Dalle foto che hai postato la vasca mi pare che sia appoggiata sul pavimento e non murata. Di solito quel tipo di vasca è in resina con i lati amovibili.
Sono dotate di telaio e piedi, tipo le vasche idromassaggio. Se dici che la tua è in acciaio e non ha i pannelli smontabili, probabilmente il sifone è stato collegato con l'apposito tubo flessibile allo scarico predisposto a filo pavimento prima di appoggiarla al muro.
Di solito le vasche in resina, essendo leggere vanno fissate con staffe e tasselli in dotazione. La tua essendo molto pesante è solo appoggiata, come se fosse un mobile. Il silicone serve a fare in modo che non passi acqua fra vasca e rivestimento. O forse anche a fissarla, che magari non è pesante come credi.
Per quanto riguarda la puzza, evidentemente hai dei problemi di sfiato:
non sò se vi ricordate,ma lo scorso anno avevo cambiato i tubi di immissione acqua.C'era il bidet che non aveva proprio il sifone(è raramente usciva un ochino pochino di puzza,ma avendo il tappo con il meccanismo che funzionava,chiudevo il tappo quelle pochissime volte e non si sentiva più nulla)cosi gli ho messo un sifone e da allora nessuna puzza viene da li.Quindi,il lavabo ha il suo sifone,il bidet ha il suo sifone,il water anche,rimane solo la vasca.Infatti,quando cè vento forte all'esterno(solo in questi casi)sento puzza salire dalla piletta della vasca.
Se quando scarichi l'acqua non hai uno sfiato adeguato per far prendere aria alla colonna, la depressione che si crea, tende a risucchiare i sifoni più svantaggiati. Evidentemente, poi che hai sifonato il bidet, ti si svuota il sifone della vasca che è più in basso. Poi nelle giornate di vento i cattivi odori tendono a risalire e il sifone privo di acqua può far passare la puzza. Se il problema deriva da quello che ho scritto, basta che quando senti la puzza versi dell'acqua nella vasca in modo da riempire il sifone. Puoi provare.....