Lavast. SMEG ...pastiglia
Moderatore: dalmos
Lavast. SMEG ...pastiglia
Da qualche settimana mi succede che la pastiglia non si sciogle del tutto e lascia dei residui(in verita non sempre), per sicurezza ho comprato varie marche ma e' uguale, le stesse pastiglie vanno bene con la lavast. (molto vecchia) della mia vicina, volevo avere un Vs. parere in merito
Grazie a tutti per la collaborazione
Grazie a tutti per la collaborazione
Robyk 63
Re: Lavast. SMEG ...pastiglia
Controlla i fori sui bracci girevoli ,, dovrebbero essere otturati per darti questo problema .
In particolar modo i fori frontali della girante superiore .
altrimenti bisogna verificare la tenuta dell'incastro tra braccio della girante superiore e parete ,
Sarebbe il punto di incontro quando si spinge il cesto dentro .
In particolar modo i fori frontali della girante superiore .
altrimenti bisogna verificare la tenuta dell'incastro tra braccio della girante superiore e parete ,
Sarebbe il punto di incontro quando si spinge il cesto dentro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie Dalmos del prezioso consiglio,
era proprio un semino che otturava la girante proprio dove cade la pastiglia, problema risolto
Alla prossima
era proprio un semino che otturava la girante proprio dove cade la pastiglia, problema risolto
Alla prossima
Robyk 63
Riprendo il discorso perché non risolto, oggi 4 lavaggi e la pastiglia lascia residui o rimane dei quasi intera sopra la pentola posta nel cestello inferiore in piu' ho notato ora nell'ultimo dei 4 lavaggi di prova che una biella capovolta nel cestello sup. ha tutti i residui ancora li cio' significa che non esce acqua dalla girante superiore.
Ho verificato l'innesto della girante superiore ed ho visto che la guarnizione rossa e' un po' larga, ho provato a stringerla attorno ad un po' di nastro isolante per vedere se facendo tenuta andasse meglio ma nulla.
Il problema quindi se non arriva acqua alla girante sup. suppongo debba darmi qualche errore invece arriva a fine ciclo (questi 4 lavaggi sono stati fatti col prg rapido), grazie a chi mi puo' aiutare perché ora non si puo' proprio usare.
Ho verificato l'innesto della girante superiore ed ho visto che la guarnizione rossa e' un po' larga, ho provato a stringerla attorno ad un po' di nastro isolante per vedere se facendo tenuta andasse meglio ma nulla.
Il problema quindi se non arriva acqua alla girante sup. suppongo debba darmi qualche errore invece arriva a fine ciclo (questi 4 lavaggi sono stati fatti col prg rapido), grazie a chi mi puo' aiutare perché ora non si puo' proprio usare.
Robyk 63
La risposta è quella di prima , non penso te la debba ripetere .
Al massimo , posta una foto del braccio superiore ,
Ma capisci che come vedi tu da vicino sarà impossibile vederlo dalle foto .
Non hai mica la funzione di lavaggio o sotto o sopra attiva ? Se c'è .
Metti il braccio superiore in una posizione , memorizzala e metti in moto dopo tre o quattro secondi apri la porta e vedi se il braccio ha cambiato posizione e se esce acqua dai fori .
Se il caso ripeti la cosa , ma se è sempre allo stesso punto e l'acqua ci arriva , pur se non riesce a far girare il braccio , devi sostituire il sistema di tenuta di cui ti ho parlato .
Se i bracci son di plastica controlla che non si fossero aperti nella giunzione centrale.
Al massimo , posta una foto del braccio superiore ,
Ma capisci che come vedi tu da vicino sarà impossibile vederlo dalle foto .
Non hai mica la funzione di lavaggio o sotto o sopra attiva ? Se c'è .
Metti il braccio superiore in una posizione , memorizzala e metti in moto dopo tre o quattro secondi apri la porta e vedi se il braccio ha cambiato posizione e se esce acqua dai fori .
Se il caso ripeti la cosa , ma se è sempre allo stesso punto e l'acqua ci arriva , pur se non riesce a far girare il braccio , devi sostituire il sistema di tenuta di cui ti ho parlato .
Se i bracci son di plastica controlla che non si fossero aperti nella giunzione centrale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Dalmos,
ho fatto la prova ora, appena partita ho aperto la lavast ed ho visto che l'acqua fuoriusciva dagli ugelli della gir. sup. ma questa era ferma, successivamente l'ho riaperta piu' volte e non si vede proprio nulla uscire dagli ugelli sup.
Sicuramente la guarnizione sara' da sostituire visto che e' larga, domani vado al negozio sperando che sia subito disponibile in modo da verificare se e' solo quello...grazie per la pazienza
ho fatto la prova ora, appena partita ho aperto la lavast ed ho visto che l'acqua fuoriusciva dagli ugelli della gir. sup. ma questa era ferma, successivamente l'ho riaperta piu' volte e non si vede proprio nulla uscire dagli ugelli sup.
Sicuramente la guarnizione sara' da sostituire visto che e' larga, domani vado al negozio sperando che sia subito disponibile in modo da verificare se e' solo quello...grazie per la pazienza
Robyk 63
Quindi è rimasta sempre ferma sulla stessa posizione ?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
La guarnizione mi han detto che non e' ordinabile provero' in un altro negozio comuqnue l'ho messa con un po' di teflon e la tenuta la fa perche' e' solo un po' larga. Appena accesa dopo lo scarico ed ingresso acqua inizia il ciclo, la apro e vedo che la girante sopra spruzza acqua ma rimane ferma in posizione, successivamente dopo 1 m 3 min 5 min 10 min ogni volta che apro l'acqua alla girante sopra non esce mai....funziona solo quella sotto.
Non c'e' un tasto di mezzo carico per escludere la girante sopra non ho idea perche' l'acqua dalla girante sopra esca appena accesa e poi basta........scusa se ti disturbo ma da ex tecnico elettronico sono interessato a cercare di trovare sempre la causa di un problema, tu mi hai dato la dritta ed in effetti la guarnizione e' un po' lasca (e so che devo sostituirla) ma il fatto che spruzza acqua subito e poi mai piu' non lo collego alla guarnizione......se fosse altro dovrebbe darmi qualche errore.
Ma ti chiedo il lavaggio sopra o sotto e' ciclico? cioe' fa una volta sopra ed una sotto? comunque se questo e' comandato dall'elettronica ci sara' un sensore che rileva il difetto ....circa un mese fa avevo scritto che restava in pausa ed il codice di errore era sulla valvola di lavaggio alternato ma non mi ha piu' dato quell'errore.
Cerco di scriverti piu' dettagli possibile magari faccio piu' confusione ma se hai pazienza scrivimi domande esplicite che ti rispondo...grazie Dalmos
Non c'e' un tasto di mezzo carico per escludere la girante sopra non ho idea perche' l'acqua dalla girante sopra esca appena accesa e poi basta........scusa se ti disturbo ma da ex tecnico elettronico sono interessato a cercare di trovare sempre la causa di un problema, tu mi hai dato la dritta ed in effetti la guarnizione e' un po' lasca (e so che devo sostituirla) ma il fatto che spruzza acqua subito e poi mai piu' non lo collego alla guarnizione......se fosse altro dovrebbe darmi qualche errore.
Ma ti chiedo il lavaggio sopra o sotto e' ciclico? cioe' fa una volta sopra ed una sotto? comunque se questo e' comandato dall'elettronica ci sara' un sensore che rileva il difetto ....circa un mese fa avevo scritto che restava in pausa ed il codice di errore era sulla valvola di lavaggio alternato ma non mi ha piu' dato quell'errore.
Cerco di scriverti piu' dettagli possibile magari faccio piu' confusione ma se hai pazienza scrivimi domande esplicite che ti rispondo...grazie Dalmos
Robyk 63
Il ciclo alternato non è selezionabile , mentre in alcune lavastoviglie c'è la possibilità di programmare se si vuole fare un lavaggio solo sotto o solo sopra o sopra e sotto.
Dicevo , questo alternare sopra o sotto fa parte di un normale lavaggio , ma non è una funzione che fanno tutte le marche di lav.
C'è un deviatore di flusso motorizzato all'uscita della pompa , tra questa e i due tubi che vanno sotto e sopra , ma se il guasto è meccanico , ammesso che la tua lav , abbia questo sistema ,
non c'è niente che lo rileva .
Quindi per avere la certezza devi guardare se tra l'uscita della pompa e le tubazioni c'è una scatola con un motorino su cui arrivano minimo tre fili .
Tieni presente che se metti buon orecchio , dopo il carico , quando inizia il lavaggio , si riesce a percepire se dopo un po l'acqua esce da un solo braccio , cambia in modo graduale totalmente rumore ,
Questa fase durerà dei minuti , non so quanto , ma non pochi secondi . Per poi ricominciare sotto e sopra ..
Dicevo , questo alternare sopra o sotto fa parte di un normale lavaggio , ma non è una funzione che fanno tutte le marche di lav.
C'è un deviatore di flusso motorizzato all'uscita della pompa , tra questa e i due tubi che vanno sotto e sopra , ma se il guasto è meccanico , ammesso che la tua lav , abbia questo sistema ,
non c'è niente che lo rileva .
Quindi per avere la certezza devi guardare se tra l'uscita della pompa e le tubazioni c'è una scatola con un motorino su cui arrivano minimo tre fili .
Tieni presente che se metti buon orecchio , dopo il carico , quando inizia il lavaggio , si riesce a percepire se dopo un po l'acqua esce da un solo braccio , cambia in modo graduale totalmente rumore ,
Questa fase durerà dei minuti , non so quanto , ma non pochi secondi . Per poi ricominciare sotto e sopra ..
Oscar Wilde
Oscar Wilde
questo è alternato smeg , ma non so se la tua ne è provvista.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie ancora Dalmos, ho verificato e sembra proprio che acqua nella girante sup arriva solo all'inizio (in effetti il rumore e' diverso) poi esce solo dalla girante inf. Ti confermo che il sistema di lavaggio alternato e' presente perché circa un mese fa mi dava proprio quell'errore la lavast. ed ho avuto spiegazioni da Redmax sul deviatore alternato poi il problema e' sparito da solo e la lavst. e' ritornata a funzionare normalmente.
Poi e' iniziato il problema della pastiglia che non si scioglie scoprendo probabilmente che succede perché non esce acqua dalla girante sup.
Appena ho tempo (ma temo che dovro' attendere il weekend prox) la sposto e verifico quanto da te postato grazie anche alle tue foto molto esplicative.....ti aggiorno e 1000 grazie dei preziosi consigli
Poi e' iniziato il problema della pastiglia che non si scioglie scoprendo probabilmente che succede perché non esce acqua dalla girante sup.
Appena ho tempo (ma temo che dovro' attendere il weekend prox) la sposto e verifico quanto da te postato grazie anche alle tue foto molto esplicative.....ti aggiorno e 1000 grazie dei preziosi consigli
Robyk 63
Dalmos, allora l'ho aperta e dopo la motopompa non vedo nessun meccanismo di lavaggio alternato, il tubo va diretto nella vasca. Ho riprovato ancora e, coem dici tu, si sente dal rumore che funziona la girante sopra, poi la apri e dopo si sente che sopra non va piu' inoltre ho avuto un altro dubbio vedendo la pastiglia non disciolta snella vasca inf. vicino al bordo allora ho bypassato il microswitch della porta e....ho visto che anche la girante sotto non andava ...usciva solo poca acqua dalla girante sotto...come se la pompa non ce la facesse a spingere acqua...mentre pochi minuti prima funzionava anche la girante sopra......se non va la pompa non va mai.....dove puo' essere il guasto? posso fare altre prove ora e' li mezza smontata grazie ancora
Robyk 63
Si , ma tu sei allergico alle foto!
Con tutta la buona volontà di farti arrivare a risolvere , ma è come camminare al buio!
Smonta la pompa e controlla la girante se non ha più tenuta sull'albero del motore .
Che devo di , mi attengo a quello che mi riporti di più non posso.
Con tutta la buona volontà di farti arrivare a risolvere , ma è come camminare al buio!
Smonta la pompa e controlla la girante se non ha più tenuta sull'albero del motore .
Che devo di , mi attengo a quello che mi riporti di più non posso.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ti posto la foto dove si vede il tubo in uscita dalla pompa che entra nella vasca, domani smontero' la pompa e ti aggiorno...GRAZIEEEE
- Allegati
-
- Pompa_lavast.jpg (101.44 KiB) Visto 4867 volte
Robyk 63
Prima di smontare la pompa ho riprovato di nuovo bypassando micro porta, accesa e va solo girante inferiore per un po' dopo varie fermate simulando apertura porta anche la girante inf. non spruzza piu' acqua ma ne esce solo poca, ora ho smontato la pompa (ma perché a volte va e a volte NO?) ti posto la foto, il gruppo girante della pompa e' ben calettato sull'albero (ho bloccato anche il rotore e svitato e riavvitato il gruppo girante pompa) ma sembra non abbia nulla,,,,sono moralmente a terra....attendo tuoi preziosi consigli
- Allegati
-
- pompa.jpg (101.43 KiB) Visto 4860 volte
Robyk 63