”sec si inizia a saldare verso il minuto.
Non è regola certa, ma ti posso assicurare che è molto, ma molto conosciuta dai veterani del saldatore a stagno.
Dalle barre in rame dell'avvolgimento in genere si passa con due fori coi codoli dei portapunte zigrinati e poi ribattuti, il tutto annegato in abbondante stagno che ricopre tutta la zona di passaggio della corrente.
Ma anche così, un volo oggi, un volo domani e qualche crepa nello stagno nasce, e addio rapido invece di 10”sec si inizia a saldare verso il minuto.
Non è regola certa, ma ti posso assicurare che è molto, ma molto conosciuta dai veterani del saldatore a stagno.
quoto !gibor ha scritto:Libero di non credermi, ma se sono solo puntate elettricamente non funzionerà mai bene.
Altro che conosciuta , se potesse parlare il mio saldatore a gas degli incontri ravvicinati con quelli elettrici !
nel corso dei miei 40 anni di " servizio" ce ne sono passati di saldatori istantanei !
E nei momenti meno opportuni , venivano sempre meno, nel senso che dovevo saldare prima loro
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
No no, io ti voglio credere... perché almeno so da che dipende. Il problema è che non sono puntate, ma la saldatura è continuagibor ha scritto:Libero di non credermi, ma se sono solo puntate elettricamente non funzionerà mai bene.
torno torno l'avvolgimento nell'imboccatura dei morsetti portapunta.
Domani faccio una foto e poi la posto.
Intanto stasera ho fatto delle misure con il tester e fra i due morsetti la tensione non supera i 3V AC, mentre per la resistenza
della punta siamo intorno a 1 Ohm.
Spero di aver sbagliato qualcosa perché, almeno per la tensione, il valore mi pare troppo basse...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ecco le foto:

Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ti stai giustamente cercando una via logica, ma sei in un campo che nonostante l'apparenza si nascondono difficoltà non piccole di comprensione, anche magari per persone con una buona conoscenza dell'elettrotecnica.
Senza fare inutilmente discorsi da docente fuori corso, in poche parole le cose dovrebbero stare più o meno così.
Per primo le variabili in gioco non sono misurabili correttamente con un comune tester.
La resistenza della punta per ben che vada sarà intorno a qualche centesimo di ohm, mentre la tensione generata ai suoi capi dal trasformatore a pieno regime non supererà il volt.
100W di potenza trasferita dal trasformatore significano correnti in gioco di almeno un centinaio di A (sembra incredibile ma è così).
Con questo i valori di resistenza fra il secondario, e la punta, sono il problema più grosso.
La resistenza dipende in gran parte dalla superficie di contatto fra le parti, ecco che il creare delle bolle ben fatte di stagno sulle giunzioni si dà un bell'aiuto al circuito di saldatura.
Poi non tutte le ciambelle nascono col buco, se il saldatore o la punta sono una schifezza, una schifezza rimangono.
Saldature a parte le foto che hai postato mostrano che l'avvolgimento secondario è piuttosto magro per lo scopo, difficile secondo me poter avere grandi risultati se manca proprio la materia prima.
Senza fare inutilmente discorsi da docente fuori corso, in poche parole le cose dovrebbero stare più o meno così.
Per primo le variabili in gioco non sono misurabili correttamente con un comune tester.
La resistenza della punta per ben che vada sarà intorno a qualche centesimo di ohm, mentre la tensione generata ai suoi capi dal trasformatore a pieno regime non supererà il volt.
100W di potenza trasferita dal trasformatore significano correnti in gioco di almeno un centinaio di A (sembra incredibile ma è così).
Con questo i valori di resistenza fra il secondario, e la punta, sono il problema più grosso.
La resistenza dipende in gran parte dalla superficie di contatto fra le parti, ecco che il creare delle bolle ben fatte di stagno sulle giunzioni si dà un bell'aiuto al circuito di saldatura.
Poi non tutte le ciambelle nascono col buco, se il saldatore o la punta sono una schifezza, una schifezza rimangono.
Saldature a parte le foto che hai postato mostrano che l'avvolgimento secondario è piuttosto magro per lo scopo, difficile secondo me poter avere grandi risultati se manca proprio la materia prima.
- Allegati
-
- DSCF0174.JPG (146.47 KiB) Visto 3519 volte
Ok, ecco perché i valori erano così bassi. E, difatti, per la corrente di 100A, se già ipotizziamo una resistenza da 0.02 Ohm e una tensione di 1V, secondo la formula I = V:R abbiamo: 1:0.02 = 50A E già siamo alla metà di potenza. Ma visto che, il calore prodotto è molto inferiore all'altro saldatore da 30W, e che la resistenza della punta dovrebbe essere più o meno quella giusta, si deduce che è il trasformatore che da meno di 1V. Potrebbe avere qualche spira in corto l'avvolgimento primario?gibor ha scritto:
Riguardo alla 5° foto, hai capito cosa è e a cosa serve il componente giallo? A me pare una resistenza... forse servirà ad abbassare ulteriormente la tensione per alimentare la lampadina?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
E' un condensatore poliestere da 680 nF e 250 V lavoro. Quella x2 potrebbe indicare un doppio condensatore.
A me è capitato di usare un saldatore istantaneo come il tuo per lavori di recupero di componenti da vecchie tv e apparecchiature varie, e tenendo premuto per lungo tempo il tasto di accensione mi è andato in corto il primario....Sono costruiti per lavoro non continuativo.
Se ci indichi come e dove è collegato il condensatore, scopriremo a che serve, ma penso abbia funzioni rifasanti, visto il notevole carico induttivo.
A me è capitato di usare un saldatore istantaneo come il tuo per lavori di recupero di componenti da vecchie tv e apparecchiature varie, e tenendo premuto per lungo tempo il tasto di accensione mi è andato in corto il primario....Sono costruiti per lavoro non continuativo.
Se ci indichi come e dove è collegato il condensatore, scopriremo a che serve, ma penso abbia funzioni rifasanti, visto il notevole carico induttivo.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger