razionalizzare prese a muro

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Avatar utente
cabestano
Messaggi: 1246
Iscritto il: dom 23 dic 2012 8:38 am
Località: piemonte
Contatta:

Re: razionalizzare prese a muro

Messaggio da cabestano »

La norma credo che essenzialmente sia nata per contrastare il fenomeno per cui alcuni installatori "furbetti" con una sola linea alimentavano tutto il circuito prese della casa con l'entra-esci, che se visto sotto un certo profilo funge, ma che per via di diversi fattori logici non è corretto. Uno dei fattori negativi potrebbe considerarsi la precarietà delle connessioni, non paragonabile ai morsetti a cappuccio. Se nella prima presa si stacca il conduttore di terra, tutta la casa ne sarà priva! E poi anche il fattore di contemporaneità, per esempio.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Re: razionalizzare prese a muro

Messaggio da roby »

cabestano ha scritto:La norma credo che essenzialmente sia nata per contrastare il fenomeno per cui alcuni installatori "furbetti" con una sola linea alimentavano tutto il circuito prese della casa con l'entra-esci, che se visto sotto un certo profilo funge, ma che per via di diversi fattori logici non è corretto. Uno dei fattori negativi potrebbe considerarsi la precarietà delle connessioni, non paragonabile ai morsetti a cappuccio. Se nella prima presa si stacca il conduttore di terra, tutta la casa ne sarà priva! E poi anche il fattore di contemporaneità, per esempio.
C'è da aggiungere anche che così facendo, scompare il concetto di linea quadro-prese, complicando seriamente l'eventuale intervento di manutenzione di un impianto.
Rispondi