Traforo elettrico Proxxon

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
dogsandwood
Contatta:

Traforo elettrico Proxxon

Messaggio da dogsandwood »

Buongiorno..

Voglio rendervi partecipi del fatto che ho acquistato usato ma con solo mezzora di lavoro effettivo e quindi praticamente nuovo, un traforo elettrico Proxxon DSH con motore a induzione ed equipaggiato di diverse decine di lame originali pagandolo meno della metà del suo valore.. Un vero gioiello, preciso come un bisturi e pesante come un'incudine.. Tra l'altro me lo ha venduto una falegnama molto carina.. : Love :

Sono davvero contento.. : Smile : : Smile :

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Traforo elettrico Proxxon

Messaggio da mariobrossh »

complimenti bell'oggetto, che spessori riesce a tagliare ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dogsandwood
Contatta:

mariobrossh ha scritto:complimenti bell'oggetto, che spessori riesce a tagliare ?
Al momento ho tagliato 60mm legno morbido ma chi lo usa da tempo dice che non ha problemi su 40/50mm di noce, ovviamente con le lame adatte.. : Thumbup :
otik

Messaggio da otik »

ma che figata, bello bello : Thumbup :
mi spiegate una cosa na superneofita: ma tra un traforo e una sega a nastro che differenza c'è?
plcet

Messaggio da plcet »

beh il traforo è una sega che prevalentemente viene usata per tagli "sottili" e di precisione, infatti se pensi al seghetto da traforo manuale, ha una lama sottilissima e serve per fare lavori su compensato da 4 mm in su questo ad esempio è fatto con il traforo (e anche tanta pazienza e bravura direi :D )
Immagine

la sega a nastro è molto più grande, viene usata per stavolare e per fare tagli di gran lunga più grandi.....basti vedere la differenza tra l' una e l' altra

Immagine

Immagine

già solo l' altezza e la grandezza dei macchinari, ti fa notare la differenza....e poi se guardi la foto del traforo, vedi vicino la mucca realizzata con l' attrezzo ;)
otik

Messaggio da otik »

grazie mille, in effetti potevo arrivarci, maledetta pigrizia ;)
dogsandwood
Contatta:

otik ha scritto:ma che figata, bello bello : Thumbup :
mi spiegate una cosa na superneofita: ma tra un traforo e una sega a nastro che differenza c'è?
picet ha scordato la differenza principale..

Il traforo si chiama traforo perché può cominciare i tagli dall'interno del pezzo inserendo la lama in un foro appositamente praticato..

La sega a nastro invece ha la lama formata da un nastro continuo per cui può cominciare i tagli solo dall'esterno per l'impossibilità di passare la lama attraverso un foro..

Inoltre la lama del traforo oscilla andando in su e in giù, anche se taglia solo quando va verso il basso, mentre la lama della sega a nastro segue un movimento rettilineo sui due volani..

Poi, ovviamente ci sono le dimensioni che le differenziano, anche se esistono lame per sega a nastro di soli 3mm di larghezza che non si differenziano troppo da quelle da traforo e che sono in grado si seguire tracciati frastagliati con curve molto strette.. : Thumbup :
otik

Messaggio da otik »

quindi sostanzialmente se io volessi sagomare tavole non troppo spesse e piuttosto precisamente dovrei porre la mia attenzione sul traforo.
Portiamo un esempio pratico và, se volessi fare questo ad esempio:

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

beh per un lavoro come questo è sufficiente la sega ad archetto o da traforo manuale, con lama per tagli curvi...... se poi intendi fare lavori con molti più tagli o comunque meno accessibili, allora si
questo è il traforo o sega ad archetto
Immagine
e quesye le lame, come vedi la prima è dentata tuttotondo, quindi ti puoi divertire come vuoi a fare curve e cerchi e sagome ;)
Immagine
otik

Messaggio da otik »

ok grazie mille plcet
dogsandwood
Contatta:

otik ha scritto:quindi sostanzialmente se io volessi sagomare tavole non troppo spesse e piuttosto precisamente dovrei porre la mia attenzione sul traforo.
Io avendo acquistato il traforo mi devo liberare di questo oggetto che è un pianetto Wolfcraft su cui si monta il seghetto alternativo rovesciato che si può usare sia con le lame da alternativo che come traforo elettrico, se a qualcuno interessa..
2015-12-02 09.36.35.jpg
2015-12-02 09.36.35.jpg (81.88 KiB) Visto 6786 volte
2015-12-02 09.36.35.jpg
2015-12-02 09.36.35.jpg (81.88 KiB) Visto 6786 volte
Allegati
2015-12-02 09.36.59.jpg
2015-12-02 09.36.59.jpg (102.91 KiB) Visto 6786 volte
2015-12-02 09.36.48.jpg
2015-12-02 09.36.48.jpg (87.69 KiB) Visto 6786 volte
otik

Messaggio da otik »

grazie dog, ma mi sa che per ora passo.
grazie ancora del pensiero però ;)
dogsandwood
Contatta:

Guardate piuttosto cosa si riesce a fare col traforo elettrico e la tecnica del 3D.. : Eeek : Praticamente ti viene fuori l'oggetto finito.. : WohoW :

https://www.youtube.com/watch?v=p4l3FO2ILuY
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bellissimi anche gli altri oggetti : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

che legno ha tagliato con il traforo?
Rispondi