Installazione boiler
Moderatore: dalmos
-
JackOnFire
Installazione boiler
Salve, ho appena preso possesso di un appartamento e vorrei chiedervi un consiglio sulla installazione del boiler elettrico.
Ho visto che all'esterno ci sono i tubi per la caldaia (che farò installare più in là), ma vorrei comunque mettere il boiler, almeno finchè non finalizzo l'utenza del gas.
Il problema è molto semplice: dove stanno i tubi a cui collegarlo? Ho visto sia in bagno sia in lavanderia ma i tipici fori al muro, che ero abituato a vedere negli altri appartamenti, non li ho visti.
Nel bagno, che è il vano più vicino all'alloggiamento per la caldaia, c'è questo sistema di tubi, non so se può essere d'aiuto.
https://docs.google.com/document/d/1DNh ... sp=sharing
Infine vi chiedo un consiglio sulla tipologia di boiler. Visto che si tratta di un elettrodomestico solo per accomodare, vorrei acquistarne uno usato. Quali marche mi consigliate che siano buone anche di seconda mano, cioè anche dopo anni?
Inoltre, sulla capacità, me ne consigliate uno da 15l o 30l, considerando che sto da solo e deve reggere una doccia al giorno anche in inverno (temp. interna della casa mai sotto 10°)?
Grazie e a presto.
Ho visto che all'esterno ci sono i tubi per la caldaia (che farò installare più in là), ma vorrei comunque mettere il boiler, almeno finchè non finalizzo l'utenza del gas.
Il problema è molto semplice: dove stanno i tubi a cui collegarlo? Ho visto sia in bagno sia in lavanderia ma i tipici fori al muro, che ero abituato a vedere negli altri appartamenti, non li ho visti.
Nel bagno, che è il vano più vicino all'alloggiamento per la caldaia, c'è questo sistema di tubi, non so se può essere d'aiuto.
https://docs.google.com/document/d/1DNh ... sp=sharing
Infine vi chiedo un consiglio sulla tipologia di boiler. Visto che si tratta di un elettrodomestico solo per accomodare, vorrei acquistarne uno usato. Quali marche mi consigliate che siano buone anche di seconda mano, cioè anche dopo anni?
Inoltre, sulla capacità, me ne consigliate uno da 15l o 30l, considerando che sto da solo e deve reggere una doccia al giorno anche in inverno (temp. interna della casa mai sotto 10°)?
Grazie e a presto.
Re: Installazione boiler
Penso tu debba comprare come minimo uno scaldabagno da 50 litri e lo dovresti montare sulle tubazioni presenti per la caldaia , in genere dai tubi presenti ce ne dovrebbero essere due di sezione più piccola ,
Per risalire alla mandata , dovresti chiudere l'arresto generale , togliere eventuali tappi dai due tubi e riaprire un po l'arresto , da dove uscirà l'acqua , sarà l'ingresso freddo mentre l'altro va all'uscita dello scald.
Penso che ti convenga comprarlo nuovo,
perché questi si bucano facilmente e alla fine potresti trovare una bella sorpresa ,
I costi comunque sono contenuti,.
Per risalire alla mandata , dovresti chiudere l'arresto generale , togliere eventuali tappi dai due tubi e riaprire un po l'arresto , da dove uscirà l'acqua , sarà l'ingresso freddo mentre l'altro va all'uscita dello scald.
Penso che ti convenga comprarlo nuovo,
perché questi si bucano facilmente e alla fine potresti trovare una bella sorpresa ,
I costi comunque sono contenuti,.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao,
il boiler prendilo nuovo senz'altro,
se lo prendi usato non hai mai la garanzia che ti si buchi ...il giorno dopo.
In commercio ci sono boiler con garanzia da 2 - 3 - 5 anni , ma la differenza di costo è relativa.
Se sei da solo per fare una doccia 30 lt bastano se siete in due tre 50 litri vanno bene,
ovviamente solo per la doccia. Se hai la vasca ci vuole il 100 lt.
In teoria l'istallazione ideale senza complicazione sarebbe dove va la caldaia, e te la caverssti con qualche raccorso e un paio di tasselli specifici.
Ma siccome è all'esterno , dovresti trovarne uno con un IP almeno 67 ma non si trovano.
Metterlo dove hai messo la foto, bisogna vedere bene i tubi, quello è il collettore dei collegamenti ai caloriferi.
il boiler prendilo nuovo senz'altro,
se lo prendi usato non hai mai la garanzia che ti si buchi ...il giorno dopo.
In commercio ci sono boiler con garanzia da 2 - 3 - 5 anni , ma la differenza di costo è relativa.
Se sei da solo per fare una doccia 30 lt bastano se siete in due tre 50 litri vanno bene,
ovviamente solo per la doccia. Se hai la vasca ci vuole il 100 lt.
In teoria l'istallazione ideale senza complicazione sarebbe dove va la caldaia, e te la caverssti con qualche raccorso e un paio di tasselli specifici.
Ma siccome è all'esterno , dovresti trovarne uno con un IP almeno 67 ma non si trovano.
Metterlo dove hai messo la foto, bisogna vedere bene i tubi, quello è il collettore dei collegamenti ai caloriferi.
-
JackOnFire
Ciao e grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.
Avevo intuito che bisognava smanettare coi tubi della (ancora non presente) caldaia sul balcone. Appena posso vado a fare una seconda "perlustrazione" e se ho dubbi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda invece la soluzione interna, nulla da fare?
Quindi non è possibile sfruttarei tubi dei caloriferi per far passare l'acqua sanitaria?...Scusate l'ignoranza
L'unica soluzione interna sarebbe di spaccare la parete per intercettare i tubi?
Non è quindi prevista in quella casa una coesistenza "soft" (cioè senza fare lavori invasivi) boiler-caldaia?
PS cosa si intende per scaldabagno "bucato"?
Grazie e a presto
Avevo intuito che bisognava smanettare coi tubi della (ancora non presente) caldaia sul balcone. Appena posso vado a fare una seconda "perlustrazione" e se ho dubbi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda invece la soluzione interna, nulla da fare?
Quindi non è possibile sfruttarei tubi dei caloriferi per far passare l'acqua sanitaria?...Scusate l'ignoranza
L'unica soluzione interna sarebbe di spaccare la parete per intercettare i tubi?
Non è quindi prevista in quella casa una coesistenza "soft" (cioè senza fare lavori invasivi) boiler-caldaia?
PS cosa si intende per scaldabagno "bucato"?
Grazie e a presto
Se consideri che un soffione doccia a basso consumo eroga 5 l/m e un tempo medio di 5 minuti per fare la doccia "veloce" sarei un po scetticop sul dire che 30 litri bastano.rele ha scritto:Ciao,
Quello in foto per me è il collettore acqua calda e fredda e sicuramente li si trovano anche i due tubi che vanno alla predisposizione per la caldaia, se riesci a individuarli li puoi tappare e al suo posto colleghi il boiler.
Ciao a tutti.....Carlo
-
JackOnFire
OK Scintilla, mi hai dato una speranza per la soluzione interna del boiler.
Se ben ricordo, ho visto 3 sistemi di tubi del genere (collettori, se ho ben capito): uno nel bagno (quello della foto), uno nel corridoio (ma senza le 2 manopole rossa/blu) e l'ultimo in lavanderia (che è la stanza più distante dalla caldaia). Di conseguenza, visto che mi serve quasi soltanto per l'acqua sanitaria, agisco sul collettore del bagno, giusto?
A questo punto come verificare quali tubi (tra quelli in foto) interessano?
Per quello dell'acqua calda, non potrei banalmente svitare quello grosso poco sotto il rubinetto rosso e, tramite raccordi, collegarlo al flessibile del boiler? Per l'acqua fredda potrei collegare il flessibile del boiler ad uno dei 5 più piccoli a sinistra del rubinetto blu?
Se ben ricordo, ho visto 3 sistemi di tubi del genere (collettori, se ho ben capito): uno nel bagno (quello della foto), uno nel corridoio (ma senza le 2 manopole rossa/blu) e l'ultimo in lavanderia (che è la stanza più distante dalla caldaia). Di conseguenza, visto che mi serve quasi soltanto per l'acqua sanitaria, agisco sul collettore del bagno, giusto?
A questo punto come verificare quali tubi (tra quelli in foto) interessano?
Per quello dell'acqua calda, non potrei banalmente svitare quello grosso poco sotto il rubinetto rosso e, tramite raccordi, collegarlo al flessibile del boiler? Per l'acqua fredda potrei collegare il flessibile del boiler ad uno dei 5 più piccoli a sinistra del rubinetto blu?
Dovrai andare per eliminazione.
prima di tutto devi sapere qual' è il rubinetto di arresto generale dell'acqua fredda.
Quelle manopoline bianche penso intercettino i vari lavandini , doccia o vasca , bidet quindi le chiudi tutte e poi apri una alla volta e vedi.
Quello del corridoio sarà del riscaldamento mentre quello in lavanderia dovrebbe essere simile a quello della foto e fa lo stesso per la lavanderia.
Al limite puoi chiedere all'idraulico che l'ha fatto tramite chi ti ha fornito l'appartamento.
prima di tutto devi sapere qual' è il rubinetto di arresto generale dell'acqua fredda.
Quelle manopoline bianche penso intercettino i vari lavandini , doccia o vasca , bidet quindi le chiudi tutte e poi apri una alla volta e vedi.
Quello del corridoio sarà del riscaldamento mentre quello in lavanderia dovrebbe essere simile a quello della foto e fa lo stesso per la lavanderia.
Al limite puoi chiedere all'idraulico che l'ha fatto tramite chi ti ha fornito l'appartamento.
Ciao a tutti.....Carlo
- miciobicio
Se quello della foto è il collettore del bagno, la farfalla rossa chiude la calda.
Il tubo dovrebbe essere l'arrivo dalla caldaia.
le relative manopoline bianche al tubo da 16,, (quello piccolo) chiudono rispettivamente: bidet, doccia e lavabo. Il tubo da 20, (quello grosso) dovrebbe andare in lavanderia.
La farfalla blu chiude la fredda.
Il tubo dovrebbe arrivare dal contatore acqua fredda.
Le relative manopoline bianche sul tubo da 16, dovrebbero chiudere rispettivamente: bidet, doccia, lavabo, wc e lavatrice. ( o altro)
Se elimini un tubo per attaccarci lo scaldabagno, poi ti manca l'acqua da qualche parte.
Forse ti conviene intercettare il tubo da 20 e metterci due tee tipo questo:

Il tubo dovrebbe essere l'arrivo dalla caldaia.
le relative manopoline bianche al tubo da 16,, (quello piccolo) chiudono rispettivamente: bidet, doccia e lavabo. Il tubo da 20, (quello grosso) dovrebbe andare in lavanderia.
La farfalla blu chiude la fredda.
Il tubo dovrebbe arrivare dal contatore acqua fredda.
Le relative manopoline bianche sul tubo da 16, dovrebbero chiudere rispettivamente: bidet, doccia, lavabo, wc e lavatrice. ( o altro)
Se elimini un tubo per attaccarci lo scaldabagno, poi ti manca l'acqua da qualche parte.
Forse ti conviene intercettare il tubo da 20 e metterci due tee tipo questo:
-
JackOnFire
Sei stato illuminante
Per mettere quel partitore immagino che dovrei usare il flex per tagliare il tubo da 20, giusto? Il fatto è che non so se tale lavoro ne valga la pena, quindi sarei più propenso a sacrificare il quinto tubo, quello per la lavatrice/altro
A questo punto però chiedo: non potrei collegare la lavatrice (quando la installerò) ai tubi presenti in lavanderia? Non ci dovrebbero essere tubi "sacrificati" così, o sbaglio?
Così facendo, evito di usare il flex e tagliare i tubi, giusto?... Vorrei limitarmi al semplice svita-raccorda-collega-avvita-funziona
Per mettere quel partitore immagino che dovrei usare il flex per tagliare il tubo da 20, giusto? Il fatto è che non so se tale lavoro ne valga la pena, quindi sarei più propenso a sacrificare il quinto tubo, quello per la lavatrice/altro
A questo punto però chiedo: non potrei collegare la lavatrice (quando la installerò) ai tubi presenti in lavanderia? Non ci dovrebbero essere tubi "sacrificati" così, o sbaglio?
Così facendo, evito di usare il flex e tagliare i tubi, giusto?... Vorrei limitarmi al semplice svita-raccorda-collega-avvita-funziona
CiaoScintilla ha scritto:Se consideri che un soffione doccia a basso consumo eroga 5 l/m e un tempo medio di 5 minuti per fare la doccia "veloce" sarei un po scetticop sul dire che 30 litri bastano.rele ha scritto:Ciao,
Quello in foto per me è il collettore acqua calda e fredda e sicuramente li si trovano anche i due tubi che vanno alla predisposizione per la caldaia, se riesci a individuarli li puoi tappare e al suo posto colleghi il boiler.
, io in magazzino ho una doccia con proprio un 30 litri,
e posso farmi tranquillamente una bella doccia lunga, senza fretta.
Ovviamente se oltre a tre canzoni canticchiate, : Lol : mi fermo a pensare a tutte le scadenze fiscali che incombono arriva l'acqua fredda
L'argomento è molto interessante e il tuo ragionamento è giusto e potrebbe anche convincermi, anche se tra la teoria e la pratica non è così scontato perché mentre spilli acqua calda contemporaneamente e in ugual misura nel serbatoio entra acqua fredda a 12-14° che va a raffreddare quella calda perché ammesso che la resistenza si inserisca subito non è in grado di scaldarla immediatamente.Considera minimo un rapporto calda/fredda 1a2 1a3 per stare sui 38°C sotto il soffione, ecco che i litri totali si moltiplicano anche loro per lo stesso numero.
Non meno importante sappiamo che più alziamo la temperatura più velocemente avviene la formazione di calcare.
In conclusione, teoria a parte, personalmente vista l'esigua differenza di costo e di consumo tra un 30 e un 50/60 litri opterei per quello più capiente.
Ciao a tutti.....Carlo
- miciobicio
Lo tagli con un paio di cesoie.JackOnFire ha scritto:Sei stato illuminante![]()
Per mettere quel partitore immagino che dovrei usare il flex per tagliare il tubo da 20, giusto?
Anche quella da giardino...
Poi però devi sacrificare anche un tubo della calda per collegare l'uscita del boiler.JackOnFire ha scritto: sarei più propenso a sacrificare il quinto tubo, quello per la lavatrice/altro
E allora monta una doccia piuma.JackOnFire ha scritto: Vorrei limitarmi al semplice svita-raccorda-collega-avvita-funziona
Se ti serve solo per la doccia e in attesa di montare la caldaia...
http://www.stiebel-eltron.it/acqua-cald ... surizzato/
-
JackOnFire
Credo che opterò per il sacrificio del quinto tubo da 16... ma solo per una questione di pigrizia : Lol :miciobicio ha scritto: Lo tagli con un paio di cesoie.
Anche quella da giardino...
A proposito, visto che non l'ho mai fatto, puoi anticiparmi cosa mi toccherà fare una volta sloggiato il tubo di gomma dalla manopolina? Come faccio a collegarlo al flessibile del boiler? Se chiedo al negozio di idraulica mi sanno dire che raccordi ci vogliono o è roba troppo complicata per loro?
Questa volta non ti seguo. Io ho intenzione di collegare il flessibile d'uscita del boiler (acqua calda) al tubo da 20 dell'acqua calda, così arriva ovunque nella restante parte dell'impianto. Sto sbagliando?miciobicio ha scritto: Poi però devi sacrificare anche un tubo della calda per collegare l'uscita del boiler.
no dai, un po' di svita-impreca-riprova-sagoma-adatta-raccorda-chiama-i-pompieri ogni tanto ci vuole : Lol :miciobicio ha scritto: E allora monta una doccia piuma.
Se ti serve solo per la doccia e in attesa di montare la caldaia...
- miciobicio
Premesso che ritengo molto più semplice installare i due tee che andare a smontare i tubi al collettore, non voglio insistere a farti fare un lavoro di cui non sei convinto.JackOnFire ha scritto:
Credo che opterò per il sacrificio del quinto tubo da 16... ma solo per una questione di pigrizia : Lol :
A proposito, visto che non l'ho mai fatto, puoi anticiparmi cosa mi toccherà fare una volta sloggiato il tubo di gomma dalla manopolina? Come faccio a collegarlo al flessibile del boiler? Se chiedo al negozio di idraulica mi sanno dire che raccordi ci vogliono o è roba troppo complicata per loro?
Se vuoi collegare il boiler a uno dei rubinetti bianchi, dopo avere identificato quello che vuoi sacrificare, sviti il dado sotto il rubinetto.
Ti ritrovi al collettore un filetto da 1/2 maschio e da qui devi collegare l'entrata dello scaldabagno.
Poi devi collegare l'uscita dello scaldabagno al collettore della calda.
Se non vuoi mettere un tee l'unica cosa è collegarla staccando il rubinetto di intercettazione. La farfallina rossa.
Altrimenti se stacchi un tubo, per collegare, da qualche parte l'acqua calda non ti arriva.
Però non ho capito perché hai escluso l'opzione di montare lo scaldabagno dove c'è già la predisposizione della caldaia, anche se all'esterno.
Non è riparato dalla pioggia battente? Nel caso lo puoi coprire con un telo impermeabile, sigillato bene e legato. Certo se lo devi lasciare tutto l'inverno....
Dove c'è la caldaia avresti tutto predisposto, pure i fili della corrente
-
JackOnFire
Il grosso problema del boiler esterno sono le perdite di calore perchè da quel lato il sole non arriva mai. Aggiungi che mi trovo in un'area molto ventosa e, anche se è provvisorio, potrei decidere di lasciarlo anche fino al prossimo inverno... dipende dalle mie finanze per l'acquisto della caldaia. 
Riguardo al collegamento col collettore, vediamo se ho capito.
L'acqua fredda è banale: svito il dado del tubo da 16 per la lavatrice (o altro) e gli collego il relativo flessibile del boiler.
Per l'acqua calda (e per te anche per la fredda) dici che sarebbe più semplice mettere un tee al 20? Al di là della semplicità della esecuzione, chiedo: così facendo, non ci sarà il tratto di tubazione caldaia-tee in cui verrà riversata inultimente acqua calda?
Eventualmente che volessi provare la soluzione del tee per la calda, la procedura è questa:
svito il DADO A e mi ritrovo coi 2 estremi: sopra la filettatura del maschio (si dice così?) e sotto il tubo di gomma al cui termine è ancorata la femmina;
taglio un tratto del tubo di gomma di lunghezza opportuna;
ora chiedo: è semplice scollegare la femmina dal tratto di tubo reciso e riancorarla al nuovo estremo di tubo di gomma? Ci vogliono attrezzi particolari oltre la chiave inglese?
Inoltre mi domando: come si fa ad avvitare il tee al maschio, visto che il tee non può ruotare a causa della presenza dell'altro tubo di gomma (dell'acqua fredda)? Basta scostarlo un po'?
A presto e buona domenica.
Riguardo al collegamento col collettore, vediamo se ho capito.
L'acqua fredda è banale: svito il dado del tubo da 16 per la lavatrice (o altro) e gli collego il relativo flessibile del boiler.
Per l'acqua calda (e per te anche per la fredda) dici che sarebbe più semplice mettere un tee al 20? Al di là della semplicità della esecuzione, chiedo: così facendo, non ci sarà il tratto di tubazione caldaia-tee in cui verrà riversata inultimente acqua calda?
Eventualmente che volessi provare la soluzione del tee per la calda, la procedura è questa:
svito il DADO A e mi ritrovo coi 2 estremi: sopra la filettatura del maschio (si dice così?) e sotto il tubo di gomma al cui termine è ancorata la femmina;
taglio un tratto del tubo di gomma di lunghezza opportuna;
ora chiedo: è semplice scollegare la femmina dal tratto di tubo reciso e riancorarla al nuovo estremo di tubo di gomma? Ci vogliono attrezzi particolari oltre la chiave inglese?
Inoltre mi domando: come si fa ad avvitare il tee al maschio, visto che il tee non può ruotare a causa della presenza dell'altro tubo di gomma (dell'acqua fredda)? Basta scostarlo un po'?
A presto e buona domenica.