Miscelatore non tiene acqua tiepida... che fare?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Miscelatore non tiene acqua tiepida... che fare?

Messaggio da dalmos »

il fatto è che è difficile stabilire da lontano a che temperatura e che portata preferisci che esca l'acqua dalla tua doccia e se è nella norma o no ,purtroppo una cosa è immaginare e un'altra è stare sul posto ,
se come dici il problema è generale ,non si può far altro che attribuirlo alla caldaia, ma essendo nuova ed ancora in garanzia , come già detto ,
sarà meglio che ti rivolga al centro assistenza autorizzato .
tuttavia se proprio vuoi fare una prova , dato che principalmente il problema è la doccia , con una spesa più che modica , compra un soffione come questo , o simile.
getto ampio e soffice. ;)
.
soffione doccia.jpg
soffione doccia.jpg (11.85 KiB) Visto 4139 volte
Con una semplice rotazione della base del disco lasciatevi deliziare da 3 diverse intensità di getto. Potrete variare facilmente dal massaggio normale a quello Wellness!
C'è un'intensità per ogni esigenza. Perché non provare un abbondante massaggio oppure un getto vigoroso od ancora una dolce e delicata pioggerellina che avvolga completamente il vostro corpo
Grazie al diametro del disco, questo soffione doccia permette una pulizia facile e veloce ed i fori rivestiti di morbido silicone agevolano la rimozione del calcare rendendo l'operazione celere e priva di alcuna fatica
Il doccino funziona con qualsiasi tipo di flessibile doccia ed un normale getto di pressione dell'acqua
Cambiate semplicemente il vostro vecchio soffione e concedetevi un'esperienza unica ed un piacere mai provato sotto il getto della vostra nuova doccia, rendendo il vostro bagno un'autentica esperienza
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lamkirads ha scritto:Quando la caldaia si spegne, resta spenta, e per riavere acqua calda si deve:
- aumentare intensità flusso
- girare la manopola dal centro verso sinistra
Hai provato a mettere al minimo il termostato in caldaia, in modo tale da miscelare con la fredda il meno possibile?
Anche con altri rubinetti fà la stessa cosa : Mad :
Altra info: l'impianto idrico è molto vecchio, nn sò se questo conta. C'è un sacco di calcare e sassolini, ma teniamo i filtri sempre molto puliti e liberi.
Questo al lavandino, bidet e cucina, ma alla doccia dove sono i filtri? Nell'eventualità che il miscelatore sia intasato da detriti,
gli potresti sempre fare il lavaggio inverso.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ho lo stesso problema specialmente d'estate quando uno vorrebbe farsi una doccia appena tiepida,
quando metterò mano al mio bagno eliminerò tutti i maledetti miscelatori perché secondo me fanno
impazzire le caldaie, in pratica credo che succeda più o meno questo:
apro tutta la calda, una volta che l'acqua arriva bollente alla doccia ruotando il miscelatore
verso la fredda lui non fa altro che chiudere la calda ed aprire la fredda in questo modo diminuisce
il flusso d'acqua nella caldaia e questa si spegne per non danneggiare lo scambiatore, con le
due manopole invece noi non facciamo altro che aggiungere acqua fredda all'acqua bollente
che arriva dalla caldaia ...............
chiedo agli esperti è corretto il ragionamento ?
esiste un miscelatore che si comporta come le due manopole ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

io ad esempio nella doccia di casa nuova, ho trovato montato un miscelatore con regolatore di temperatura di solito puntato a 38 gradi e 2 manopole una per la cipolla fissata al muro ed una per una doccetta con serpentina. Devo ammettere che è molto funzionale.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

plcet ha scritto: ho trovato montato un miscelatore con regolatore di temperatura di solito puntato a 38 gradi
A mio parere è la soluzione più corretta.
È conveniente anche impostare la temperatura in uscita caldaia il più vicino possibile alle proprie esigenze di utilizzo in modo da avere il miscelatore tutto aperto sulla calda ed eventualmente ritoccare con una minima parte di fredda.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:ho lo stesso problema specialmente d'estate quando uno vorrebbe farsi una doccia appena tiepida,
quando metterò mano al mio bagno eliminerò tutti i maledetti miscelatori perché secondo me fanno
impazzire le caldaie, in pratica credo che succeda più o meno questo:
apro tutta la calda, una volta che l'acqua arriva bollente alla doccia e ruotando il miscelatore
verso la fredda lui non fa altro che chiudere la calda ed aprire la fredda in questo modo diminuisce
il flusso d'acqua nella caldaia e questa si spegne per non danneggiare lo scambiatore, con le
due manopole invece noi non facciamo altro che aggiungere acqua fredda all'acqua bollente
che arriva dalla caldaia ...............
chiedo agli esperti è corretto il ragionamento ?
E' correttissimo mario, succede la stessa cosa a me. Ammesso che il pressostato sia in ordine, i rimedi sono solo due:
1) tenere il termostato dei sanitari più basso possibile
2) tenere aperto un filo di acqua calda al lavandino. (cosa che io faccio normalmente fino al mese di ottobre)

L'unico difetto della prima soluzione, è che se un altro in casa apre l'acqua calda da qualche parte, da sotto la doccia
tu non hai modo di aumentare la calda, che ti si abbassa bruscamente . Per cui il compromesso è tenere il termostato
in caldaia un po sopra il minimo, che ti consenta ancora un certo margine di regolazione, qualora, appunto qualcuno
apra l'acqua calda. Naturalmente questo succede solo con l'acqua calda, perché se, invece, uno va in bagno e tira lo
sciacquone, per quello che è sotto la doccia può solo aumentare la calda.
esiste un miscelatore che si comporta come le due manopole ?

"Potrebbe" anche esistere. Mi ricordo che molti anni fa ci provai da me a fare una modifica al disco ceramico allungandogli alla fresa la luce della calda e funzionava. La modifica poteva essere attuata tranquillamente dalle ditte costruttrici. Mi ricordo che ne contattai anche alcune ma, naturalmente, mi risero dietro.
In pratica, allungando la luce della calda, si realizzava l'utopia da te auspicata: il passaggio della calda era sempre al massimo e la miscelazione avveniva sono con la fredda senza riduzione proporzionale della calda.
Mi sembra di ricordare che, già a quei tempi, postai l'argomento su questo forum... ma non ne sono certo, perché si tratta di almeno 15 anni fa. Se lo ritrovo metto il link. :)
Clare Boothe Luce
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Aggiornamento: oggi ho provato a sostituire il soffione, con uno vecchio che avevo (questo: http://www.rubinetteriashop.com/6247-po ... ad1436.jpg ) che non ha gli ugelli plasticati, anticalcare ecc....

Eeeeee.... incredibile ma tiene acqua tiepida!!
Che sia perchè permette al flusso di uscire molto più liberamente rispetto i soffioni moderni?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto:
L'unico difetto della prima soluzione, è che se un altro in casa apre l'acqua calda da qualche parte, da sotto la doccia
tu non hai modo di aumentare la calda, che ti si abbassa bruscamente .
Dipende che tipo di scaldabagno hai.
Se è ad accumulo questo non succede, se è istantaneo è perché non è tarato giusto per la quantità di acqua calda in grado di erogare, ovvero non è in grado di alimentare 2 rubinetti contemporaneamente.
Lamkirads ha scritto:
Probabilmente è solo perché passa più acqua. Soluzione empirica.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

@Giovanni
ho provato anche a mettere il termostato sulla caldaia al minimo ma comunque
l'acqua è troppo calda, poi c'è un'altro problema ......anzi il problema................ : Evil :
la moglie ............ che vuole l'acqua bollente per lavare i piatti ed il pavimento per cui
è una lotta............... per non parlare del fatto che quando ci si fa la doccia in casa c'è
il coprifuoco nessuno si può azzardare ad aprire un'altro rubinetto, ecco quest'altro
problema dipende dalla pressione o dalla portata dei tubi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:@Giovanni
ho provato anche a mettere il termostato sulla caldaia al minimo ma comunque
l'acqua è troppo calda,

Si, perché per legge il minimo non può scendere oltre un certo limite. Per cui
non ti rimane che lasciare un filino il rubinetto del lavandino aperto.
poi c'è un'altro problema ......anzi il problema................ : Evil :
la moglie ............ che vuole l'acqua bollente per lavare i piatti ed il pavimento per cui
è una lotta............... per non parlare del fatto che quando ci si fa la doccia in casa c'è
il coprifuoco nessuno si può azzardare ad aprire un'altro rubinetto, ecco quest'altro
problema dipende dalla pressione o dalla portata dei tubi ?
Guarda, non sai quanto ti capisco... Nel mio caso la moglie vuole la doccia bollente, per cui
ho fatto due segni sul termostato della caldaia: uno è il mio e uno è il suo. Prima di entrare
in bagno per la doccia, (tanto la caldaia è a un metro dalla porta del bagno) ognuno gira la manopola
alla sua tacca e cosi si va avanti.
Per il discorso di non poter aprire un altro rubinetto, chi sta fuori del bagno deve fare il sacrificio di
aprire rubinetti solo dell'acqua fredda. E, così, si cerca si salvare capra e cavoli. :)
Poi, per non avere troppo abbassamento della temperatura se una apre un rubinetto della calda, l'unica
è tenere il termostato leggermente più alto, in modo tale che appena senti che si abbassa la temperatura,
metti la leva a tutta calda e ce la fai a barcamenarti. Senti che la portata si abbassa, ma almeno riesci a tenere
la temperatura sotto controllo.
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lamkirads ha scritto:Aggiornamento: oggi ho provato a sostituire il soffione, con uno vecchio che avevo (questo: http://www.rubinetteriashop.com/6247-po ... ad1436.jpg ) che non ha gli ugelli plasticati, anticalcare ecc....

Che sia perchè permette al flusso di uscire molto più liberamente rispetto i soffioni moderni?
come si dice , il fine giustifica i mezzi .
per il momento funziona e goditela , poi se non funzionerà più si vedrà.
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi