Salve a tutti, vorrei sostituire la serratura della mia porta blindata dierre classe 2 con un cilindro europeo molto più sicuro. Volevo innanzi tutto capire se la mia porta è già predisposta e quindi basta estrarre il nottolino doppia mappa e inserire il cilindro europeo ?
La porta è recente, stata installata nel 2009 è una dierre classe 2 come ho già scritto, è la classica che si vede nella palazzine, con serratura doppia mappa e piccola serratura sotto.
da doppia mappa a cilindro europeo
Re: da doppia mappa a cilindro europeo
Ciao alexx,
proprio in questi giorni sto affrontando anch'io lo stesso identico passaggio.
Stessa marca di porta, tranne che la mia non ha la serratura di servizio ma solo quella doppia mappa.
Intanto, non tutte le serrature doppia mappa sono realmente così semplici da aprire con la c.d. chiave bulgara, l'ideale è farla vedere da un esperto di serrature, non da un rivenditore di serramenti.
Qui c'è l'elenco di quelli certificati ERSI http://www.ersi.it/default/servcert.html.
Ad ogni modo, se la tua porta ha già la serratura di servizio con cilindro europeo semplice (facile da riconoscere, il cilindro ha la classica sagoma "a teschio" di tutte le serrature piccole) potresti anche comprarti tu una buona serratura online e sostituirlo in pochissimo tempo.
In questo modo continueresti anche a beneficiare anche dei lati positivi (minori, ma comunque presenti) della doppia mappa, pur avendo in aggiunta un cilindro europeo di sicurezza.
Con questa soluzione, forse avresti che il cilindro nuovo manovrerà solo un chiavistello invece di tutti, non conosco la tua porta...
Puoi anche solo proteggere la serratura principale a doppia mappa.
La Dierre ha sviluppato il sistema Lock Trap, che in pratica blocca la serratura quando sente le "palpazioni" della chiave morbida del grimaldello bulgaro rendendola non più apribile.
La serratura non si danneggia, ma è necessario un intervento sulla stessa per poterla aprire. Purtroppo non ho maggiori dettagli: io dovrò sostituire quindi non ho approfondito.
Se invece non vuoi proprio più la serratura doppia mappa, la sostituzione è molto semplice e in meno di una mezza giornata è completata.
Ogni serratura ha le sue debolezze: per il cilindro europeo è importante proteggerlo da attacchi come strappo, torsione, trapanatura, et similia.
Per questo è d'obbligo un buon Defender e magari un cilindro con trappola (che blocca il nottolino se viene forzato brutalmente).
Più o meno questo è quanto so, spero ti sia utile! (e spero sia tutto esatto, non sono del mestiere, anzi)

Stessa marca di porta, tranne che la mia non ha la serratura di servizio ma solo quella doppia mappa.
Intanto, non tutte le serrature doppia mappa sono realmente così semplici da aprire con la c.d. chiave bulgara, l'ideale è farla vedere da un esperto di serrature, non da un rivenditore di serramenti.
Qui c'è l'elenco di quelli certificati ERSI http://www.ersi.it/default/servcert.html.
Ad ogni modo, se la tua porta ha già la serratura di servizio con cilindro europeo semplice (facile da riconoscere, il cilindro ha la classica sagoma "a teschio" di tutte le serrature piccole) potresti anche comprarti tu una buona serratura online e sostituirlo in pochissimo tempo.
In questo modo continueresti anche a beneficiare anche dei lati positivi (minori, ma comunque presenti) della doppia mappa, pur avendo in aggiunta un cilindro europeo di sicurezza.
Con questa soluzione, forse avresti che il cilindro nuovo manovrerà solo un chiavistello invece di tutti, non conosco la tua porta...
La Dierre ha sviluppato il sistema Lock Trap, che in pratica blocca la serratura quando sente le "palpazioni" della chiave morbida del grimaldello bulgaro rendendola non più apribile.
La serratura non si danneggia, ma è necessario un intervento sulla stessa per poterla aprire. Purtroppo non ho maggiori dettagli: io dovrò sostituire quindi non ho approfondito.
Se invece non vuoi proprio più la serratura doppia mappa, la sostituzione è molto semplice e in meno di una mezza giornata è completata.
Ogni serratura ha le sue debolezze: per il cilindro europeo è importante proteggerlo da attacchi come strappo, torsione, trapanatura, et similia.
Per questo è d'obbligo un buon Defender e magari un cilindro con trappola (che blocca il nottolino se viene forzato brutalmente).
Più o meno questo è quanto so, spero ti sia utile! (e spero sia tutto esatto, non sono del mestiere, anzi)
Ultima modifica di ilLory il lun 23 feb 2015 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
A questo punto, approfitto del 3d per rimanere IT e chiedere al forum: una volta convertita la blindata da doppia mappa a cilindro europeo di sicurezza, quali operazioni dovrò fare per sostituire da me il cilindro?
Guardando il battente della porta, non vedo spazio per alcuna vite di fissaggio...
Quindi come sarà fissato il cilindro e come potrò smontarlo un domani?
Guardando il battente della porta, non vedo spazio per alcuna vite di fissaggio...
Quindi come sarà fissato il cilindro e come potrò smontarlo un domani?
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
ilLory ha scritto:Ciao alexx,
Ciao ilLory grazie per la risposta, mi piace l'idea di mettere il cilindro europeo al posto della serratura di servizio, anche se come hai detto anche tu muoverebbe solo un chiavistello. Ma anche in questo caso posso mettere il defender ? Se si è complicato metterlo, bisogna fare o allargare fori con frese o attrezzi specifici?
Invece per mettere il cilindro europeo al posto della doppia mappa bisognerebbe proprio smontare il pannello interno della porta e sostituire tutta la scatola giusto? Oppure potrebbe essere predisposta e basterebbe togliere maniglia e placchette?
Ho trovato questa informazione online :"Potrai operare in due modi:
sostituire solo *le gorges* interne ( sono le lamelle sovrapposte che danno il classico profilo alla chiave doppia mappa ), oppure sostituire l'intera serratura con un gruppo *a pompa*, il blocchetto cilindrico con profili frontali anzichè laterali. "
Tu lo hai fatto fare dall''assistenza Dierre ? Quanto chiedono ? Scusa le troppe domande
Questa è la mia porta:
- Allegati
-
- WP_20150225_22_10_11_Pro.jpg (100.63 KiB) Visto 2300 volte
up up up : Chessygrin :