interruttore lavastoviglie

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
massi.df

interruttore lavastoviglie

Messaggio da massi.df »

Ciao, l'interruttore della mia lavastoviglie Ariston "l 62 we" è rimasto bloccato nel frontalino.
L'ho smontato per provare a sbloccarlo ma non riesco a sganciarlo. Provo a tirarlo forzando un po' o rischio di spaccarlo?
Grazie a chi mi può dare una mano.
lavastoviglie.jpg
lavastoviglie.jpg (62.85 KiB) Visto 4175 volte
massi.df

Re: interruttore lavastoviglie

Messaggio da massi.df »

L'interruttore da sganciare è quello in primo piano.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non devi tirare l'interruttore ,ma il tasto esterno ,facendo leva con uno o due cacciaviti contemporaneamente uno a destra e uno a sinistra verso l' esterno .
poi internamente ci sono delle linguette di fermo che mentre sempre con il cacciavite la pieghi verso il gambo dell'interruttore ,con l'altra mano tieni tirato il corpo che uscirà dalla sede.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
massi.df

Messaggio da massi.df »

Grazie. Purtroppo l'operazione rasenta l'impossibile in quanto l'interruttore è incastrato in profondità nella sede. Mi armo di santa pazienza e provo...
massi.df

Messaggio da massi.df »

Certo che per renderci facile la vita, questi le pensano tutte...
Che dici, provo a spruzzare, tra l'interruttore e la sede, un po' di sbloccante?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posta una foto , ma l'interruttore è rotto?
Se proprio non riesci ad arrivare al tasto , avvitaci una vitina in testa e tira con delle pinze.
Lo spray non ti aiuterà a tirare l'interruttore. E se lo forzi a tirare , tanto si possono rompere le sue alette tanto il carter.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se il pezzo è da cambiare puoi prendere quello nuovo e osservare come è fatto l'incastro, probabilmente è proprio uno di quelli con le alette ad espansione.
L'importante giustamente è non rompere il cruscotto.
Al limite si può cambiare anche il tasto.
massi.df

Re: interruttore "lavastoviglie

Messaggio da massi.df »

Grazie dalmos, sono riuscito a tirarlo via facendo leva con un cacciavite.
Ora il problema è come ripararlo...
Essendosi allargata (rotta) la parte terminale della "croce", spingendo il pulsante, l'asola del supera la guida posta nella sede e questo si incastra.
Quindi, ora, prima di comprarne uno nuovo, credo che si possa inserire un pezzettino di carta in fondo alla croce in modo che faccia spessore ed eviti che si incastri nuovamente. Oppure, molto semplicemente, per accendere e spegnere, spingo la lamina in plastica dell'interruttore (quella nella quale va inserita la "croce" del pulsante).
Chissà se mi sono spiegato... :?
Allegati
interruttore.jpg
interruttore.jpg (27.13 KiB) Visto 4141 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

vedi se va bene la tua soluzione ,oppure comprane uno nuovo

Oscar Wilde
Rispondi