Scatti rumorosi collettori.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
trotolla

Scatti rumorosi collettori.

Messaggio da trotolla »

Ed ecco salutandovi, che mi servirebbe un altro vostro aiuto,
Essendo due appartamenti attaccati l'uno all'altro anche se divisi con due ingressi separati, ho in casa mia confinante nell'appartamento accanto uno specie di sportellino con dentro tutte le tubature del riscaldamento.
La costruzione e nuova e visto che ci sono residente soltanto da maggio ho potuto costatare con l'accessione del riscaldamento un fatto strano poiché quando nell'appartamento accanto il termostato accende il riscaldamento si sente in casa mia degli scatti di molto fastidiosi e questi ogni volta che il termostato fa ripartire il riscaldamento.
Ho parlato di questo supplizio al locatore il quale subito ha capito di cosa parlavo, dicendomi che i cosi detti scatti sono dovuto ai connettori….mahhhh alquanto sorpresa perché secondo me non posso considerare questi scatti normali ma che devo subire perché il mio di riscaldamento e raramente acceso poiché mi riscaldo tramite condizionatori inverte a pompa di calore.
La mia domanda e palese......cosa sarebbe da fare per eliminare questo fastidioso disturbo il quale rimbomba in tutta casa mia ???
Ringrazio per il lume :idea: a voi buona serata. : Smile :
miciobicio

Re: Scatti rumorosi collettori.

Messaggio da miciobicio »

trotolla ha scritto: La mia domanda e palese......cosa sarebbe da fare per eliminare questo fastidioso disturbo il quale rimbomba in tutta casa mia ???
Auguri... : Chessygrin :

http://www.rumoreincasa.it/Documenti/Il ... IA2011.pdf
trotolla

Messaggio da trotolla »

Grazie miciobicio per le tue informazioni le quali ho letto con attenzione, anche se penso che la spiegazione e di molto più estesa poiché si legge che i rumori sono murali uscendo da dov'è sono le tracciate delle tubature le quali con le variazioni delle temperature reagiscano appunto con ticchettii.
Nel mio caso lo scatto poiché proprio di scatto si tratta esce soltanto da dietro il pannello dello sportellino da dov'è si po' volendo aprirlo per chiudere o aprire la fornitura gas.
Ora non essendo tecnico e non conoscendo la funzione dei collettori avrei piuttosto pensato che si trattava di una questione di qualità nella scelta del connettore cioè spesa piccola = equivalente a scarsa qualità nel uso.
Per ora addosso a questo sportellino ho appoggiato sopra un pannello isolante e anche se sempre lo scatto si sente lo si avverte come incartonato.
Reitero ringraziamenti per tuo interessamento intanto continuo le mie indagini.
Con salutissimi accettando i tuoi auguri……ciao ciao
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Potrebbe essere una valvola di zona a molla difttosa

Questo tipo di valvole ad esempio
Valvola di zona.JPG
Valvola di zona.JPG (31.76 KiB) Visto 2268 volte
lo possono fare.
Potresti controllare se dentro quello sportellino c'è qualcosa di simile.
Ciao a tutti.....Carlo
trotolla

Messaggio da trotolla »

Forte, grazie Scintilla e subito appena che ne avrò l'opportunità suggerirò la tua opinione al locatore, ansi stamperò la tua foto ......vedrò dopo poi cosa mi risponde anche se ho grande sospetto che non tanto l'interessi il fastidio impostato alla sua inquilina.
Notte : Thumbup :
Rispondi