ho questo contatore dell'acqua(quello centrale)da cambiare:

sò che devo avvisare il comune che dovrebbe mandare un idraulico/tecnico a chiudere la centralizzata(sicuramente chiuderà la valvola grande sotto il collettore distribuzione)e poi posso sostituire il contatore.Per smontarlo basta chiudere la valvola a valle del contatore,svitare i dadi del contatore e mettere il nuovo.La mia idea era di mettere anche la maniglia della valvola(non tutta la valvola perchè mi svuoterebbe tutta la linea e poi ho paura che per far sfiatare tutta la linea,si porti con se tutti i residui rugginosi della tubazione(in tub zincato fino all'ingresso dell'appartamento,poi nell'appartamento sono tutti tubi multistrato).Domande:
1)la procedura è corretta per lo smontaggio?
2)devo mettere capana o teflon o niente nei raccordi in cui si avvita il contatore?
3)la lunghezza degli attacchi del contatore è standard o devo prendere la misura/portarmi il vecchio?
4)che tipo/marca di contatore prendere per stare tranquillo ''a vita''?devo vedere dei parametri o cosa per la sua scelta?
Ho visto che ce ne sono di vari prezzi,da 15/20euro a salire.A parte la differenza nei materiali,quali sono le carateristiche per cui vi è ua differenza di prezzo?