sostituzione piletta e sifone vasca da bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: sostituzione piletta e sifone vasca da bagno

Messaggio da Lupo83 »

Ma tu sei certo che la puzza viene dalla vasca .?
io ho qualche dubbio .
non sono capitate giornate di forte vento.Però la puzza,''odorando a naso'' ogni sanitario,la puzza la sento solo dalla vasca.Adesso,che ho smonatto la vite della manopola,un pochino di puzza la sento provenire dalla manopola qui sotto:
Immagine

mentre da sotto la vaschetta del water e dal water stesso,non sento niente(quando ci sarà la puzza,controllerò anche il water ''a naso'':).

Ora,se smonto il seeger e svito quel dado,riesco a togliere la manopola sena fare danno?perchè da li un pò di puzza la sento,dallo scarico della vasca un pochino anche,ma di meno della manopola.
sviterei la manopola del troppo pieno , sigillerei i fori del troppo pieno e metterei il tappo in gomma sullo scarico .
quindi,svito il dado e faccio foto?

Dalle foto che hai postato la vasca mi pare che sia appoggiata sul pavimento e non murata. Di solito quel tipo di vasca è in resina con i lati amovibili.
anche a me sembra appoggiata,anzi togliere il sembra.Se batto con una chiave o cacciavite,il rumore mi sembra ottone o roba simile,ma non resina plastica. :shock: inoltre è un unico pezzo,non vedo pannelli o parti amovibili.
Evidentemente, poi che hai sifonato il bidet, ti si svuota il sifone della vasca che è più in basso
ma la puzza la sentivo(sempre con forte vento)sia con il sifone al bidet che quando non c'era(forse quando non c'era,se non ricordo male,si sentiva più spesso la puzza,anche senza troppo vento).
Se il problema deriva da quello che ho scritto, basta che quando senti la puzza versi dell'acqua nella vasca in modo da riempire il sifone. Puoi provare.....
cioè,verso dell'acqua nella vasca,senza mettere poi il tappo intendi?già ho provato,ma sempre puzza sentivo.Se chiudo il tappo(avvitando la vite di regolazione)quindi facendo chiusura ermetica,la puzza la sentivo,ma di meno(forse viene anche dalla manopola,quindi troppo pieno che dice Stefano),ma poi uscire il tappo era un'impresa,da come si incastrava.Il metodo ''casalingo'' usato finora è stata pezzuola imbevuta con pulitore per avimenti,sul tappo :oops: che figuraaaa di m...come diceva un giornalista di rete 4
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mbhe ci vuole poco a capire se la vasca è stata montata dopo al montaggio delle mattonelle .
Se togli un poco di silicone tra vasca e rivestimento , si vede ad occhio nudo se le mattonelle del rivestimento sono appoggiate sul bordo vasca o la vasca è appoggiata al rivestimento.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se togli un poco di silicone tra vasca e rivestimento , si vede ad occhio nudo se le mattonelle del rivestimento sono appoggiate sul bordo vasca o la vasca è appoggiata al rivestimento.

il silicone l'ho cambiato varie volte nel corso degl'anni,tutto intorno.Inoltre,l'anno scorso con tutti voi(pricipalmente con e stefano)avevo rifatto i tubi e le mattonelle attorno viewtopic.php?f=2&t=11445&hilit=rifare+bagno

e mi ricordo che le mattonelle superiori erano appoggiate sulla vasca.Il problema è sempre quello:rimuovo la vasca,staccando il silicone attorno,ma poi come faccio a togliere la piletta della vasca?oppure utilizzare una soluzione meno invasiva ma efficace. :roll:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Caro mio forse non mi sono spiegato ,
se le mattonelle sono appoggiate sulla vasca , tu quella non la puoi toccare altrimenti non la monti più .
Quella è stata murata prima di mettere il pavimento e il rivestimento .. almeno che io sappia e che io abbia fatto questa era la prassi , però devo dire che fatte così , un solo blocco già rifinite di parete esterna , non ne avevo mai viste , erano da rivestire esternamente con mattonelle o con pannelli mobili.
E questo permetteva , previo rottura di poche mattonelle ,
Anche la completa sostituzione della colonna vasca.
Il tuo è un caso molto complicato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Domani smonto quel dado e vedo che trovo di sotto alla manopola del troppo pieno e faccio foto.Se non si riesce a fare nulla,faccio come hai detto,cioè silicone su troppo pieno e tappo di gomma con catenella sulla piletta,pazienza.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ho avuto un'idea ..................folle :idea: : Lol :

se non sbaglio quella vasca dovrebbe essere in vetroresina, quindi se ti sono rimaste mattonelle
potresti praticare un taglio sul fianco posteriore della vasca lato corto, oppure lungo tutta la
fiancata alto quasi quanto le mattonelle, una volta sostituita la piletta incolli le mattonelle sulla vasca ed
a terra sigilli col silicone .................. che dite sono troppo disturbato mentalmente ? : Nurse : : WohoW :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lupo83 ha scritto:Domani smonto quel dado e vedo che trovo di sotto alla manopola del troppo pieno e faccio foto.Se non si riesce a fare nulla,faccio come hai detto,cioè silicone su troppo pieno e tappo di gomma con catenella sulla piletta,pazienza.
Quel dado è inutile smontarlo , dato che la manopola già l'hai tolta .
Il vuoto se guardi sta proprio sotto al corpo rimasto vicino alla vasca. Devi sigillare li .
Se smonti la colonna è peggio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

mariobrossh ha scritto: se non sbaglio quella vasca dovrebbe essere in vetroresina,
Guardando la foto del troppopieno, si vedono chiaramente le macchie di ruggine attorno alla borchia.
E'di acciaio smaltato.
dalmos ha scritto: Quel dado è inutile smontarlo , dato che la manopola già l'hai tolta .
Il vuoto se guardi sta proprio sotto al corpo rimasto vicino alla vasca. Devi sigillare li .
Se smonti la colonna è peggio.
Quoto.
Se ti stacca la guarnizione dietro la vasca ciao...
Silicona come ti ha consigliato Dalmos..
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova, usando una siringa da cavallo, a versare candeggina profumata nei fori del "troppo pieno". A volte si formano delle vere e proprie alghe sulle pareti del tubo che, quando marciscono, provocano cattivo odore. La candeggina le disgrega. Fai abitualmente la stessa cosa negli altri "troppo pieno" dei sanitari. Quando hai ristrutturato il bagno, hai provveduto ad installare una scatola sifonata o hai sifonato bidet e lavandino in maniera indipendente? Se, invece, hai lasciato la vecchia scatola sifonata, in che condizioni è quest'ultima? L'hai mai ispezionata? Evita, come ti hanno giustamente già consigliato, di smontare piletta e meccanismo movimento tappo-troppopieno: ti si spostano o strappano le guarnizioni. E li cominciano i dolori veri... : Andry :
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se non sbaglio quella vasca dovrebbe essere in vetroresina, quindi se ti sono rimaste mattonelle
potresti praticare un taglio sul fianco posteriore della vasca lato corto, oppure lungo tutta la
fiancata alto quasi quanto le mattonelle, una volta sostituita la piletta incolli le mattonelle sulla vasca ed
a terra sigilli col silicone .................
troppo macchinoso : Cry :
a terra sigilli col silicone .................
Quoto.
Se ti stacca la guarnizione dietro la vasca ciao...
Silicona come ti ha consigliato Dalmos..
quindi non svito il dado,perchè se si toglie la guarnizione dietro al corpo metallico rimasto,sono cavoli amari a quanto ho capito.Devo sigillare il troppo pieno(anche un filino attorno alla parte di manopola attaccata alla vasca?diciamo per questo volevo smontarla,cosi da metter eun velo di silicone sotto,in modo che facesse più tenuta).E poi il tappo di gomma con catenella sulla piletta,esatto?

Prova, usando una siringa da cavallo, a versare candeggina profumata nei fori del "troppo pieno". A volte si formano delle vere e proprie alghe sulle pareti del tubo che, quando marciscono, provocano cattivo odore. La candeggina le disgrega.
avevo già provato,ma niente da fare.

Quando hai ristrutturato il bagno, hai provveduto ad installare una scatola sifonata o hai sifonato bidet e lavandino in maniera indipendente? Se, invece, hai lasciato la vecchia scatola sifonata, in che condizioni è quest'ultima? L'hai mai ispezionata?
quando ho parzialmente ristrutturato(è una cosa di comodo,non è mica un bagno fatto di sana pianta,c'erano i tubi marci e per il moemnto,ho passato internamente i tubi nuovi,come avevo scritto nel post vecchio),nel lavantino c'era il sifone e l'ho solo sostiuito perchè troppo corroso,nel bidet c'era un tubi dritto che entrava nello scarico nel muro,quindi sul bidet ho messo lo stesso sifone del lavabo.E come sifone,niente più.La guarnizione del water/cassetta era buona e gli ho messo solo un filo di silicone.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Perdonami Lupo: come hai fatto a sifonare il bidet usando lo stesso sifone del lavandino? Sicuro che non ci sia nessuna scatola sifonata da qualche parte?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Perdonami Lupo: come hai fatto a sifonare il bidet usando lo stesso sifone del lavandino? Sicuro che non ci sia nessuna scatola sifonata da qualche parte?
non mi sono spiegato bene,ho usato lo stesso modello di quello usato per il lavbo.Quindi uno per il lavabo e uno per il bidet.Come questi:
http://www.ebay.it/itm/SIFONE-SCARICO-L ... xyNW9SJiAj
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho fatto come ha detto stefano,cioè silicone sul troppo pieno e classico tappo con catenella.Aspetto qulche giornata di vento forte per avere un riscontro : Wink : :

Immagine

Immagine
Rispondi