Cavo per MP3 su lancia Y

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
tugnela75

Cavo per MP3 su lancia Y

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
la sezione spero che sia giusta altrimenti scusate in anticipo : Blink :
mi permetto di scriverlo per una Vostra opinione che magari avete avuto esperienze : Thumbup :
ho una lancia Y del 2004 , con l'autoradio originale , con il tasto Cd , che lo schiacci una volta e legge il cd , lo schiacci due volte va in AUX .
Volevo mettere l'MP3 esterno e ho acquistato il cavo , con un in un lato il classico jack del 3,5mm dall'altra parte un connettore blu con :
- segnale dx
- segnale sx
- comune segnale
- un cavallotto trai pin data in e data out ,
l'inserimento ( verso dove c'è il fusibile ) sembra corretto , ma nulla non si sente nulla , sul display autoradio è settato su AUX o provato anche tagliare il cavo data in e out ma nulla .

Se avete qualche idea grazie mille anticipatamente : Sailor :

Ciao
Tugnela75
Mario333

Re: Cavo per MP3 su lancia Y

Messaggio da Mario333 »

Ciao, che marca è l'autoradio?
Prova a leggere questa pagina, sulla radio ci sono indicazioni sui connettori per l'aux-in?
Perché una volta collegato lo spinotto dovrebbe funzionare subito, volevo capire se è sicuro che per "segnale dx" e "segnale sx" si intenda un ingresso e non una uscita.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Mario333 ,
Grazie della risposta : Thumbup :
ti confermo che dalla descrizione degli input ( targhetta sull'autoradio ) che sono gli input dx e sx , avevo già visto il sito che consigli , la foto a mio avviso non è proprio OK perché lo spinotto mi entra dalla parte opposta , l'autoradio è la classica standard gia ingabbiata della versione della Y prima di quella che si può acquistare ora .

In ogni caso rifaro un controllo sopra tutto sulla posizione e poi Vi faccio sapere , se avete news sono gradire , grazie di nuovo :P :P :oops: :oops:

Buona Serata : Chef :

Ciao
tugnela75
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
purtroppo anche il secondo test non è andato a buon fine , in allegato vi metto il tipo di autoradio .
Scusate per l'info non corretta la macchina è del 2009 , Il cavo hai il connettore blu e sembra corretto , la scritta AUX esce premendo due volte il tasto CD , ma nulla .
Eseguirò altre verifiche e vi faccio sapere se voi avete news delle esperienze , grazie in anticipo e in ogni caso : Thumbup :

Ciao
Tugnela75
Allegati
Autoradio Y 2009.jpg
Autoradio Y 2009.jpg (40.88 KiB) Visto 5861 volte
plcet

Messaggio da plcet »

scusa ma lo spinotto aux dov'è?? non si vede?? sta vicino al cambio o dove?
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Ciao, cosa ci hai collegato? Smartphone, Lettore mp3, ecc...
Farei una prova collegando un mp3 , una radiolina o lettore cd, insomma qualcosa che abbia come uscita solo le cuffie, perché gli smartphone, ad esempio, usano il jack 3.5 anche per il microfono, e in passato alcuni cavi mi hanno creato problemi.
Guardando in rete il tuo stereo dovrebbe essere un Blaupunkt di serie sulle Lancia, qui c'è un video, se non lo hai già visto : Smile : .
Se il connettore non entra allo stesso modo, l'unica cosa che mi viene in mente, è controllare che sia il cavo giusto, hai un tester a disposizione?
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi
prima cosa grazie delle Vostri input : : Sailor :
plcet : il cavo va montato dietro l'autoradio nel connettore Iso , la foto è solo per capire il modello . : Thumbup :
Mario333 :
la prova dell'mp3 o radiolina ( per lo smart phone concordo ) lo fatta e non funziona , o verificato anche il cavo a livello di ohm , cioè circuito aperto o corto circuito tra i pin e risulta tutto OK .
Il video che hai mandato , grazie , ma il problema è proprio li , il modello non se è proprio uguale e non sia la versione successiva , perché il cavo ha il connettore giallo che va inserito dalla parte opposta del fusibile , quella parte del connettore Iso , se leggo sulla didascalia è l'out per l'ampli esterno anche se non vorrei che dipenda dalla versione .
Il cavo ha il connettore blu e va dal lato fusibile cioè opposta a quello gialli e sembra che il connettore sia OK dalla descrizione dei pin .

In ogni caso faro la prova del 9 e cercherò di collegare il connettore diciamo dove andrebbe il giallo , anche se sembra strano vedendo anche in rete , se avete news sono gradire , grazie mille di nuovo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Ciao
tugnela75
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Ciao : Smile :
verificato anche il cavo a livello di ohm , cioè circuito aperto o corto circuito tra i pin e risulta tutto OK
Più che testare gli ohm, proverei a vedere se i pin sul connettore blu sono disposti correttamente con i pin dello stereo.
Toccando con un puntale del tester un pin del connettore blu e con l'altro puntale un contatto sul jack 3,5 mm del cavo, poi con lo schemino sullo stereo controlla che tutto corrisponda.
Qui trovi la disposizione dei contatti sul jack 3,5 mm.
grazie , ma il problema è proprio li , il modello non se è proprio uguale e non sia la versione successiva
Sul lato dello stereo dovrebbe esserci una etichetta con il produttore e il modello, le informazioni che ho trovato in rete sono per la Blaupunkt Lancia 843 CD.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , potresti mettere la foto del posteriore dello stereo. O radio .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
come sempre grazie mille dell info ,
mario333 , scusa se non ho specificato ma quando dicevo pin to pin intendevo anche il corretto posizionamento ( anche se controllato come primo test dato la stranezza ) di lavoro del tra jack e connettore e pin :
- canale in A
- canale in B
- comune canale A e B
e anche sul connettore blu , Bus in e out che è cavallotato by jumper è OK ( o provato sia con jumper che senza )
Mario333 , l'etichetta rifaccio un controllo ma non vorrei che si è staccata , dato che controllando cercavo già il modello e altro ma non lo vista , ma ricontrollo e vi informo .
dalmos , appena riesco Vi mando la foto , ma per capire il connettore iso dietro è quello in allegato , logicamente effettuerò un secondo controllo per vedere se i pin corrispondono . : Thumbup :

Grazie di nuovo , Ciao
Tugnela75
Allegati
Connettore iso autoradio .jpg
Connettore iso autoradio .jpg (93.14 KiB) Visto 5835 volte
plcet

Messaggio da plcet »

scusa......non è il C3 line in -L e -R??? Sembrerebbe l' unica cosa in entrata, il resto pare tutto in uscita....c'è anche da valutare la richiesta del 12+, come se volesse alimentazione!!! Sembra strano che non c'è un jack da 3,5 oppure un RCA come line in!! Ho qualche dubbio sulla possibilità di collegare un aux, però se tra le scelte del menù c'è, allora ci deve essere :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.autopareri.com/forum/manuten ... -ipod.html

Da quello che ho letto in rete , il tuo cavetto dovrebbe avere lo spinotto giallo e non verde
Vedi qui fino in fondo alla prima pagina ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi
Grazie mille come prima cosa : Thumbup :
plcet : è questo il problema che collegandolo al C-3 ( cioè il connettore blu sul cavo mp3 ) non va nulla e il +12V che dici mi risulta che sia l'out che abilita, di start di ON per il tuo mp3 o altro ( simile a quello degli ampli esterni ) , valutando che a questo punto potrebbe essere altro perciò non posso confermati , ma verificherò appena metto mano sull'autoradio .
dalmos : concordo col video-spiegazione ( l'avevo già visto ) ma se vedo la didascalia-legenda dei pin non risulta ( appena possibile vedrò la versione dell'autoradio ) e come dici risulta che sia il connettore giallo e non quello blu il corretto .
In ogni caso ora appena avrò la possibilità eseguirò una prova collegando i pin direttamente dove vanno col connettore giallo , poi vi faccio sapere.

Grazie mille di nuovo dei vostri input : Thumbup : : Thumbup :

Ciao
Tugnela75
angelo1964

Messaggio da angelo1964 »

Ciao e scusa se la domanda sembra stupida: il jack da 3,5mm lo inserisci nella uscita cuffie , vero ? ma il volume del lettore, è sollevato ?
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Angelo1964 ,
nessuna opzione o possibilità è stupido per capire un problema che magari è una cavolata e grazie dell'interessamento : Thumbup :
Ti confermo che il volume è Ok , MP3 funziona , il jack è OK o provato anche con altri sistema tipo walkman o collegare sul jack delle uscite , ma
nulla . : Sig :
Appena ho la possibilità , scusate il ritardo , vi faccio sapere : Sig :

Grazie e Ciao
Tugnela75
Rispondi