lavabo bagno (installazione + rubinetteria)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
chiarax

lavabo bagno (installazione + rubinetteria)

Messaggio da chiarax »

Buongiorno,

Ho un lavabo a colonna.
Mi hanno sostituito la scorsa settimana la rubinetteria.
Purtroppo però il lavoro non è stato eseguito a mio avviso ad opera d'arte e vorrei porvi rimedio.

1) il lavabo non è stato rimontato centrato simmetricamente rispetto allo scarico e ai flessibili di adduzione dell'acqua.
Per centrarlo, oltre svitare i fissaggi alla parete (che prevedono un margine di gioco tale per cui è stata sbagliata l'installazione), devo allentare anche i dadi del sifone e allentare il dadi della rubinetteria?

2) la flangia sotto il salterello come si vede non è allineata con la guarnizione sottostante.
Per allinearla basta svitare il dado sottostante?

3) per smontare i rubinetti:
- scollego i flessibili dai vitoni
- e poi??
Devo svitare il dato sottostante la flagia?

grazie
Allegati
3.JPG
3.JPG (83.25 KiB) Visto 2103 volte
5.JPG
5.JPG (92.08 KiB) Visto 2103 volte
3a.JPG
3a.JPG (91.17 KiB) Visto 2103 volte
chiarax

Re: lavabo bagno (installazione + rubinetteria)

Messaggio da chiarax »

in più mi sono accorta che le flage che appoggiano sulla parte superiore del lavabo sono montate in modo diverso:
Qual'è il giusto modo? (quello di dx o si sx?)
2 (FILEminimizer).JPG
2 (FILEminimizer).JPG (65.96 KiB) Visto 2102 volte
1 (FILEminimizer).JPG
1 (FILEminimizer).JPG (85.59 KiB) Visto 2102 volte

Visto che in entrami fuoriesce leggermente acqua tra il lavabo e la flangia può essere dovuto al cattivo montaggio o alla guarnizione?
In quello di destra si vede la guarnizione mentre in quella di sinistra no.

grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se lo scostamento non è eccessivo ti basta svitare solo l'ancoraggio al muro del lavabo e farlo
traslare nella posizione corretta altrimenti devi smontare i due flessibili ed il tubo di scarico
del sifone dal lato muro dove penso ti venga più comodo lavorare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Sinceramente io non ci ho capito molto del tuo problema... : Blink :
chiarax ha scritto: 1) il lavabo non è stato rimontato centrato simmetricamente rispetto allo scarico e ai flessibili di adduzione dell'acqua.
Per centrarlo, oltre svitare i fissaggi alla parete (che prevedono un margine di gioco tale per cui è stata sbagliata l'installazione), devo allentare anche i dadi del sifone e allentare il dadi della rubinetteria?
grazie
Se hai cambiato solo i rubinetti e il lavabo è rimasto quello vecchio, lo hanno rimontato dove era prima.
A meno che, i vitoni di sostegno nel muro non fossero marci, per cui hanno dovuto metterli nuovi e logicamente non potendo bucare dove già c'erano i vecchi, il nuovo fissaggio è venuto leggermente a destra, o sinistra.
Ma se il serraggio non è stato cambiato, il lavandino è stato posizionato come era prima.
chiarax ha scritto: 2) la flangia sotto il salterello come si vede non è allineata con la guarnizione sottostante.
Per allinearla basta svitare il dado sottostante?
grazie
Dalla foto non si capisce cosa intendi dire.
Ma perde?
Ma non viene coperto tutto dalla colonna?
Qual'è il problema pratico? :shock:
chiarax ha scritto:Buongiorno,
3) per smontare i rubinetti:
- scollego i flessibili dai vitoni
- e poi??
Devo svitare il dato sottostante la flagia?
Ma perché vuoi di nuovo smontare i rubinetti se devi solo centrare il lavabo?

chiarax ha scritto:in più mi sono accorta che le flage che appoggiano sulla parte superiore del lavabo sono montate in modo diverso:
Qual'è il giusto modo? (quello di dx o si sx?)
Visto che in entrami fuoriesce leggermente acqua tra il lavabo e la flangia può essere dovuto al cattivo montaggio o alla guarnizione?
In quello di destra si vede la guarnizione mentre in quella di sinistra no.
Quelle guarnizioni non servono a fare tenuta, ma solo a fissare il rubinetto al lavabo, per cui se la guarnizione si vede o non si vede non comporta niente.
Quella guarnizione serve a fare in modo che la rondella di metallo non stringa direttamente sulla porcellana.
Quello che perde probabilmente è la tenuta a OR che fa da premistoppa.
Asciuga bene tutto, poi apri piano l'acqua e controlli accuratamente da dove esce di preciso l'acqua.
Probabilmente dal punto più alto, dove va innestata la manopola, poi scende alla base dove ci sono quelle guarnizioni.
Rispondi