Pittura pannello cucina?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Valentina_vale

Pittura pannello cucina?

Messaggio da Valentina_vale »

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un'informazione.. Sono in un appartamento in affitto da pochi giorni e il pannello della cucina è molto, molto rovinato. Non so che idea sia venuta ai proprietari, ma hanno messo un pannello di compensato colorato bianco. L'acqua del lavandino e il calore dei fornelli lo hanno veramente rovinato, con macchie, zone gonfie e "buchi" in cui si vede il compensato sottostante.

Cosa mi consigliate di fare per coprirlo e senza un lavoro eccessivamente oneroso? Non credo che quel compensato regga delle piastrelle e non so se una vernice possa renderlo migliore..

Vi ringrazio tutti!
Valentina
plcet

Re: Pittura pannello cucina?

Messaggio da plcet »

foto foto, così, non ci rendiamo conto della situazione :D sicura che sia compensato?
Valentina_vale

Allego subito!!! : Chessygrin :

grazie!
Allegati
Am7Pnl_vWNAtKUm721nsniyfc4f2xbLb4vzwt_q4ADBj.jpg
Am7Pnl_vWNAtKUm721nsniyfc4f2xbLb4vzwt_q4ADBj.jpg (109.78 KiB) Visto 4928 volte
Akhqk9iM166O_g0Z-6S2AhoCrzU_uB6zL-J1b0pgESvv.jpg
Akhqk9iM166O_g0Z-6S2AhoCrzU_uB6zL-J1b0pgESvv.jpg (114.34 KiB) Visto 4928 volte
plcet

Messaggio da plcet »

personalmente non direi che sia compensato.....sembrerebbe più truciolato...sicura che sia verniciato??Se così fosse, a giudicare dal colore potrebbe essere mdf, ma come ci sta attaccato al muro?? non vedo viti...sarà incollato?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quella è faesite o masonite oppure se più recente è MDF verniciata
di regola andrebbe rimossa ed eventualmente sostituita con quei pannelli
che sembrano di plastica che riproducono le mattonelle, altrimenti
potresti rimuovere l'alzatina del top carteggiare la parte rovinata
stuccare e riverniciare se si è staccata dal muro potresti incollarla
con la millechiodi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

a questo punto, l' unico modo per sapere cosa è dovrebbe smontare la chiave del gas e vedere nel dettaglio il materiale però ecco, non avevo notato i pensili e i mobili intorno, quindi a questo punto è molto più probabile che sia faesite che, se non vado errato, vengono usati solo per fare fondi da 3 mm (mario se sbaglio correggimi :D ) Servono dettagli ;)
Valentina_vale

Grazie per le risposte! Come potete capire non sono molto esperta.. Sono andata a guardare bene come sia fatta la faesite e mi sembra proprio che quella!
Direi che sia incollato (o appoggiato?). Se provo a toccarlo è molto aderente nella parte meno rovinata (a destra nella foto) mentre invece nella parte dei fornelli si muove e lo spessore sembra veramente molto ridotto! Ora che guardo meglio, sembra proprio un pannello "incastrato" sotto i mobili alti e il piano cottura.. Vi allego altre foto!
Allegati
angolo in basso a destra del piano della cucina. il grigio è il muro, il giallino-bianco è la faesite bianca.
angolo in basso a destra del piano della cucina. il grigio è il muro, il giallino-bianco è la faesite bianca.
IMG_5676 (1).JPG (55.09 KiB) Visto 4920 volte
la faesite in alto a destra, che "si nasconade" dietro il mobiletto alto della cucina!
la faesite in alto a destra, che "si nasconade" dietro il mobiletto alto della cucina!
IMG_5675 (1).JPG (41.74 KiB) Visto 4920 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i pannelli di faesite mi sembra che erano da 4 mm come quelli attuali da 4 mm in MDF
in ogni caso se è incastrata dietro i pensili è un lavoraccio, la cosa più veloce e meno
cara che puoi fare è quella che ti ho consigliato sopra, carteggiare la parte rovinata,
stuccare (anche stucco da muro già pronto va bene) e pitturare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Valentina_vale

Grazie!
E secondo te, una volta usata la cartavetro e stuccato, quale tipo di vernice sarebbe meglio usare per prevenire questo brutto problema?
johno

Messaggio da johno »

Bha sinceramente a me fa un po senso quelle macchie dietro.
Sembra si MDF e se ormai la vernice ha fatto passare l'acqua prima o poi si gonfiera su rovivera
Sembra quasi ch abbiano incastrato quel pannello tra l'angolare del piano cotture e i pensili sopra
Della serie metto un pannello prima dei pensili li monto sopra per bloccrli e sotto lo blocco con angolare...

Secondo me é stato messo per coprire qualche alrea castroneria e non mi stupirei se dietro trovassi della muffa

Io ti sifgerirei almeno x igene una bella mano di colla a spatola o spray e incollarci sopra il linoleum da cucina scegli tu il disgno almeno lo sigilli da altri sprizzi d'acqua lo copri visto che è inguardabile
Il linoleum quanto meno lo pulisci e lo igenizzi piu facilmente dagli schizzi di olio vapore ecc....

Se vuoi far un bel lavoro togli l'angolare incolli tutto e rimetti angolare, magari nuovo visto che non costa un patrimonio
johno

Messaggio da johno »

Valentina_vale

Grazie, seguirò il tuo consiglio. Anche io avevo visto quei pannelli Ikea, ma non sono indicati per stare dietro i fornelli.. : Sad :

Vi terrò aggiornati :)
johno

Messaggio da johno »

Bellissimo il rubinetto aperura acqua penso lavastoviglie fatto con la manopola dello scarico water.....ahahahhaah
plcet

Messaggio da plcet »

non per contraddirti, ma quella è la chiave d' arresto del gas ;)
Valentina_vale

esatto plcet! : Chessygrin :
Rispondi