collegamento elettrico
collegamento elettrico
Mi trovo in difficoltà nel ricollegare questi cavi elettrici.
Quelli già collegati all'interruttore sono di uno scaldabagno, gli altri sono per luce ed aspiratore (che si dovrebbero accendere in contemporanea).
Mi potete aiutare?
Quelli già collegati all'interruttore sono di uno scaldabagno, gli altri sono per luce ed aspiratore (che si dovrebbero accendere in contemporanea).
Mi potete aiutare?
- Allegati
-
- interruttore.jpg (121.16 KiB) Visto 5091 volte
-
- interruttore.1.jpg (104.29 KiB) Visto 5091 volte
Re: collegamento elettrico
non riesco a capire bene dove vanno i fili......sembra che vengono tutti da sotto eppure parli di lampadina e aspiratore che, solitamente vanno montati sul soffitto o comunque alta parete.....quello a sinistra è un semplice interruttore e, per far accendere tutti e 2 contemporaneamente, dovresti avere 4 fili, invece tu ne hai 5 forse ci sono sia neutro che fase?? quello a destra che va allo scaldabagno sembrerebbe (ma non ne ho la certezza) un interruttore bipolare.....quindi prima di agire, dovresti verificare che colori di filo arrivano sia alla lampadina che all' aspiratore, verificare con un cerca fase se il filo nero o blu (che vanno allo scaldabagno) portano la fase e poi vediamo di andare avanti.
PS: a corrente spenta, ti consiglierei vivamente di rifare i collegamenti dello scaldabagno, riporta a pari la guaina, rispella nella giusta misura e fai entrare bene i fili nell' interruttore, non ho mai potuto vedere quei fili arricciati
PS: a corrente spenta, ti consiglierei vivamente di rifare i collegamenti dello scaldabagno, riporta a pari la guaina, rispella nella giusta misura e fai entrare bene i fili nell' interruttore, non ho mai potuto vedere quei fili arricciati
Come detto da plcet, la prima cosa che devi individuare è di che colore sono i fili che vanno allo scaldabagno, in questa maniera capiarai qual'è la fase che porta corrente (il filo non blu) ed il neutro (filo blu), cioè saranno i fili che NON provengono dallo scaldabagno e che sono collegati nell'interruttore bipolare. Capito questo puoi collegare tutti i blu insieme al blu dell'interruttore bipolare che NON proviene dallo scaldabagno. Lo stesso ragionamento per la fase (il filo marrone o nero che NON viene dallo scaldabagno), ma questa andrà collegata con un ponticello con l'interruttore delle luci/aspiratore; lo spazio libero che rimarrà nell'interruttore dovrà essere occupato dai due fili non-blu che ti avanzano.
N.B.
tutto questo se è stato rispettato lo standard dei colori.
N.B.
tutto questo se è stato rispettato lo standard dei colori.
E l'altro filo non blu (grigio) del mazzetto di 3 dove lo metti?roby ha scritto: lo spazio libero che rimarrà nell'interruttore dovrà essere occupato dai due fili non-blu che ti avanzano.
Probabilmente l'aspiratore è con il timer per farlo funzionare per un certo tempo dopo che si è spento la luce, e quel filo grigio serve a questo quindi è importante distinguerlo e individuarlo perché dovrà essere collegato alla fase direttamente senza passare dall'interruttore.
Se è come penso, questo ce lo deve dire -massi.df- magari facendo una foto della morsettiera dell'aspiratore.
Ciao a tutti.....Carlo
Potrebbe essere anche così, non avevo visto che i grigi fossero tre e non due, però se ci fosse stato un timer io avrei messo dei colori diversi alle fasi. 
L'aspiratore (grazie ad una finestra) lo tenevo staccato ma domani lo aprirò e poi vi manderò una foto. 
massi.df ha scritto:L'aspiratore (grazie ad una finestra) lo tenevo staccato ma domani lo aprirò e poi vi manderò una foto.
Alla lampadina arrivano un azzurro e un grigio (più la terra).
Al boiler un blu e un marrone (più la terra).
La foto dell'aeratore la posto più tardi.
Al boiler un blu e un marrone (più la terra).
La foto dell'aeratore la posto più tardi.
allora tu li hai scollegati fili blu e grigio....c'è il malloppetto da 3 fili e quello da 2 però, almeno dalla foto, sembra che il filo grigio che si vede sulla destra della foto, sia di sezione più piccola di quello blu, quindi devi capire quale di quei blu e grigio vanno alla lampadina una volta fatto ciò, se il nero porta la fase, dovrai fare un ponticello affiancandoti al filo nero del bipolare all' interruttore di sinistra e collegarlo dove leggi L e il grigio invece lo colleghi dove leggi scritto 1.Prima però accertati bene dei colori e cerca di trovare la fase da "tagliare" con l' interruttore
facci sapere
Bene, grazie.
Considera comunque che il collegamento dei quattro cavi al bipolare l'ho effettuato io praticamente a caso... In effetti anche questo non so bene se sia collegato bene o meno...
Considera comunque che il collegamento dei quattro cavi al bipolare l'ho effettuato io praticamente a caso... In effetti anche questo non so bene se sia collegato bene o meno...
È importante che individui la provenienza/destinazione dei fili, ti serve un tester.
Se non ce l'hai puoi fartene uno semplice come questo
Se non ce l'hai puoi fartene uno semplice come questo
Ciao a tutti.....Carlo
se funziona è non è scattato niente è fatto bene, però quei fili spellali nuovamente e non far uscire il "ramato" fuori.....non si può guardaremassi.df ha scritto:Bene, grazie.
Ecco la foto dell'aspiratore.
- Allegati
-
- aspiratore.jpg (71.2 KiB) Visto 4990 volte
Non è che qualcuno mi potrebbe disegnare un semplice schema dei collegamenti?
vedi dopo... 
Ultima modifica di roby il mar 22 dic 2015 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.