Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
La stampante, una HP Deskjet D2560, non va più. L'unico modo per farla partire è spegnere tutto (anche il pc) e poi riaccedere.
Ma anche così tutto quello che fa è partire, prendere di continuo i fogli e risputarli a razzo fuori.
E' tempo di cambiarla, oppure ha ancora qualche speranza di vita?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ho provato a staccare lo spinotto che va al pc, a spegnerla e riaccenderla e sembra che la procedura che fa all'accensione sia corretta.
Ho riattaccato lo spinotto, ma non da segni di vita. Cioè: lei va bene ma sembra non gli arrivi il segnale dal pc... difatti la lucina non lampeggia come quando inizia la stampa.
Come faccio a capire se dipende da lei o dal pc...
Clare Boothe Luce
trova sul manuale come fare l'autotest senza collegarla al pc, se lo fa correttamente e nessuna
luce lampeggia è un problema del pc, controlla in basso a destra sulla barra di windows se
hai una coda di stampa aperta eliminala e prova a stampare una pagina di prova di windows,
potrebbe anche essere un problema di driver
Ho risolto, in effetti c'era una coda di stampa. Però ha fatto tutto da se: sono andato su "dispositivi e stampanti" e cliccando con il destro sull'icona della stampante mi si è aperta una tendina con la funziona "risoluzione dei problemi"; l'ho lanciata per due volte a fila e il problema è stato risolto.
Clare Boothe Luce
Contrordine, l'ha rifatto.
Ho provato ad attaccare la stampante al portatile e li funziona normalmente. Allora è chiaro che dipende dal pc.
Cosa posso fare?
Clare Boothe Luce
Si, allora è la porta bruciata. Difatti in quella non ci funziona più niente. Ma come ha fatto a bruciarsi?
Ciao, potresti provare a pulirla a volte può essere che entri dello sporco nella porta USB, prova a soffiarla con aria compressa e casomai a guardare i contatti con una torcia, sono a testa in giù nella porta dovresti riuscire a vedere 4 linguette di rame.
Se è stata usata molto potrebbero essersi rovinati.
Si, allora è la porta bruciata. Difatti in quella non ci funziona più niente. Ma come ha fatto a bruciarsi?
Ciao, potresti provare a pulirla a volte può essere che entri dello sporco nella porta USB, prova a soffiarla con aria compressa e casomai a guardare i contatti con una torcia, sono a testa in giù nella porta dovresti riuscire a vedere 4 linguette di rame.
Se è stata usata molto potrebbero essersi rovinati.
Da quando ho preso il pc, mai staccato una volta la stampante dalla sua porta usb.
Clare Boothe Luce
Per escludere un problema di software, ci sono guide come questa o questa.
In realtà sono procedure abbastanza complicate, personalmente per sbrigarmela prima, scaricherei una copia di Linux su cd o chiavetta e senza installare nulla, avviandola da Live verificherei se la porta così funziona, poi cercherei la causa in Windows.
Aggiornamento:
anche avendo cambiato la porta usb, la stampante ha funzionato per poco e poi è morta completamente. Ho provato a reinstallare il drive dal dischetto di corredo, ma non era compatibile con W7 ma solo con xp e vista. Allora sono andato sul sito della hp, ho scaricato
il drive di quella stampante per W7 e alla fine ha ripreso tutto a funzionare alla perfezione. Poi mi sono ricordato che il giorno prima il pc aveva fatto gli aggiornamenti automatici e allora ho capito che dipendeva da quelli. Ho provato anche a fare il ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente, ma non mi andava a buon fine.
Comunque va bene così, e il problema l'ho risolto reinstallando il drive.
Caso mai la domanda adesso sorge spontanea: conviene o no fare gli aggiornamenti automatici, visto che creano sempre problemi? :roll:
Clare Boothe Luce