Come collego questo pulsante di sicurezza a fungo??

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Come collego questo pulsante di sicurezza a fungo??

Messaggio da plcet »

buonasera a tutti, come collego questo???
sto realizzando una presa di sicurezza per la fresa e l' aspirapolvere, ho procurato 2 prese di uscita e un pulsante a fungo di sicurezza, come si collega?

Immagine
Scintilla

Re: Come collego questo pulsante di sicurezza a fungo??

Messaggio da Scintilla »

Per gli elettroutensili è più sicuro questo interruttore
Int con bobina di min..jpg
Int con bobina di min..jpg (96.43 KiB) Visto 2887 volte
che in caso di mancanza accidentale di tensione al suo ritorno non fa ripartire la macchina se non si preme manualmente il pulsante di marcia.
Il fungo può essere un'ulteriore sicurezza da mettere in una posizione immediatamente accessibile per l'emergenza durante il lavoro .
Quello del link è in due versioni , una diretta e il mod 3225.21 con contatto aux A1-24 che serve proprio per il collegamento di un comando a distanza. Quindi se usi un dispositivo simile il tuo fungo andrà collegato ai morsetti A1-24.
Altrimenti se lo usi direttamente lo colleghi in serie interrompendo la fase (sempre che il suo contatto sopporti l'assorbimento dell'utensile) che alimenterà la presa.
Se il fungo è con blocco manuale si può usare da solo , ma credo che i suoi contatti siano piuttosto deboli.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

ok, magari provvedo a prendere un contatto come questo con doppio pulsante on/off (attualmente ho un 16A normale) il materiale me lo ha dato un elettricista, però pensavo mi desse tutto collegato, invece mi ha dato solo i pezzi e per non disturbarlo volevo fare da me :D

il fungo è questo e quelle sono le prese....come collego??
PS: come sgancio il fungo dal sistema di contatto?? involontariamente ho fatto scattare la clip senza piazzarlo nella scatola :(
PSS: le prese e l' interruttore normale so montarli senza nessun problema
Allegati
IMG_0233.JPG
IMG_0233.JPG (81.45 KiB) Visto 2885 volte
IMG_0232.JPG
IMG_0232.JPG (75.83 KiB) Visto 2885 volte
IMG_0231.JPG
IMG_0231.JPG (90.35 KiB) Visto 2885 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se quel fungo non ha la bobina di minima ti sconsiglio vivamente di montarlo su macchine tipo
la fresatrice, mi è successo più di una volta che sia andata via la luce per un attimo ed al
suo ritorno il pezzo è volato per la stanza, in quanto se non si ha il tempo di togliere il pezzo
dal contatto con la fresa ci si può fare molto male, a tal proposito ho montato questo che
racchiude una triplice sicurezza, oltre alla bobina di sgancio ed all'arresto immediato col fungo, per far
accendere la macchina occorre aprire lo sportellino sganciando l'apposito fermo in modo da evitare partenze
accidentali o involontarie da parte di bambini o mogli ............ : Frown :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Con un marcia arresto risolvi in discreta sicurezza, se ti interessa entriamo poi nei particolari.
Allegati
Immagine hjhjhj.GIF
Immagine hjhjhj.GIF (5.52 KiB) Visto 2874 volte
Ultima modifica di cabestano il mar 10 mar 2015 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

mariobrossh ha scritto: a tal proposito ho montato questo
Personalmente lo trovo poco pratico anzi molto scomodo, non so da quanto lo usi ma andrà a finire che sarà sempre aperto o lo toglierai dalla disperazione(esperienza personale)
Avendo lo spazio è molto più comodo il pulsante aggiunto esternamente.
Al limite acquistane uno così
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

per brevità non ho illustrato per bene come funziona l'aggeggio, in effetti in un primo momento
ero rimasto perplesso anch'io, allora le condizioni di esercizio possibili sono 3

- pulsante bloccato con sportellino incastrato, per avviare la macchina bisogna agire su un
pulsante che sblocca lo sportellino e poi premere On
Immagine

- pulsante sbloccato, quindi lo sportellino è semplicemente poggiato, per avviare si solleva lo
sportellino e si preme On

Immagine

- durante la marcia per bloccare la macchina basta premere appena il fungo se invece si preme a fondo
si blocca lo sportellino

meglio di così ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Rispondo pubblicamente a chi mi ha segnalato che alcune foto caricate con il sistema in dotazione al forum
spesso vengono visualizzate a metà, al momento non se ne conosce la causa, pertanto chi vuole, in alternativa
può continuare ad usare imgur
plcet

Messaggio da plcet »

nell' o.t. delle foto, confermo che a volte le carica a metà, io ho modificato e riallegato le immagini e sembra andare.....

per quanto riguarda la sicurezza, io cerco quella, almeno so che posso mettere la fascetta sull' acceleratore della fresa e lavorare tranquillo.
Ho provato in diversi negozi di elettricità, ma niente nessuno ha la pulsantiera che ha proposto mario, poi sono andato nel brico e tutti i banchetti da lavoro con annesso elettroutensile, hanno quel tipo di schema con pulsante di reset della corrente.

Sono costretto ad andare su internet o con un relè o qualcosa del genere risolvo la questione?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se guardi il mio post precedente, trovi una delle tante soluzioni.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
plcet

Messaggio da plcet »

il disegno è carino.....ma di quali pezzi ho bisogno?? :D
scherzi a parte, sicuramente avrai studiato o comunque conosci bene l' elettricità, quindi dai per scontato, con quanto me la cavo per una cosa del genere? L' altro giorno ho buttato una resistenza (rotta) di uno scaldabagno, magari li trovavo il relè vero?? :D

mi elenchi di cosa ho bisogno escludendo il materiale in foto cortesemente?? :D

Grazie per le risposte
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Hai bisogno di :
1 rele http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/5111111/
1 pulsante marcia, molto simile al fungo che hai già in tuo possesso, ma con pulsante nero e contatti NO, chiedi all'elettricista che ti ha fornito il fungo-
1 pulsante a fungo come da foto
Ti allego lo schema con la numerazione esatta che trovi sulle varie apparecchiature.
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (10.76 KiB) Visto 2844 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

non voglio assolutamente imporre la mia scelta ma facendo due conti forse prendendo
questo come il mio alla fine si risparmia e si fa prima : Chessygrin :
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se devi acquistare tutto, hai ragione..... : Chessygrin :
plcet

Messaggio da plcet »

se stiamo sulla linea di 20€ con quello di mario, tanto vale che si va di convenienza no?? tanto la funzione è la stessa, poi per quel che lo uso io :D
provvederemo anche a questo, comunque grazie ;)
che poi volendo, io potrei acquistare anche solo questo?? o no? (vabbè che alla fine per 3 € tutto compreso è meglio no? :D
Immagine
Rispondi