Lavabiancheria non completa il lavaggio.
Moderatore: dalmos
Lavabiancheria non completa il lavaggio.
Buongiorno. Sono nuovo del gruppo, mi scuso se commetterò degli errori. L'aiuto che vorrei riguarda la mia mia lavatrice "REX ELECTROLUX mod. RWN12591W" la quale, da un po' di giorni, effettua il lavaggio fino a quando dovrebbe iniziare il risciacquo (sul display segna 14 minuti mancanti) a questo punto si ferma e non va più avanti, non gira, non carica l'acqua. Se provo a staccare e riattaccare la spina riparte o tenta di ripartire facendo scendere dell'acqua dall'alto del cestello, poi si ferma. Ogni volta che si stacca e riattacca la spina carica un po' d'acqua dall'alto del cestello poi si ferma. Prima di questa fase fa tutto regolarmente. Di cosa potrebbe trattarsi?
Potreste darmi un'indicazione valida? Il prodotto ha sette anni di vita. Ringrazio in anticipo.
Potreste darmi un'indicazione valida? Il prodotto ha sette anni di vita. Ringrazio in anticipo.
Re: Lavabiancheria non completa il lavaggio.
Iniziamo a fare delle prove .
Sai se scarica ?
Nel senso che quando la trovi bloccata riesci a farla scaricare o già ha scaricato e non prende più acqua ?
Se la trovi carica di acqua
metti su scarico e centrifuga , e vedi se lo fa .
prova a fare un lavaggio a freddo .
Questa lavatrice ti risulta che ha una pompa per il ricircolo interno dell'acqua?
Perché da quello che hai detto , quando scende un poco d'acqua da sopra il cesto , se in questa fase non entra acqua nel cassetto detersivi , potrebbe avere proprio una pompa di ricircolo.
Quindi fai una verifica di questo.
Hai un tester ?
Sai se scarica ?
Nel senso che quando la trovi bloccata riesci a farla scaricare o già ha scaricato e non prende più acqua ?
Se la trovi carica di acqua
metti su scarico e centrifuga , e vedi se lo fa .
prova a fare un lavaggio a freddo .
Questa lavatrice ti risulta che ha una pompa per il ricircolo interno dell'acqua?
Perché da quello che hai detto , quando scende un poco d'acqua da sopra il cesto , se in questa fase non entra acqua nel cassetto detersivi , potrebbe avere proprio una pompa di ricircolo.
Quindi fai una verifica di questo.
Hai un tester ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
mariobross
- Contatta:
Ciao,
vedi se ha 2 elettrovalvole e controllale.
Ciao.
vedi se ha 2 elettrovalvole e controllale.
Ciao.
L'altro Mario
Prima di tutto grazie per avermi risposto. La lavatrice scarica se la riporto ad un programma che la fa scaricare, Quando la trovo ferma non ha scaricato.
Se è carica d'acqua e metto su scarica e centrifuga lo fa. Un lavaggio a freddo lo comincia, ma anche in questo caso si ferma. Riparte se stacco e riattaco la spina.
Credo che abbia una pompa per il ricircolo (in alto, al centro della guarnizione dell’oblò, c’è un foro dal quale in alcuni momenti del lavaggio scende dell’acqua. In questi giorni, quando cerca di ripartire, esce dell’acqua da questo foro, ma poi si ferma; se stacco e riattaco la spina esce ancora un dell’acqua che scende nel cestello. Mentre fa questo non arriva acqua nel cassetto dei detersivi. Non ho un tester, ma potrei procuramelo. Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Se è carica d'acqua e metto su scarica e centrifuga lo fa. Un lavaggio a freddo lo comincia, ma anche in questo caso si ferma. Riparte se stacco e riattaco la spina.
Credo che abbia una pompa per il ricircolo (in alto, al centro della guarnizione dell’oblò, c’è un foro dal quale in alcuni momenti del lavaggio scende dell’acqua. In questi giorni, quando cerca di ripartire, esce dell’acqua da questo foro, ma poi si ferma; se stacco e riattaco la spina esce ancora un dell’acqua che scende nel cestello. Mentre fa questo non arriva acqua nel cassetto dei detersivi. Non ho un tester, ma potrei procuramelo. Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Riparte dopo aver tirato e riattaccato la spina , riparte per poco o quanto ?
Dovresti aprire il pannello posteriore e controllare prima visivamente se i fili sulla resistenza sono a posto e poi magari controllare la continuità di questa con un tester in ohm.
Io ti suggerisco di seguire un lavaggio , magari breve e poi descrivere passo passo cosa fa prima che vada in blocco .
Il fatto che quando reinserisci la spina riparte è un sintomo frequente di una scheda "andata".
Però vediamo.
Dovresti aprire il pannello posteriore e controllare prima visivamente se i fili sulla resistenza sono a posto e poi magari controllare la continuità di questa con un tester in ohm.
Io ti suggerisco di seguire un lavaggio , magari breve e poi descrivere passo passo cosa fa prima che vada in blocco .
Il fatto che quando reinserisci la spina riparte è un sintomo frequente di una scheda "andata".
Però vediamo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buongiorno. Riparte per poco. In ogni caso si ferma quando mancano, a volte 14, 10 o 30 minuti. Quando il carico dell'acqua passa dalla vaschetta è abbastanza forte, invece quando carica dal foro centrale, in alto sulla guarnizione (non capisco quale sia la funzione del caricare acqua da lì) vedo che il getto è lento. Sempre, se stacco e riattacco la spina riparte e, a volte, va avanti anche per più do mezzora. Mi permetto una digressione, dispiace buttare via un qualcosa che a guardare sembra ancora appena uscito dal negozio. Ringrazio per i consigli!
Però se la guardi soltanto penso che se c'è una possibilità di ripararla perdiamo anche questa .
intanto ti avevo parlato di fare una verifica della resistenza .
Poi quella che tu dici acqua che esce da un foro nella guarnizione , ti avevo già detto che è un sistema di ricircolo dell'acqua che già è entrata in vasca.
Questa entra in funzione appena ha fatto il carico e ha un bel getto diretto verso il centro del cesto .
quindi puoi gia verificare se funge o no.
Potresti aprire il coperchio posteriore e fare delle foto delle parti dove si trovano le pompe sia di scarico che di ricircolo ,
Cosi vediamo se sono presenti dei componenti che puoi verificare .
intanto ti avevo parlato di fare una verifica della resistenza .
Poi quella che tu dici acqua che esce da un foro nella guarnizione , ti avevo già detto che è un sistema di ricircolo dell'acqua che già è entrata in vasca.
Questa entra in funzione appena ha fatto il carico e ha un bel getto diretto verso il centro del cesto .
quindi puoi gia verificare se funge o no.
Potresti aprire il coperchio posteriore e fare delle foto delle parti dove si trovano le pompe sia di scarico che di ricircolo ,
Cosi vediamo se sono presenti dei componenti che puoi verificare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Inserisco delle foto, dopo aver tolto il pannello posteriore, sperando di aver fatto quelle giuste. Mi procurerò il tester, anche se non so se riuscirò ad usarlo bene. Grazie.
- Allegati
-
- 20151009_172417 (FILEminimizer).jpg (39.7 KiB) Visto 4372 volte
-
- 20151009_172402 (FILEminimizer).jpg (124.21 KiB) Visto 4372 volte
Bene le foto , ora appena hai un tester verificheremo la resistenza ,
Ma non mi hai detto se il ricircolo funziona o no,
sarebbe quella pompa nella seconda foto a sinistra.
Ma non mi hai detto se il ricircolo funziona o no,
sarebbe quella pompa nella seconda foto a sinistra.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buonasera. Da cosa posso accorgermi se il ricircolo funziona? A guardare dall'oblò esce dell'acqua, ma piuttosto debolmente, non so se posso notare qualcosa osservando la pompa (il rumore ad esempio, ora che ho tolto il pannello).
Se esce acqua dal foro mentre lava , significa che il ricircolo funziona , ma se l'acqua esce lenta questo non posso saperlo da qui .
Se a te sembra di si allora controlla se il circuito ha degli accumuli di sporco.
La pompa te l'ho già detto qual'è ,
E puoi sentire il rumore di funzionamento .mentre gira .
Se a te sembra di si allora controlla se il circuito ha degli accumuli di sporco.
La pompa te l'ho già detto qual'è ,
E puoi sentire il rumore di funzionamento .mentre gira .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buongiorno e buona domenica. Ho comprato il tester (allego una foto). Ho provato a misurare la resistenza dietro il pannello (in OM) ed ho ottenuto questi risultati: 2M=000; 200K=000; 20K=0.02; 2K=026; 200=26.6. Spero di aver fatto bene. L'acqua del ricircolo mi sembra mediamente abbondante, è un getto a caduta, non violento; ascoltare da dietro al pannello è difficile in quanto c'è il rumore del cestello che gira. Prima che si rompesse, non avevo mai fatto caso a questo getto d'acqua (voglio dire che non posso fare un paragone).
- Allegati
-
- 20151011_131611 (FILEminimizer).jpg (46.3 KiB) Visto 4355 volte
Da quello che riporti la resistenza dovrebbe essere buona ,
Ma le misurazioni le hai fatte con i faston staccati dalla resistenza?
Se , si , le cose si complicano e il pensiero mi porta ad un problema della scheda .
Ma nei tempi che riesce ad andare avanti , non si riesce a notare se riscalda ?
Magari toccando l'oblo` ogni tanto .
Ma le misurazioni le hai fatte con i faston staccati dalla resistenza?
Se , si , le cose si complicano e il pensiero mi porta ad un problema della scheda .
Ma nei tempi che riesce ad andare avanti , non si riesce a notare se riscalda ?
Magari toccando l'oblo` ogni tanto .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
mariobross
- Contatta:
Ciao, scusa l'insistenza, hai controllato se ha 1 o 2 elettovalvole?
L'altro Mario
Attenzione che non ci sia premuto il tasto della funzione "ammollo" che fa fermare la macchina con l'acqua dell'ultimo risciacquo.
Le elettrovalvole le avevi controllate?
Quante vie?
Attenzione che il ricircolo anche se non funziona la macchina va lo stesso.
Spesso si rompe la pompa o si ottura il tubetto e non te ne accorgi nemmeno...
Diverso il discorso del carico acqua, se l'acqua non entra la macchina si ferma.
Prima di cambiare una scheda è sempre meglio controllare tutto il resto.
Anche i carboncini...
Le elettrovalvole le avevi controllate?
Quante vie?
Attenzione che il ricircolo anche se non funziona la macchina va lo stesso.
Spesso si rompe la pompa o si ottura il tubetto e non te ne accorgi nemmeno...
Diverso il discorso del carico acqua, se l'acqua non entra la macchina si ferma.
Prima di cambiare una scheda è sempre meglio controllare tutto il resto.
Anche i carboncini...