Perdita acqua base WC
Moderatore: dalmos
-
carmen_ita
Perdita acqua base WC
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo perchè ho un problema con il WC.
Mi sono accorta che quando tiro l'acqua del WC, si forma un laghetto alla base del WC stesso. Non riesco bene a capire da dove esca l'acqua, sembra esca sia dalla base di silicone sia da dietro il gabinetto, dove penso ci sia il tubo di scarico. Il WC però si svuota normalmente. Escludo problemi alla cassetta dell'acqua perchè la perdita è visibile anche buttando una secchiata di acqua nel gabinetto.
Sono stati chiamati gli idraulici che hanno detto che probabilmente si tratta di un problema alle tubature e che, per agire, devono smontare tutto (muro compreso).
L'aspetto tragico per me è: cinque giorni prima del manifestarsi del problema, con tantissimi rimorsi, io e il mio ragazzo abbiamo buttato un preservativo usato nel WC. Lo so che non si deve fare, e non l'avevamo mai fatto prima, ma in quel momento non avevamo altra scelta. Può essere questa la causa? L'aspetto strano è che il wc non è intasato e tutto scende alla perfezione. Se fosse il preservativo non dovrebbe essere rallentato il flusso? Sono davvero in ansia all'idea degli idraulici che rompono tutto il muro per poi scoprire che la causa è "solo" quella.
Cosa posso tentare di fare prima che vengano gli idraulici a "rompere" tutto?
Grazie per l'aiuto e ripeto: lo so benissimo che non avremmo dovuto buttarlo, sono sempre attenta a queste cose!
Mi sono accorta che quando tiro l'acqua del WC, si forma un laghetto alla base del WC stesso. Non riesco bene a capire da dove esca l'acqua, sembra esca sia dalla base di silicone sia da dietro il gabinetto, dove penso ci sia il tubo di scarico. Il WC però si svuota normalmente. Escludo problemi alla cassetta dell'acqua perchè la perdita è visibile anche buttando una secchiata di acqua nel gabinetto.
Sono stati chiamati gli idraulici che hanno detto che probabilmente si tratta di un problema alle tubature e che, per agire, devono smontare tutto (muro compreso).
L'aspetto tragico per me è: cinque giorni prima del manifestarsi del problema, con tantissimi rimorsi, io e il mio ragazzo abbiamo buttato un preservativo usato nel WC. Lo so che non si deve fare, e non l'avevamo mai fatto prima, ma in quel momento non avevamo altra scelta. Può essere questa la causa? L'aspetto strano è che il wc non è intasato e tutto scende alla perfezione. Se fosse il preservativo non dovrebbe essere rallentato il flusso? Sono davvero in ansia all'idea degli idraulici che rompono tutto il muro per poi scoprire che la causa è "solo" quella.
Cosa posso tentare di fare prima che vengano gli idraulici a "rompere" tutto?
Grazie per l'aiuto e ripeto: lo so benissimo che non avremmo dovuto buttarlo, sono sempre attenta a queste cose!
- miciobicio
Re: Perdita acqua base WC
Se sono venuti gli idraulici e hanno visto, da qui è difficile darti un consiglio senza aver visto.
Comunque da come dici, se butti l'acqua con un secchio e esce probabilmente è il wc.
Poi non ho capito se il wc è sospeso o a terra.
Se la cassetta è da incasso o esterna.
In genere comunque se perde il tubo di scarico nel pavimento si dovrebbe vedere una macchia nel soffitto dell'appartamento sottostante.
Se il wc è sospeso probabilmente è solo una guarnizione da cambiare e per smontarlo non si deve rompere niente.
Magari se metti una foto ti si può consigliare meglio.
Per quanto riguarda il condom, a quest'ora dovrebbe essere arrivato alla fine del percorso fognario, non penso che sia ancora nel wc e zone limitrofe e non può assolutamente essere causa della perdita.
Al massimo potrebbe otturare il wc, ma ci sono ben altre cose più ingombranti che passano oltre.
Comunque da come dici, se butti l'acqua con un secchio e esce probabilmente è il wc.
In genere comunque se perde il tubo di scarico nel pavimento si dovrebbe vedere una macchia nel soffitto dell'appartamento sottostante.
Se il wc è sospeso probabilmente è solo una guarnizione da cambiare e per smontarlo non si deve rompere niente.
Per quanto riguarda il condom, a quest'ora dovrebbe essere arrivato alla fine del percorso fognario, non penso che sia ancora nel wc e zone limitrofe e non può assolutamente essere causa della perdita.
Al massimo potrebbe otturare il wc, ma ci sono ben altre cose più ingombranti che passano oltre.
-
carmen_ita
Grazie delle risposte! Il wc è a terra e la cassetta ad incasso, ma per ora nessuna perdita al piano di sotto. Questa sera provo ad allegare la foto. Spero davvero non sia quella la causa..intanto comprerò alcuni prodotti sgorganti, giusto per vedere se cambia qualcosa!miciobicio ha scritto:Se sono venuti gli idraulici e hanno visto, da qui è difficile darti un consiglio senza aver visto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda attentamente se noti qualche lesione nel water, anche molto piccola
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quoto. E per scoprirla (se c'è) un sistema potrebbe essere questo:mariobrossh ha scritto:guarda attentamente se noti qualche lesione nel water, anche molto piccola
1) asciugare bene in terra e l'esterno del water
2) tappare alla meno peggio il fondo del water
3) immettere gradatamente acqua nel water, in modo tale da far alzare pian piano il livello e contemporaneamente guardare
quando (e dove) esce l'acqua.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
carmen_ita
Grazie delle risposte! Quindi escludete possa essere stato il preservativo? Il mio terrore è solo quello.
Allego foto del wc
(Scusate la foto storta, non so come raddrizzarla
)
Allego foto del wc
(Scusate la foto storta, non so come raddrizzarla
- miciobicio
E' come se avessi fatto l'amore in auto e gettato il preservativo dal finestrino.carmen_ita ha scritto:Grazie delle risposte! Quindi escludete possa essere stato il preservativo? Il mio terrore è solo quello.
E dopo 5 giorni il finestrino non si apre più!!!
Il wc è da smontare e controllare le guarnizioni di tenuta della braga.
Non vi è nulla da rompere.
-
carmen_ita
questa similitudine mi è piaciuta molto!miciobicio ha scritto:E' come se avessi fatto l'amore in auto e gettato il preservativo dal finestrino.carmen_ita ha scritto:Grazie delle risposte! Quindi escludete possa essere stato il preservativo? Il mio terrore è solo quello.
E dopo 5 giorni il finestrino non si apre più!!!![]()
Il wc è da smontare e controllare le guarnizioni di tenuta della braga.
Non vi è nulla da rompere.
- miciobicio
Questo video ti mostra come si sostituisce un wc tradizionale, con un wc a filo muro come il tuo.
Solo per farti capire quali sono le guarnizioni che potrebbero perdere e che tipo di lavoro è da fare.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5874581930
Solo per farti capire quali sono le guarnizioni che potrebbero perdere e che tipo di lavoro è da fare.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5874581930