Regolazione crepuscolare
-
::VeRBaL::
Regolazione crepuscolare
Ciao a tutti.
Ho montato oggi un crepuscolare ma non riesco a tararlo. Il circuito ha 4 morsetti: 1 e 2 dove c'è scritto 230V e 3 e 4 dove c'è il simbolo del cerchio con la X dentro. Su 1 e 2 ho montato la Fase e il Neutro e su 3 ho montato il filo che va alle lampade. Tutto si accende ma non riesco a capire come fare per farle spegnere. C'è una specie di rotellina bianca che deduco sia un regolatore ma girando sia a destra che a sinistra non succede nulla.
Come posso regolarlo? Quando giro la rotellina devo aspettare qualche secondo o è istantaneo lo spegnimento?
Ho montato oggi un crepuscolare ma non riesco a tararlo. Il circuito ha 4 morsetti: 1 e 2 dove c'è scritto 230V e 3 e 4 dove c'è il simbolo del cerchio con la X dentro. Su 1 e 2 ho montato la Fase e il Neutro e su 3 ho montato il filo che va alle lampade. Tutto si accende ma non riesco a capire come fare per farle spegnere. C'è una specie di rotellina bianca che deduco sia un regolatore ma girando sia a destra che a sinistra non succede nulla.
Come posso regolarlo? Quando giro la rotellina devo aspettare qualche secondo o è istantaneo lo spegnimento?
Re: Regolazione crepuscolare
In genere ci vuole qualche secondo.
Ma il fotosensore è lontano o è tutt'uno .
Che marca è? Per risalire allo schema elettrico , perché hai utilizzato solo il 3 , e ho qualche dubbio .
Ma se togli il filo dal 3 si spegne?
Ma il fotosensore è lontano o è tutt'uno .
Che marca è? Per risalire allo schema elettrico , perché hai utilizzato solo il 3 , e ho qualche dubbio .
Ma se togli il filo dal 3 si spegne?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde

lo schema è come questo?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Allora, lo schema è grosso modo quello che hai postato tu. C'era già un crepuscolare che dopo 12 anni ha smesso di funzionare quindi ho pensato di cambiarlo da me. C'ho messo un po' ma alla fine almeno si accendono. I fili me li porto dietro dal crepuscolare che c'era quindi non saprei che dirti. Posso aggiungere che dietro il circuito c'è un "ponticello" tra 1 dove ho messo "il nero" e 3 dove ho messo "il grigio" mentre su due ho messo l'azzurro.
La marca è tecnoswitch e il modello dovrebbe essere CR 101 ES. Appena riesco, carico una foto del foglietto interno.
Grazie!
La marca è tecnoswitch e il modello dovrebbe essere CR 101 ES. Appena riesco, carico una foto del foglietto interno.
Grazie!
-
Ecco il foglietto
- Allegati
-
- IMG_20150907_101859~01.jpg (92.08 KiB) Visto 3827 volte
Tu il ponticello che hai trovato sul vecchio lo hai rifatto anche sul nuovo?
Perché se lo hai fatto , lo devi togliere , su questo non va fatto nessun ponticello , .,
E se arrivano tre fili , vorrà dire che o la fase o il neutro per le lampade lo avranno preso da un'altro punto , quindi se tu hai collegato il filo sul 3 dove sta fatto il ponticello , il contatto anche se aperto dal crepuscolare rimarrà sempre in chiusura dal ponticello ...
Quindi in conclusione togli il ponticello rimani il filo nel 3 e se c'è luce diurna la lampadina dovrebbe essere spenta . Poi prendi un pezzo di stoffa doppia e copri il crepuscolare , aspetta una decina di secondi e vedi se la lampadina si accende.
poi fai le regolazioni , nel frattempo metti il regolatore a metà corsa .
Perché se lo hai fatto , lo devi togliere , su questo non va fatto nessun ponticello , .,
E se arrivano tre fili , vorrà dire che o la fase o il neutro per le lampade lo avranno preso da un'altro punto , quindi se tu hai collegato il filo sul 3 dove sta fatto il ponticello , il contatto anche se aperto dal crepuscolare rimarrà sempre in chiusura dal ponticello ...
Quindi in conclusione togli il ponticello rimani il filo nel 3 e se c'è luce diurna la lampadina dovrebbe essere spenta . Poi prendi un pezzo di stoffa doppia e copri il crepuscolare , aspetta una decina di secondi e vedi se la lampadina si accende.
poi fai le regolazioni , nel frattempo metti il regolatore a metà corsa .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
No, mi sono spiegato male.
Sul vecchio c'era solo un morsetto con tre fori
1 azzurro - neutro
2 nero - fase
3 grigio - lampade
Girando la scheda del circuito del nuovo, noto che da 1 a 3 è come se ci fosse un contatto, c'è una "striscia" di stagno (?) saldata proprio sulla scheda del circuito. Quindi sul nuovo io ho messo su 1 la fase, su 2 il neutro e su 3 le lampade pensando che così prende la corrente da 1 (tramite il ponticello posteriore) e infatti le lampade si accendono.
Invece dovrei invertire 1 e 2? E così facendo a 3 arriva lo stesso la corrente?
Perdonami ma sono a digiuno di queste cose...
Sul vecchio c'era solo un morsetto con tre fori
1 azzurro - neutro
2 nero - fase
3 grigio - lampade
Girando la scheda del circuito del nuovo, noto che da 1 a 3 è come se ci fosse un contatto, c'è una "striscia" di stagno (?) saldata proprio sulla scheda del circuito. Quindi sul nuovo io ho messo su 1 la fase, su 2 il neutro e su 3 le lampade pensando che così prende la corrente da 1 (tramite il ponticello posteriore) e infatti le lampade si accendono.
Invece dovrei invertire 1 e 2? E così facendo a 3 arriva lo stesso la corrente?
Perdonami ma sono a digiuno di queste cose...
::VeRBaL:: ha scritto:La marca è tecnoswitch e il modello dovrebbe essere CR 101 ES.
Io sposterei il filo azzurro/lampada dal morsetto 3 al morsetto 4.dalmos ha scritto:E se arrivano tre fili , vorrà dire che o la fase o il neutro per le lampade lo avranno preso da un'altro punto ,
Ciao a tutti.....Carlo
Allora l'impianto vecchio in base al crepuscolare vecchio è stato fatto su tre fili ,
mentre il nuoco crep. Prevede 4 fili , ma siccome ha un ponte tra 1 e 3 ti semplifica le cose ,1 e 2 li devi rimanere dove sono e il filo che hai messo sul tre lo devi passare sul quattro.
In quanto l'apertura e la chiusura del contatto la fa solo tra 2 e 4 .
Poi fai la procedura di copertura del fotosensore che ti ho detto .
mentre il nuoco crep. Prevede 4 fili , ma siccome ha un ponte tra 1 e 3 ti semplifica le cose ,1 e 2 li devi rimanere dove sono e il filo che hai messo sul tre lo devi passare sul quattro.
In quanto l'apertura e la chiusura del contatto la fa solo tra 2 e 4 .
Poi fai la procedura di copertura del fotosensore che ti ho detto .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Ok
Appena torno a casa provo a fare
1 - nero - fase
2 - azzurro - neutro
3 - vuoto
4 - grigio - lampade
Grazie mille!
Appena torno a casa provo a fare
1 - nero - fase
2 - azzurro - neutro
3 - vuoto
4 - grigio - lampade
Grazie mille!
-
Allora, ho provato a mettere i fili in quel modo, ho aspettato un minuto dopo aver coperto il crepuscolare con la sua scatola ma niente da fare, non si accendono, così ho ripristinato la situazione in modo tale che almeno siano accese. Vi posto la foto della scheda fronte e retro. Nella foto i fili sono nella posizione per cui le luci sono accese e non si spengono.
- Allegati
-
- IMG_20150907_190513~01.jpg (119.82 KiB) Visto 3797 volte
-
- IMG_20150907_190520~01.jpg (97.41 KiB) Visto 3797 volte
La prima cosa da fare è misurare se arriva la 220 V su 1 e 2 , però durante questa verifica devi staccare il filo dal 3.
perché potrebbe essere isolato il 2 e il crepuscolare potrebbe non funzionare .
perché potrebbe essere isolato il 2 e il crepuscolare potrebbe non funzionare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
1 - perché dovrei fare la misurazione? Il fatto che le luci si accendono non significa che la 220V arriva?
2 - come effettuo la misurazione?
Grazie
2 - come effettuo la misurazione?
Grazie
Come lo hai collegato equivale ad unire i fili insieme , senza farli passare per il relè che viene azionato dal crepuscolare .
Di fatti se stacchi il filo sul 2 , vedrai che la lampadina continuerà ad essere illuminata.
Se non hai un tester e magari hai un portalampada un phon o qualunque utensile che funziona a 220 V lo colleghi ai fili n1 n2 , staccandoli da sopra la scheda e se funzionano vuol dire che la tensione c'è ,
se non funzionano , la 220 non c'è e quindi non funziona neppure il crep..
Di fatti se stacchi il filo sul 2 , vedrai che la lampadina continuerà ad essere illuminata.
Se non hai un tester e magari hai un portalampada un phon o qualunque utensile che funziona a 220 V lo colleghi ai fili n1 n2 , staccandoli da sopra la scheda e se funzionano vuol dire che la tensione c'è ,
se non funzionano , la 220 non c'è e quindi non funziona neppure il crep..
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Ok, adesso ho capito
Solo un'altra domanda: ponendo che non arrivi la 220V e che la tensione sia inferiore, come faceva a funzionare il vecchio crepuscolare? È una questione di modello? Magari posso farmi cambiare quello nuovo?
Solo un'altra domanda: ponendo che non arrivi la 220V e che la tensione sia inferiore, come faceva a funzionare il vecchio crepuscolare? È una questione di modello? Magari posso farmi cambiare quello nuovo?